• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con foglie ingiallite

LORENZO620

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Prima di tutto complimenti per il forum.
Ho questa Camelia japponica in fase di fioritura.
Premetto che non ho mai fatto niente a questa pianta ed è venuta cosi in modo naturale(è all'ombra di un Cedro). Durante il periodo estivo ho l'irrigazione automatica che bagna il giardino, con acqua del rubinetto calcarea purtroppo(il ph del mio terreno è 7/7,5). Cosa posso fare per abbassare il ph+alto dovuto alle frequenti annaffiature estive con questa acqua?
Adesso per rinverdire il fogliame posso fare qualcosa?
In estate puo' essere utile bagnare le foglie durante il giorno?
Sapete dirmi a quale varieta' appartiene?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200209_134335.jpg
    IMG_20200209_134335.jpg
    150,8 KB · Visite: 4
  • IMG_20200209_134306.jpg
    IMG_20200209_134306.jpg
    160,5 KB · Visite: 5
  • IMG_20200209_135355.jpg
    IMG_20200209_135355.jpg
    202,7 KB · Visite: 5

monikk64

Fiorin Florello
Hai sbagliato sezione, quella giusta era "acidofile", chiedi a qualche moderatore di spostarlo, avrai maggiori possibilità di essere letto dagli esperti.....
:ciao:
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta non mi sembra affatto male. Le foglie "strane" sembrerebbero più risultato di una virosi (tranquillo, nulla di preoccupante) che di clorosi. Il pH del terreno lo si può abbassare in vari modi:
1) pacciamatura abbondante con aghi o bark di conifera, 2) spargendo zolfo o solfato di ferro (da fare adesso, azione lenta), c) annaffiando con un rinverdente a base di chelati di ferro (azione rapida). A fine febbraio ti converrà concimare (granulare a lenta tipo Nitrophoska Gold od Osmocote) e sì, d'estate non è male spruzzare anche la fronda.L'identificazione non è facile: potrebbe trattarsi dell'antica Bella di Firenze....
 
Ultima modifica:
Alto