• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Ortensie

Roby88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Sono nuova e visto che nella mia nuova casetta c'è un bel giardinetto volevo provvedere a decorarlo con delle belle piante!!
In particolare mi piacerebbe avere un bel cespuglio di ortensie...mi chiedevo...è questo il periodo giusto per piantarle?
Grazie mille!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Più che del periodo,dovresti preoccuparti della posizione che vorresti metterle e del tipo di terreno hai,se dai altre info è meglio!!ciao ciao

Roby88

Aspirante Giardinauta
Più che del periodo,dovresti preoccuparti della posizione che vorresti metterle e del tipo di terreno hai,se dai altre info è meglio!!ciao ciao

Grazie per la risposta immediata....immaginavo che il terreno influisse parecchio...come posso analizzarlo?

Attualmente nel giardinetto c'è una rigogliosa pianta di rosmarino ed un ulivo che ha dato i suoi frutti quest'anno.Ho chiesto qualche info a mio marito che ha acquistato la casa e ci abita da più tempo di me...lui ha saputo solo dirmi che un alberello che aveva piantato si è seccato subito mentre la classica erbetta verde da giardino che aveva piantato l'estate scorsa è cresciuta bene tranne in qualche zona....grossi problemi ci sono stati invece con la siepe che cresceva male e si era pure ammalata(ma sono sicura fosse un problema di potatura).

Ecco le informazioni che ho sul mio nuovo giardinetto....spero di farlo fiorire al più presto :love:
Grazie mille

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con Lore.l, aggiungo che l'attenzione va anche all'acqua, le ortensie necessitano di acqua non calcarea.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Necessitano anche di una non posizione soleggiata,amano l'ombra e il fresco!!!ciao ciao

Franco71

Giardinauta
Grazie per la risposta immediata....immaginavo che il terreno influisse parecchio...come posso analizzarlo?
Grazie mille

In economia, per sapere il ph del tuo terreno (alle ortensie-acidofile piace un terreno acido) basta fare una prova con le cartine tornasole che trovi presso quasi tutti i garden center e brico.
Mentre per sapere il tipo di terreno, segui questo link della sezione prati: http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html, in modo da poter dare al terreno il giusto drenaggio (importante per evitare malattie fungine e marciume radicale).

Per quanto riguarda l'acqua, se hai la possibilità di raccoglierla, quella piovana è ottima e gratis.
:Saluto:

Ultima modifica:
Alto