• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali rose scegliere

tartantica

Aspirante Giardinauta
ragazze vorrei mettere delle rose davanti al muro di cinta proprio nei fori
x evitare che qualcuno scavalchi:sgrunt: compresi cani, e che si punga ogni qualvolta
provi a passare...ho gia messo un gelsomino e vorrei mettere accanto una rosa secondo voi va bene e quale razza scegliere?

Citrodora

Apprendista Florello
Ci sono alcune rose che sono adatte proprio per le siepi ... se guardi su qualche catalogo in inglese , siepe si dice HEDGE credo... sono rose spinose che diventano alte circa 150 cm. Prova ad andare sul sito rosesuk oppure su classicroses, imposta i parametri della ricerca e guarda tutto quello che c'é cosi ti fai un'idea :) in particolare il sito classicroses ti permette di scegliere se vuoi una rosa da porre a nord, a sud, all'ombra, in vaso.... e direi che puoi anche scegliere se vuoi una rosa "da siepe". Ovviamente puoi scegliere anche gamma di colori, profumo, altezza... :)

Il Pallino

Apprendista Florello
Quindi hai bisogno di una rosa molto spinosa?
In che posizione è la cancellata? Hai esigenze particolari per i fiori?

tartantica

Aspirante Giardinauta
il sole c e quasi in tutta la cancellata
e cmq devo riempire delle mezze sfere
ora che dite prndo quelle rampicanti?

marco72

Aspirante Giardinauta
Secondo me da, come ho capito, dovrebbero bastare delle rose cespugliose piuttosto grandi,eviterei le HT e mi butterei sulle inglesi...per esempio la Jude the Obscure che ho io forma un bel cespuglio e le spine fanno male ti assicuro in più predilige il sole pieno..hai qualche colore in particolare che ti interessa?

rosasiu

Maestro Giardinauta
come ti chiedeva Pallino è importante sapere che esposizione avranno queste rose...non credo, per esempio, che se fossero al sole di Lecce tutto il giorno, delle inglesi potrebbero prosperare magnificamene. Io però, anche se non sono molto ferrata a dar consigli, non ho capito che sono i fori e le mezze sfere:embarass
Per quanto riguarda la vicinanza col gelsomino, per evitare "litigi" lascia almeno 70-80 cm e fai in modo che i rami del gelsomino non vadano ad arrotolarsi sulla rosa...i miei gelsomini, sono abbastanza affettuosi, e mi tocca dirigerli dove voglio con un po' di pazienza...le combinazioni tra certe piante, non sono proprio ideali, ma trattandosi di piante robuste si adatteranno

tartantica

Aspirante Giardinauta
Secondo me da, come ho capito, dovrebbero bastare delle rose cespugliose piuttosto grandi,eviterei le HT e mi butterei sulle inglesi...per esempio la Jude the Obscure che ho io forma un bel cespuglio e le spine fanno male ti assicuro in più predilige il sole pieno..hai qualche colore in particolare che ti interessa?
mi piacciono i colori decisi tipo rosso giallo bianco colori carichi e molto allegri:froggie_r

tartantica

Aspirante Giardinauta
allora ho compreto 2 piante di rosa una e speck's yellow
e l altra e guiard
che ne dite?

cmq li oblo son alti 72 cmx1.70 di larghezza a circa 1 mt da terra e sono 4

Alto