• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione con acqua ferrosa

Frattaglia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono un neo partecipante a questo forum ed in realtà anche un "principiante" in fatto di giardino.
Lo scorso inverno ho finito di ristrutturare casa e mi sono dedicato al giardino (circa 1500 mq.) dove ho deciso di installare un impianto di irrigazione con getti che pescano l'acqua da un pozzo artesiano.
Giorno dopo giorno, ahimè, ho visto il mio prato, le piante, ma soprattutto le pietre del camminamento, le luci per l'illuminazione e i muri della casa sfiorati dai getti che diventavano sempre più giallognoli finchè il vicino di casa mi ha "illuminato" dicendo che le falde sotto casa sono altamente ferrose.
Non so davvero come venirne fuori, non vorrei sprecare l'acqua dell'acquedotto (al di là dei costi!) nè posso continuare così perchè nel giro di poco tempo mi diventa tutto color ruggine.
Mi hanno detto che è un problema abbastanza comune: c'è qualcuno che mi può aiutare?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Il ferro dovrebbe far bene al prato !
Tu hai riscontrato un peggioramento delle condizioni del prato e delle altre
piante, al di là della colorazione giallastra antiestetica ?
 

Frattaglia

Aspirante Giardinauta
In realtà l'erba non sembra soffrirne particolarmente (per ora) il problema è che il giardino sta diventando tutto omogenamente giallognolo, perchè il ferro si deposita ovunque, compresi tronchi colpiti dai getti, foglie delle siepi, frutti (avevo piantato alcuni alberi da frutto che sono ancora relativemnte bassi) e prato stesso.
 
Alto