• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali tipi di melo e pero?

Elysa

Giardinauta Senior
Vorrei piantare degli alberi di melo e di pero nel mio orto. C'è qualcuno che mi può dire quali varietà sono più adatte al clima salentino? Non vorrei sbagliare scegliendo a caso...
Grazie a chiunque vorrà rispondermi :)

redyellow

Aspirante Giardinauta
Anche io sono Salentino e nella mia terra ho piantato a novembre mela Stark e pera Abbate dopo aver chiesto al vivaista e a degli amici che in zona già li tengono piantati il problema è l'acqua d'estate visto il clima rovente che ci attanaglia durante l'estate

Elysa

Giardinauta Senior
Finalmente!!!

Anche io sono Salentino e nella mia terra ho piantato a novembre mela Stark e pera Abbate dopo aver chiesto al vivaista e a degli amici che in zona già li tengono piantati il problema è l'acqua d'estate visto il clima rovente che ci attanaglia durante l'estate
Grazie, pensavo che non mi rispondesse più nessuno...:)
Proprio stasera sono stata a Brico e ho comprato 2 alberelli di melo, varietà imperatore e gala, ci provo. C'erano anche due varietà di pere abate e kaiser(a me piacerebbe di più) ma non erano in buone condizioni e ho desistito, andrò al consorzio eventualmente.
Per quanto riguarda l'acqua vuoi dire che ne hanno bisogno in continuazione? Io comunque ho il pozzo artesiano e non dovrei avere problemi.
Se ti va poi ci risentiamo per confrontare la crescita. Grazie ancora:Saluto:

tino2007

Aspirante Giardinauta
come pere sono ottime la "bella di giugno" ( matura a fine giugno) e la coscia (matura a fine luglio) sono inoltre piante rustiche e il sapore della frutta è ottimo appunto ricorda la frutta di una volta...

come mele una bella soluzione sarebbe delizia gialla e delizia rossa, ottime piante che tra l' altro si scambiano il polline.. come per le pere il sapore di queste due mele commerciali, coltivate in modo naturale, è eccezzionale..

ciao

Tino

Ultima modifica:

redyellow

Aspirante Giardinauta
Elysa gli alberelli sarebbe meglio prenderli da un vivaio trovi molta più qualità e competenza da parte di chi te li vende inoltre i portainnesti sono ottimi,per quanto riguarda l'irrigazione l'estate devi almeno innaffiare 4 volte la settimana cewrcando di non fare ristagnare molta acqua e possibilmente innaffiare la sera o la mattina presto in modo che un po di acqua venga trattenuta dalle radici

Elysa

Giardinauta Senior
come pere sono ottime la "bella di giugno" ( matura a fine giugno) e la coscia (matura a fine luglio) sono inoltre piante rustiche e il sapore della frutta è ottimo appunto ricorda la frutta di una volta...

come mele una bella soluzione sarebbe delizia gialla e delizia rossa, ottime piante che tra l' altro si scambiano il polline.. come per le pere il sapore di queste due mele commerciali, coltivate in modo naturale, è eccezzionale..

ciao

Tino

Grazie per i consigli, ma cosa significa che si scambiano il polline? che si modificano aspetto e sapore a vicenda?
E della golden delicious (piace a mio marito) cosa mi dici?
Ciao, ciao

Elysa

Giardinauta Senior
Elysa gli alberelli sarebbe meglio prenderli da un vivaio trovi molta più qualità e competenza da parte di chi te li vende inoltre i portainnesti sono ottimi,per quanto riguarda l'irrigazione l'estate devi almeno innaffiare 4 volte la settimana cewrcando di non fare ristagnare molta acqua e possibilmente innaffiare la sera o la mattina presto in modo che un po di acqua venga trattenuta dalle radici

Dici che ho sbagliato allora? In effetti forse avrei fatto meglio ad informarmi bene prima, anche per capire bene dopo quanti anni iniziano a fruttificare e quindi scegliere anche in base alle dimensioni. Mi sono lasciata convincere dai prezzi bassi e dall'aspetto vitale degli alberelli. E la competenza in questo tipo di negozi per questa merce, è vero, non esiste proprio. Però ormai è fatta anzi ne ho altri comprati ieri al Leclerc: un mandorlo, un ciliegio e un albero di amarene.
Cosa credi che possa andar male? La crescita, la fruttificazione o cosa? Come avrai capito sono proprio una dilettante allo sbaraglio in questo campo, per le piante da fiore invece ho più conoscenze e più esperienza ...
Ciao, grazie.

tino2007

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, ma cosa significa che si scambiano il polline? che si modificano aspetto e sapore a vicenda?
E della golden delicious (piace a mio marito) cosa mi dici?
Ciao, ciao

i meli come i peri sono autosterili, cioè i fiori nn si autofecondano, ma la fecondazione avviene tramite il polline di un' altra varità che viene trasportata negli ovai degli stessi grazie agli insetti e al vento. questo nn significa che se hai un pero o un melo nn fruttificano perche il polline è nell' aria e arriva anche da lontano e feconda i fiori.

nel caso dei meli delizia gialla e rossa sono piante parzialmente autoferlili, cioè qundi che il polline del fiore è compatibile con l' ovaio e che feconda il fiore.. queste 2 piante fioriscono nello stesso periodo e quindi messe magari a coppia si scambiano il polline e questo porta ad una maggiore fruttificazione e frutti fecondati correttamente e quindi di buona forma e sani.
nn per niete queste 2 varietà spesso si usano come impollinatori x altre varietà di meli

la golden delicius appunto delizia gialla è una pianta antica e diffusissima.. magari otterrai frutti sui 100g ma il gusto è nn paragonabile a qulle di 200g e passa che compriamo..

