• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rampicanti per il mio giardino?

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare delle fioriere per il mio giardino. Vorrei schermare bene il giardino per avere privacy ma non ho alcuna esperienza sui rampicanti. Le piante andranno quindi in queste fioriere di circa 90cm x 50 e potranno arrampicarsi sul reticolato di 1.80 circa.
Avrei pensato al Gelsomino ma attira troppe api/vespe e ne ho il terrore, potete indirizzarmi verso altro? Grazie mille a tutti

Edit:dimenticavo

Sono di Firenze e il clima è temperato umido con estate abbastanza calda
Il giardino è esposto a sud ovest, da metà mattina ha sole fino a sera.
 

Crimson king

Florello
Le api fanno il loro lavoro e pure bene se si ha fiori bisogna saper convivere con loro , quelli da temere sono più vespe e calabroni
 

di mauro rosario

Master Florello
Tutto il genere di rampicante ha il fiore anche minuscolo ma c'è quindi le api ci saranno di sicuro,quindi devi decidere ,le paure esistono ma vanno superate,capisco il tuo problema perchè mia figlia era come te ,con un problema in più è reattiva ai morsi,ma da quando ho fatto capire che sono insetti utili e se non vengono stuzzicati inermi il problema l'ha superato brillantemente.Cmq esistono in commercio dei repellenti ,ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dove ci sono i fiori ci sono le api e non solo. Nella mia vita di piccolo giardiniere sono stato punto due sole volte, dalle vespe. Può capitare che facciano il nido tra i rami di un cespuglio non necessariamente fiorito e per difendersi, attaccano. Se questo ti terrorizza evita la cultura floreale.
 
Alto