• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando concimare le orchidee?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho dentro casa 3 phalaenopsis di cui 2 mini. Sono piene di boccioli e fiori da mesi. Ho comprato da poco un concime x orchidee della cifo con npk 19.19.19. Quando posso cominciare a darlo e ogni quando? Grazie mille
 

Amersill

Aspirante Giardinauta
Anche io ho il Cifo ma 20/20/20. Il tuo è in polvere o come?
Io lo uso per tre annaffiature sì e una no. Alcuni invece lo usano per un'annaffiatura sì e tre no. Il mio metodo va bene per le mie che crescono rigogliose, ma sono anche in una posizione estremamente "felice", quindi non so quanto sia merito del concime :)
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
grazie! il mio è in polvere... quindi posso concimarle già da adesso che sono in fiore? non devo mai smettere giusto? posso farlo tutto l'anno?

ho anche 3 cymbidium che stanno fuori, una di loro è in fiore, posso concimarle con lo stesso concime? anche loro ininterrotamente tutto l'anno o c'è un periodo che non vanno cincimate?
grazie mille!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Phal ibride in casa a 20°C rallentano la crescita perché questa temperatura è "fredda". Se la pianta non cresce è inutile concimarla. C'è chi concima meno spesso (1 volta al mese o meno, diciamo) e chi riduce la concentrazione del concime a un terzo o un quarto e concima a ogni innaffiatura. Scegli tu la soluzione che preferisci.

Invece i Cymbidium grandi, che vengono dall'Himalaya, nel loro habitat hanno un inverno fresco e molto asciutto. Perciò a metà ottobre-inizio novembre le concimazioni e le innaffiature vengono sospese o quasi fino a marzo-aprile a seconda delle temperature. Ovviamente se tieni le piante fuori e molto illuminate vanno innaffiate un pochino, con piccole quantità di acqua. Certamente non bisogna bagnare il pane delle radici come si fa in estate, giusto delle innaffiature di soccorso.

Puoi utilizzare lo stesso concime delle Phal, oppure un normale concime per piante, che per i Cymb va benissimo, dato che hanno ben altro sviluppo rispetto alle Phal e quindi di concime ne va molto di più.

Ciao

Carlo
 
Alto