• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali sono le cactacee che fioriscono più facilmente?

×pubblicità

Alb88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa: tempo fa ho acquistato un cactus che in poco tempo si è riempito di enormi fiori gialli.
Volevo sapere quali specie sono le più inclini a fioriture, anche senza cure particolari, dato che devo regalare questa cactacea ad una coppia di anziani (cui sono piacuti molto i fiori della mia piantina).
ho anche un'altra di pianta con lunghi aculei gialli, ma non fiorisce mai...
non so magari dipende dal terreno?
Grazie a tutti!
:froggie_r

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per andare sul sicuro direi le specie più diffuse di Mammillaria e Rebutia; la cosa fondamentale, però, è di farle svernare al fresco, perchè se in inverno vengono tenute al calduccio in casa, poi non fioriscono... :rolleyes:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non potresti mettere una foto???E di solito le grasse che fioriscono più facilmente sono le mammillarie o le rebutie!!ciao ciao

ezio

Giardinauta Senior
Le mammillarie fanno anche i frutti, altre piante che fioriscono facilmente sono gli echinopsis

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Me l'ero scordato:martello: ....... thelocactus bicolor :flower: fiorisce da aprile fino a ottobre :froggie_r

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Me l'ero scordato:martello: ....... thelocactus bicolor :flower: fiorisce da aprile fino a ottobre :froggie_r

Con i thelocactus invece io ho avuto qualche incomprensione iniziale....per i primi due anni quei benedetti bicolor (e non solo loro) non mi hanno degnato di un bocciolo che fosse uno :squint:

Pat

Membro dello Staff
Con i thelocactus invece io ho avuto qualche incomprensione iniziale....per i primi due anni quei benedetti bicolor (e non solo loro) non mi hanno degnato di un bocciolo che fosse uno :squint:

Non sò che dirti, da quando ce li ho non mi hanno mai tradito :froggie_r

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non sò che dirti, da quando ce li ho non mi hanno mai tradito :froggie_r

Forse erano semplicemente dispettosi o poco soddisfatti del trattamento riservato loro....a suo tempo avevo anche chiesto aiuto al forum ma senza venire a capo di nulla; poi una primavera senza motivo hanno iniziato a fiorire e da lì la strada è stata in discesa.

Pat

Membro dello Staff
Forse erano semplicemente dispettosi o poco soddisfatti del trattamento riservato loro....a suo tempo avevo anche chiesto aiuto al forum ma senza venire a capo di nulla; poi una primavera senza motivo hanno iniziato a fiorire e da lì la strada è stata in discesa.

Forse erano ancora troppo piccini :love:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
la maggior parte delle piante succulente fiorisce abbastanza facilmente in generale , a patto che, mi sembra sia stato già detto, si rispettino alcune alcune regole ,:
1) non innaffiarle durante il periodo invernale,
2)lasciarle in un luogo fresco d'inverno,
3)usare un terriccio composto da terra di giardino , lapillo,sabbia grossolana
4 dare concime specifico per piante grasse 2 volte all'anno,una volta in primavera e una in estate.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Dimenticavo : la Matucana fiorisce e fa dei bellissimi fiori rossi, anche i Sedum fioriscono facilmente , il Melocactus dopo che cresce il cefalio. Le uniche piante che impiegano veramente tantissimi anni a fiorire sono i Grusoni . Mi hanno detto che ci impiegno dai 20 ai 30 anni. Ma un signore che li coltiva mi ha detto che il segreto per farli fiorire più velocemente è non dare acqua per nulla , solo in extremis. Naturalmente la painta deve essere abbastanza grande.

Ultima modifica:
Alto