• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando avvolgere in TNT un limone in vaso ?

rjalex

Giardinauta
Salve. Ho un giovane limone in vaso che sta maturando una dozzina di bei limoni. La pianta, a parte qualche foglia rovinata dalla maledetta minatrice serpentina, è in ottima forma. Vivo nel clima di Roma Sud.

Quando sarà opportuno avvolgere il limone in TNT per proteggerlo durante l'inverno (e quando liberarlo) ? Sono le temperature previste a "guidare" ?

Come interferirà il "bendaggio" sulla maturazione dei frutti ?

Si deve avvolgere solo la chioma o anche il tronco e/o anche il vaso ?

Grazie mille.
 

Marcello

Master Florello
alla tua latitudine,in inverno non lo avvolgerei.E' un albero e gli alberi stanno all'aperto.

se proprio vuoi ripararlo,mettilo in posizione tra sud est e sud ovest riparato dal vento.

ciao
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Viviamo nella stessa zona, qualche anno fà ti avrei detto di non coprirlo, ma da un paio d'anni le temperature sono troppo rigide, io ho salvato per miracolo il mio dopo il gelo di due anni fà, i primi limoni si sono visti quest'anno e non sono nemmeno tanti anche se coperto, io non posso dirti una data ben precisa, però fine ottobre/novembre copri tutto con più strati di TNT, un solo strato non è sufficiente, toglierai tutto in primavera quando la tempertatura sarà risalita, la pianta, compreso i frutti starà benissimo. Il mio è piantato a terra, copro solo la chioma, il tronco rimane scoperto, ma se vuoi puoi coprire tutto, vaso compreso. Ciao :D
 

rjalex

Giardinauta
Grazie a tutti e due. Io non posso scordare la supernevicata dell'anno scorso ! :) Nel mio giardino faceva -tanto (eh eh eh non ricordo il valore esatto).
Quale potrebbe essere a parte la scocciatura la controindicazione dell' "imballaggio" ?
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ho degli agrumi a terra in zona Lanuvio. Ti consiglio di seguire i consigli di FioreDiAprile con cui concordo pienamente. Tra l'altro Limone e Cedro (almeno per mia esperienza) sono particolarmente più sensibili degli aranci. Ne ho persi un paio due anni fa.
 

rjalex

Giardinauta
Grazie mille. Allora lo benderò come una mummia ! :) Allora se uno strato non è abbastanza, 100 sono sicuramente troppi :) Consigliate 2 3 strati ?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Metti della paglia sul terriccio (opzionale) e imbusti il vaso con un sacco di juta. Poi più che fare tanti giri di tnt ne comprerei uno di maggior spessore. Lo farai quando le temperature scenderanno stabilmente sotto i 12gradi. Esposizione verso sud riparato tipo contro un muro. Ricordati di innaffiare anche in inverno sempre quando il terriccio è asciutto.
 

rjalex

Giardinauta
Grazie mille. Devo trovare dove vendono i sacchi di juta. Il vaso è troppo grande per sollevarlo senza spaccarmi la schiena pero'. Proverò. Se chiudi il sacco come vedi se il terriccio è bagnato ? Lo devi riaprire ogni tanto ? Gia che ci siamo, c'e' qualche trattamento da fare ? Ora ho dovuto spruzzare olio bianco e neem per un'ultimo attacco degli stramaledettissimi aleurodidi suglie fogliette nuove che sta gettando.
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Metti della paglia sul terriccio (opzionale) e imbusti il vaso con un sacco di juta. Poi più che fare tanti giri di tnt ne comprerei uno di maggior spessore. Lo farai quando le temperature scenderanno stabilmente sotto i 12gradi. Esposizione verso sud riparato tipo contro un muro. Ricordati di innaffiare anche in inverno sempre quando il terriccio è asciutto.

Scusami, ho capito bene - 12 C° coprire il limone? due anni fa - 8 C° c'è rimasto solo il tronco e i rami più grossi ed era esposto a sud.:confuso:
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
No no ho scritto sotto i 12 non sotto i meno 12, ovviamente! A -12 ti rimane ben poco.. specialmente se una pianta è in vaso perchè prende il gelo anche alle radici.
Per il sacchi di juta io li compro da obi, sono in genere quelli che usano per la raccolta delle patate. Non dovrebbe essere difficile trovarli. Costano 1-3€ a seconda della grandezza ma sono resistentissimi e compiono un ottimo lavoro per la copertura del vaso. Lo leghi al tronco della pianta e ogni tanto lo apri per vedere se dare acqua. Considera che in inverno lo farai ogni 2-3 settimane poi dipende da vari fattori. Per il trattamenti visto che stiamo andando incontro la stagione fredda e hai già passato olio+neem non farei più nulla. Almeno se la situazione è sotto controllo. Poi rifai il trattamento, quello più importante, verso febbraio. Passando bene il prodotto su tutta la pianta. Adesso potresti mettere del concime organico se ne hai, è sempre il migliore! :fischio:
 

rjalex

Giardinauta
Grazie sei gentilissimo oltre che esperto ! No la cacca nel vaso NO ! ;-) Avevo un poco di lupini tostati ed ho messo quelli ma se di letame maturo si deve andare mica mi tiro indietro !!! :)
 

filobianchi

Aspirante Giardinauta
vi chiedo un consiglio: ho coperto il mio limone in vaso con un "cappuccio" di tnt. se le foglie toccano nel tessuto è un problema?
abito in romagna e nel terrazzo dove è posto il mio limone difficilmente la temperatura scende sotto lo zero.
grazie
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Ma, secondo voi, il limone è più protetto dal gelo, in vaso o trapiantato a terra?
 
Ultima modifica:

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
vi chiedo un consiglio: ho coperto il mio limone in vaso con un "cappuccio" di tnt. se le foglie toccano nel tessuto è un problema?
abito in romagna e nel terrazzo dove è posto il mio limone difficilmente la temperatura scende sotto lo zero.
grazie

No, si possono rovinare un pochino ma niente di più, io non metto niente ma se vuoi puoi mettere delle cannette di bambù o simili, tipo tenda da indiani per intenderci, ciao:D
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Ma, secondo voi, il limone è più protetto dal gelo, in vaso o trapiantato a terra?

Certo in vaso lo puoi collocare dove vuoi, puoi mettere del polisterolo per isolarlo da pavimento, puoi coprire la base della pianta con paglia, coprire il tutto (vaso e pianta) con tessuto TNT, a terra io copro solo la chioma. Alle nostre latitudini un limone a terra ha una crescita migliore rispetto ad una in vaso. Ciao:D
 
Alto