nn ti disperare!!
nn ha i sbagliato nulla.. ci vuole solo pazienza e cura e i risultati verranno fuori con li tempo!!
a questo punto l' unica cosa importante è la piantagione questa è una cosa fondamentale... a prescindere dal tipo di terreno che hai
scava o fatti scavare delle grandi buche direi 70 cm di diametro x una profondita di 70 cm, queste andranno nuovamente riempite con la stessa terra della buca mescolata a terra fertile, sabbia e magari 1-2 kg di stallatico maturo (usane poco), il tutto ben mescolato, metti un bel palo tutore, e stai attenta che una volta sistemata la pianta questa sia interrata come il pane di terra e quindi il punto di innesto sia di fuori.. pianta le piante gia del prossimo mese e con il terreno fai un pò di conca in modo tale che quando innaffi l 'acua nn si perde, ma scende giù nelle radici..
nn metere le piante troppo vicine, magari va benissimo 4-5 metri l'una dall' altra...
nessuna delle piante da te mensionate hanno grandi esigenze idriche, qundo nn piove più innaffi settimanalmente, ma con il tempo l' acqua nn la devi dare più nel giro di 2-3 anni salvo irrigazioni d' emergenza se arriva qualche periodo torrido e siccitoso.. gli alberi devono sviluppare le loro radici ed essrere autosufficenti!!
quest' anno è difficile che vedi frutti, ma già l 'anno prossimo potresti assaggiare, questo dipende dal formarsi delle gemme che portano i fiori, in genere il pero inizia a fare frutta dopo 3 anni dall' innesto e il melo al 4-5 anno dall 'innesto, stessa cosa x il ciliegio.. (generalmente le piante che vendono a 6-7 euro sono innesti di 2 anni)
se poi qualche pianta proprio nn funziona si può reinnstare
buona coltivazione!!