• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali sono le cactacee che fioriscono più facilmente?

Alb88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa: tempo fa ho acquistato un cactus che in poco tempo si è riempito di enormi fiori gialli.
Volevo sapere quali specie sono le più inclini a fioriture, anche senza cure particolari, dato che devo regalare questa cactacea ad una coppia di anziani (cui sono piacuti molto i fiori della mia piantina).
ho anche un'altra di pianta con lunghi aculei gialli, ma non fiorisce mai...
non so magari dipende dal terreno?
Grazie a tutti!
:froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per andare sul sicuro direi le specie più diffuse di Mammillaria e Rebutia; la cosa fondamentale, però, è di farle svernare al fresco, perchè se in inverno vengono tenute al calduccio in casa, poi non fioriscono... :rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non potresti mettere una foto???E di solito le grasse che fioriscono più facilmente sono le mammillarie o le rebutie!!ciao ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
Le mammillarie fanno anche i frutti, altre piante che fioriscono facilmente sono gli echinopsis
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Me l'ero scordato:martello: ....... thelocactus bicolor :flower: fiorisce da aprile fino a ottobre :froggie_r
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Me l'ero scordato:martello: ....... thelocactus bicolor :flower: fiorisce da aprile fino a ottobre :froggie_r

Con i thelocactus invece io ho avuto qualche incomprensione iniziale....per i primi due anni quei benedetti bicolor (e non solo loro) non mi hanno degnato di un bocciolo che fosse uno :squint:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Con i thelocactus invece io ho avuto qualche incomprensione iniziale....per i primi due anni quei benedetti bicolor (e non solo loro) non mi hanno degnato di un bocciolo che fosse uno :squint:

Non sò che dirti, da quando ce li ho non mi hanno mai tradito :froggie_r
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non sò che dirti, da quando ce li ho non mi hanno mai tradito :froggie_r

Forse erano semplicemente dispettosi o poco soddisfatti del trattamento riservato loro....a suo tempo avevo anche chiesto aiuto al forum ma senza venire a capo di nulla; poi una primavera senza motivo hanno iniziato a fiorire e da lì la strada è stata in discesa.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Forse erano semplicemente dispettosi o poco soddisfatti del trattamento riservato loro....a suo tempo avevo anche chiesto aiuto al forum ma senza venire a capo di nulla; poi una primavera senza motivo hanno iniziato a fiorire e da lì la strada è stata in discesa.

Forse erano ancora troppo piccini :love:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
la maggior parte delle piante succulente fiorisce abbastanza facilmente in generale , a patto che, mi sembra sia stato già detto, si rispettino alcune alcune regole ,:
1) non innaffiarle durante il periodo invernale,
2)lasciarle in un luogo fresco d'inverno,
3)usare un terriccio composto da terra di giardino , lapillo,sabbia grossolana
4 dare concime specifico per piante grasse 2 volte all'anno,una volta in primavera e una in estate.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Dimenticavo : la Matucana fiorisce e fa dei bellissimi fiori rossi, anche i Sedum fioriscono facilmente , il Melocactus dopo che cresce il cefalio. Le uniche piante che impiegano veramente tantissimi anni a fiorire sono i Grusoni . Mi hanno detto che ci impiegno dai 20 ai 30 anni. Ma un signore che li coltiva mi ha detto che il segreto per farli fiorire più velocemente è non dare acqua per nulla , solo in extremis. Naturalmente la painta deve essere abbastanza grande.
 
Ultima modifica:
Alto