Sensazionali novità direttamente da "TAMBUKTU" (???
): ESISTE!!!! Solo che non deve essere coltivata da Alberto, altrimenti si rifiuta CATEGORICAMENTE si rifiorire più di 3 volte l'anno
!!
Comunque non è che abbia tutti i torti, il nostro beneamato GURU! La questione non è semplice. Comunque: in generale è vero, le Rose a fiore semplice possono essere più rifiorenti di quelle a fiore doppio, proprio perché devono "faticare meno" per produrre nuovi boccioli.
Cara Fiordaliso, se vuoi ottenere una specie di "siepe" di confine da addossare al tuo graticcio e vederla fiorita di continuo per tutta l'estate, l'unica cosa che mi pare tu possa fare è tralasciare Rose Rampicanti e Sarmentose e sostituirle con varietà a cespuglio che siano abbastanza duttili da poter essere foggiate a spalliera. L'unico inconveniente in questo caso è il maggiore ingombro in larghezza rispetto alle rampicanti. Per conciliare una crescita folta ed una fioritura continua l'unico modo è rivolgersi alle Cinesi, e stavo appunto per suggerirti "Setina" (forma rampicante di "Hermosa"), "Mutabilis", "Single Pink China" e altre, ma mi sorge un dubbio: che clima avete dalle tue parti?
"Purtroppo" io ragiono sempre con temperature invernali MAI al di sotto degli 0°C. Se fa molto freddo, le Cinesi si comportano come piccoli cespugli e tutto il discorso s'invalida di conseguenza. Comunque leggi gli altri messaggi del Forum, se hai tempo, vi troverai molte notizie riguardo Rampicanti & C., eventuali accostamenti, coltivazione (anche in vaso), ecc.
Ciao!