ciao

Tino

tino2007

Aspirante Giardinauta
nn ti disperare!!
nn ha i sbagliato nulla.. ci vuole solo pazienza e cura e i risultati verranno fuori con li tempo!!

a questo punto l' unica cosa importante è la piantagione questa è una cosa fondamentale... a prescindere dal tipo di terreno che hai
scava o fatti scavare delle grandi buche direi 70 cm di diametro x una profondita di 70 cm, queste andranno nuovamente riempite con la stessa terra della buca mescolata a terra fertile, sabbia e magari 1-2 kg di stallatico maturo (usane poco), il tutto ben mescolato, metti un bel palo tutore, e stai attenta che una volta sistemata la pianta questa sia interrata come il pane di terra e quindi il punto di innesto sia di fuori.. pianta le piante gia del prossimo mese e con il terreno fai un pò di conca in modo tale che quando innaffi l 'acua nn si perde, ma scende giù nelle radici..
nn metere le piante troppo vicine, magari va benissimo 4-5 metri l'una dall' altra...
nessuna delle piante da te mensionate hanno grandi esigenze idriche, qundo nn piove più innaffi settimanalmente, ma con il tempo l' acqua nn la devi dare più nel giro di 2-3 anni salvo irrigazioni d' emergenza se arriva qualche periodo torrido e siccitoso.. gli alberi devono sviluppare le loro radici ed essrere autosufficenti!!

quest' anno è difficile che vedi frutti, ma già l 'anno prossimo potresti assaggiare, questo dipende dal formarsi delle gemme che portano i fiori, in genere il pero inizia a fare frutta dopo 3 anni dall' innesto e il melo al 4-5 anno dall 'innesto, stessa cosa x il ciliegio.. (generalmente le piante che vendono a 6-7 euro sono innesti di 2 anni)

se poi qualche pianta proprio nn funziona si può reinnstare

buona coltivazione!!

Elysa

Giardinauta Senior
formidabile!

nn ti disperare!!
nn ha i sbagliato nulla.. ci vuole solo pazienza e cura e i risultati verranno fuori con li tempo!!

a questo punto l' unica cosa importante è la piantagione questa è una cosa fondamentale... a prescindere dal tipo di terreno che hai
scava o fatti scavare delle grandi buche direi 70 cm di diametro x una profondita di 70 cm, queste andranno nuovamente riempite con la stessa terra della buca mescolata a terra fertile, sabbia e magari 1-2 kg di stallatico maturo (usane poco), il tutto ben mescolato, metti un bel palo tutore, e stai attenta che una volta sistemata la pianta questa sia interrata come il pane di terra e quindi il punto di innesto sia di fuori.. pianta le piante gia del prossimo mese e con il terreno fai un pò di conca in modo tale che quando innaffi l 'acua nn si perde, ma scende giù nelle radici..
nn metere le piante troppo vicine, magari va benissimo 4-5 metri l'una dall' altra...
nessuna delle piante da te mensionate hanno grandi esigenze idriche, qundo nn piove più innaffi settimanalmente, ma con il tempo l' acqua nn la devi dare più nel giro di 2-3 anni salvo irrigazioni d' emergenza se arriva qualche periodo torrido e siccitoso.. gli alberi devono sviluppare le loro radici ed essrere autosufficenti!!

quest' anno è difficile che vedi frutti, ma già l 'anno prossimo potresti assaggiare, questo dipende dal formarsi delle gemme che portano i fiori, in genere il pero inizia a fare frutta dopo 3 anni dall' innesto e il melo al 4-5 anno dall 'innesto, stessa cosa x il ciliegio.. (generalmente le piante che vendono a 6-7 euro sono innesti di 2 anni)

se poi qualche pianta proprio nn funziona si può reinnstare

buona coltivazione!!

Grazie tantissimo per i tuoi prezioso consigli tino2007:hands13:, soprattutto per come piantare gli alberi! Pensa che ancora non mi ero resa conto che la golden delicious era la deliziosa gialla :martello:perchè l'avevo sempre sentita chiamare golden e pensavo fossero due tipi diversi, quindi sono contentissima di averlo comprato dopo quello che mi hai detto. spero di riuscire a trovare anche la rossa così farò come dici tu:love:
visto la tua esperienza conterò ancora su di te se avrò qualche curiosità o problema, se avrai tempo e pazienza. Grazie ancora!
A presto:Saluto:

Elysa

Giardinauta Senior
Piccolo problema: Ma quella specie di segatura fina che circonda le radici degli alberelli che non sono in vaso deve essere mischiata alla terra o eliminata?
non c'era nessuna spiegazione sulla busta che li conteneva, c'era scritto solo di rimuovere la plastica. Che fare?

tino2007

Aspirante Giardinauta
se è ha radice nuda leva un pò di segarura dalle radici, magari la parte più esterna, quando pianti la pianta assicurati che la terra si infili bene in mezzo alle radici, a tal proposito puoi utilizzare una miscela di terra sabbiosa con un terriccio universale mescolati insieme, pressi bene in modo da far aderire alla radici e poi innaffi abbondentemente

ciao

Tino

Alto