• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rose scegliere?

F

Fiordaliso

Guest
Sono alle prime armi, e chiedo un aiuto agli appassionati - che tipo di rosa consigliate da mettere appoggiata ad un graticcio e che non deve superare (per motivi di confine) i 2 metri di altezza? mi piacerebbe avere questa spalliera fiorita per tutta l'estate.
Come fare?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi il loro consiglio.

I

imported_Alberto

Guest
Cara Fiordaliso metti l'animo un po' in pace perchè:
1.- Le rose salvo le floribunde a cespuglio non gradisco l'estate e quindi la fioritura o non c'è o è scarsa
2.- La rosa che vuoi dovrebbe essere un rampicante di taglia bassa che inevitabilmente si spoglia alla base e fiorisce in altro sui cosiddetti " archi" ossia i rami nuovi dell'anno precedente o quelli dell'anno " giovani"
3.- In conclusione ti consiglio le sarmentose che sono delle rose che crescono in verticale con una disceta fioritura continua di altezza media circa 2,80/ 2 max mt.
Quelle a fiore semplice fiorisco di più perchè c'è una legge di natura che ti dice più mi consumi prima debbo riposarmi..
Gli amici poi si scateneranno a dirti che non è vero, che c'è speranza....che c'è la rosa di Tambuktu che fiorisce otto volte l'anno...però....( scusate lo scherzo finale)

Noor.

Giardinauta Senior
Sensazionali novità direttamente da "TAMBUKTU" (??? :eek: ): ESISTE!!!! Solo che non deve essere coltivata da Alberto, altrimenti si rifiuta CATEGORICAMENTE si rifiorire più di 3 volte l'anno
!!

Comunque non è che abbia tutti i torti, il nostro beneamato GURU! La questione non è semplice. Comunque: in generale è vero, le Rose a fiore semplice possono essere più rifiorenti di quelle a fiore doppio, proprio perché devono "faticare meno" per produrre nuovi boccioli.

Cara Fiordaliso, se vuoi ottenere una specie di "siepe" di confine da addossare al tuo graticcio e vederla fiorita di continuo per tutta l'estate, l'unica cosa che mi pare tu possa fare è tralasciare Rose Rampicanti e Sarmentose e sostituirle con varietà a cespuglio che siano abbastanza duttili da poter essere foggiate a spalliera. L'unico inconveniente in questo caso è il maggiore ingombro in larghezza rispetto alle rampicanti. Per conciliare una crescita folta ed una fioritura continua l'unico modo è rivolgersi alle Cinesi, e stavo appunto per suggerirti "Setina" (forma rampicante di "Hermosa"), "Mutabilis", "Single Pink China" e altre, ma mi sorge un dubbio: che clima avete dalle tue parti? :rolleyes: "Purtroppo" io ragiono sempre con temperature invernali MAI al di sotto degli 0°C. Se fa molto freddo, le Cinesi si comportano come piccoli cespugli e tutto il discorso s'invalida di conseguenza. Comunque leggi gli altri messaggi del Forum, se hai tempo, vi troverai molte notizie riguardo Rampicanti & C., eventuali accostamenti, coltivazione (anche in vaso), ecc.
Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Questo pomeriggio avevo beccato il messaggio di Fiordaliso (che nome delizioso!) e la stavo sconsigliando. Ma poi mi sono trattenuta pensando che qualcuno avrebbe trovato qualche tipo di soluzione. Invece non c'è!
Ma alla fine, perchè solo rose? Ci saranno pure altri rampicanti che abbiano un lungo periodo di fioritura estiva( non guardate me:io non ne conosco). O si possono accostare più piante, se lo spaziolo consente.
Il mio consiglio personale è di prendere una bella rosa che faccia una fioritura primaverile abbondante, meglio tanti fiori tutti insieme che pochi scaglionati, io credo. E poi se hai un pergolato solido, e se l'idea ti aggrada, puoi risolvere con dei vasi appesi con delle piante decombenti, che trovi in una grandissima varietà di forme e colori. Le surfinie sono molto graziose e durano tutta l'estate. La varietà "Blue Vein" si accorda molto bene con un fiore rosa.

Alto