• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando comprare una clematide?

R

rosa gialla

Guest
In vari cataloghi per corrispondenza ho visto numerose clematidi. Sicome vorrei acquistarne alcune mi chiedevo quale fosse il periodo giusto per comprarle/piantarle.
Grazie per i suggerimenti
 
A

albertinik

Guest
io direi sempre,sono in vaso e puoi piantarli quando uoi escluderei solo i mesi troppo caldi e i mesi tipici delle gelate.
non ti consiglio di comprarli per corrispondenza,e' meglio visionare direttamente l'apparato radicale che ,nelle clematidi ben tenute,e' piuttosto sviluppato e ti garantisce una vegetazione rigogliosa anche a rischio "wild"(?)ovverosia seccume delle clematidi.
se hai bisogno di altri consigli (qualita potature ecc)chiedi pure,non sono un esperto,ne ho otto specie e i miei consigli sono solo per esperienza diretta
ciao
 
Y

yanomami

Guest
quali vuoi ,siccome come dice albi ce ne tante devi scegliere
tiposso consigliare di metterne due insieme ? sai neanch io sono esperto
ne ho solo 50 esemplari beh si ne riproduco alcune
pero o anche melo ti dico che se metti assieme una magenta ed una multiblue leffetto e bello
se no puoi mettere insiwem unaarmandii apple blosomcon una rubens opuregipsyquenncon jackmanisuperba omadamlecoutrecon roguecardinal
dipende che ci devi fare
 
R

rosa gialla

Guest
Comincio con i ringraziamenti e l'assistenza! Dunque, in un vaso grande ho 1 Magnifica,1 Jackmanii e una di cui purtroppo non conosco il nome che ha 6 petali ed è di colore rosa con una striscia bianca che "taglia" il petalo a metà. Poi in un altro vaso ho una Ville de Lion.
Il mio scopo è ricoprire una veranda in alluminio oramai un pò brutta. Ho costruito i tutori con canne e fil di ferro e per ora le cose vanno bene. Le ho piantate tutte in primavera e per tutta l'estate ho avuto una bella fioritura a giro di tutte. Vorrei aggiungerne delle altre perchè le fogie non sono molto fitte . Cosa mi consigliate? Adesso non le devo potare vero? Oppure si?
Purtroppo qui a Genova non ci sono molti vivai che trattano le Clemantis, infatti due le ho comprate in Toscana, una ad Orticola mentre l'ultima l'ho scovata in un angolo ab bandonato di un vivaio in Riviera che mi ha fatto persino lo sconto purchè io la comprassi! Aspettando Vs suggerimenti ed idee magari su altri rampicanti che potrei inserire tra le Clemantis per ricoprire la mia veranda! Grazie
 
R

RINO

Guest
Ciao Rosa gialla, tutte le clematidi che ho le ho comperate al vivaio tedesco Westphal www.clematis-westphal.de l'ottima organizzazione unita a delle piante veramente belle, con una ineccepibile spedizione ne hanno fatto per me il n° 1 non ti do consigli su quali potresti mettere , ma vai sul sito sfoglia tutte le fotografie che ci sono e poi decidi di tuo gusto!
ciao ;)
 
Y

yanomami

Guest
ecco per te rosa gialla .allora se devi aquistare le clem.,è meglio vederle cosi ti rendi conto,ma se rino e soddisfatto prendile li e un ottimo vivaio,
quasi quasi quai, metto l annuncio qui sul forum e vendo un pò delle mie il fatto è che sono un po care in quanto io le coltivo senza sostanze chimiche il loro costo e di 17 euro caduna ,non meno di dieci però se no non vale la pena costa più il trasporto che il restocomuque io attualmente ho queste
i vasi sono da 15 18 24
le altezze tra150 è180cm
alpina, frances rivis ,sericea, crisolama ruby, alexander armandii apple blossom.frechies,seiboldi
grandiflora alba,rubens,tetrarose brongthonstar,,nevv dawn, perfection, odorata .elisabet
queste sono ibridi
gipsy quenn, lawsoniana .nelly moser ,barbjachman , hagley hibrid, yachmani
j.superba ,le coultre,rogue cardinal.president, dott,rupel, ville de lyone,,multi blue,xerxes ,viola chonmondeley,proteus,,vyvyanpennell,duchesse edinburg, m. baronveilard beti balfour, pink fantasi, rapsodi ,ernest markham,kardinalwiszinsky ,mrs.n.thompson
le viticella ho
etoile violette mad.julescomlevonm.f.
beh pipoi ho qualche hidrangea ,delle lonicere ,epoi c ho il glicine che fa i fiori lunghi cm180 naturalmente ho anche le bignonie ,di clematidi riprodottene ho parecchie ,non so se venderle sul forum opure lasciare le cose come stanno,mah quasi quasi,beh poi vedo
spero di esserti stato utile
yanomami,
 
Alto