• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali sono le regole del trapianto?

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Tra qualche giorno mi appresterò a trapiantare le mie piantine aromatiche (acquistate in piccoli vasi) alloggiandole in vasi più grandi.

Ho letto spesso che la fase del trapianto è mooolto delicata, per cui donde evitare di ammazzare precocemente le mie piantine vorrei raccogliere quante più informazioni possibili a riguardo.

Quali sono le regole/accortezze da seguire durante la fase di trapianto?

Grazie

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
grazie per la segnalazione.
da qualche parte ho visto che se le radici sono tutte compattate sul fondo sarebbe bene strapparne un po' di quelle alla base e districarle...ma io ho paura di esagerare

G.altamurano

Florello Senior
nooooo! ma come! strappare le radici! è quello che può far star male le piante! il pane di terra e le radici vanno lasciati integri, così la pianta non subisce un trauma :)

iridella

Giardinauta
nooooo! ma come! strappare le radici! è quello che può far star male le piante! il pane di terra e le radici vanno lasciati integri, così la pianta non subisce un trauma :)
quando le radici sono molto compattate in fondo, io le strappo e le piantine sono sempre ripartite regolarmente. da noi, lo consigliano proprio i vivaisti perchè dicono che quelle radici così compattate non si distenderebbero più quindi è meglio strapparle in modo che la pianta ne emetta subito delle nuove. poi decidi tu.

Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
quando le radici sono molto compattate in fondo, io le strappo e le piantine sono sempre ripartite regolarmente. da noi, lo consigliano proprio i vivaisti perchè dicono che quelle radici così compattate non si distenderebbero più quindi è meglio strapparle in modo che la pianta ne emetta subito delle nuove. poi decidi tu.

ciao,
Le piantine sono le tue e fai come ti pare,mi dispiace per loro pero'.
non vorrei essere una tua pianta.:burningma

Ultima modifica:

steff

Florello
Ho messo mi piace nel messaggio di Iridella perchè quello si dovrebbe fare nei trapianti ...oppure con le forbici fare tre tagli sotto alle radici verticalmente alla pianta perchè in vivaio usano terriccio molto torboso che terrà incatenate le radici non permettendole di espandersi oltre al fatto che al centro la pianta resterebbe troppo asciutta perchè il terriccio torboso se asciuga è difficile poi farlo inzuppare di nuovo con le annaffiature ....oppure tagliare il sotto della piantina togliendo un disco di radici in orizzontale .:eek:k07::Saluto:

Ultima modifica:

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
Uhmmm...bene ho le idee più confuse di prima :p
Dai facciamo così..visto che non sono ancora molto pratica eviterò di strappare le radici, vediamo se le piante riescono a sopravvivere.

Altro quesito:
Prima del trapianto il terriccio del vasetto piccolo va inumidito oppure no?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, perchè se è umido non riesci a tirarlo bene fuori dal vaso.

Io uso due tecniche per tirare fuori le piantine.

1) infilo una matita nei fori di scolo
2) do un colpo secco al bordo del vaso, mettendo il vaso a testa in giù.

In questa maniera, in genere, il pane di terra esce bello pulito e senza rompersi. E' meglio che la terra sia un po' secca.

Io personalmente preferisco grattare un po' il fondo, tagliarlo o aprire direttamente il vaso in quattro con un taglierino se le radici sono troppo bianche e "girano".
Se non lo si fa c'è il rischio concreto che le radici continuino a girare su se stesse senza trovare un'uscita.
Mi è capitato di tirare fuori dal terreno piante di più di un anno che non avevano ancora esplorato il terreno circostante.

Tagliare un po' le radici inoltre è uno stimolo alla crescita.
Le mie non ne hanno mai risentito. L'importante è tenere ben umido il terreno nei primi giorni.

L'ideale, però, sarebbe comprare piante con radici non troppo sviluppate e controllare appunto che non ci siano radici che fuoriescono dai fori di scolo o troppo visibili se ci si guarda dentro.

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
Noto che ci sono pareri molto discordanti tra loro...allora riepilogando:
- Ho innaffiato stamattina, tirerò fuori le piantine con terriccio leggermente umido (ne secco, ne bagnato)
- Non raschierò le radici, a meno che non ce ne siano tante bianche tutte compatte sul fondo.

Vi farò sapere...mi sento come un ginecologo al suo primo parto!

Maruzzo

Giardinauta
io ti consiglio di rimuovere 1 pò tutto il pan di terra...se non distedi le radici le piantine potranno stare sotto stress..,è vero,ora subiscono il trauma ma dopo poco tempo emetteranno nuove radici che si distenderanno meglio e le piantine saranno più rigogliose.ciao

Ultima modifica:
Alto