• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante?

Alesub75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo alessia e vivo in toscana prov di Pistoia mi piace dilettarmi con le piante e avrei bisogno del vostro aiuto ho un giardino esposto a sud con una siepe fatta di rincosperma sotto a questo a coprire il muro avevo piantato l'anno scorso la lantana ma purtroppo non ha resistito al freddo vorrei avere consigli su piante da mettere a cespuglio che fioriscano dalla primavera all'estate, cosa mi consigliate?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da nessuna parte,era ancora dove l'avevi postato,ma adesso ti sposto in rampicanti!!!

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, prima di buttare la Lantana potala per benino. Se prende delle botte di freddo perde tutte le foglie ma in primavera si riprende. Com'è il clima invernale dalle tue parti? E' importante saperlo giusto per collocare delle piante idonee.:Saluto:

Alesub75

Aspirante Giardinauta
Io non voglio un rampicante voglio un cespuglio fiorito! La lantana è proprio morta ho spezzato un ramo è secco che faccio riprovo a metterla anche quest'anno? Il clima in inverno è freddo fa le gelate!

angelone54

Guru Giardinauta
La Lantana, d'inverno, va coperta col TNT; se l'hai fatto ed è morta non starei più a metterla . Dai un'occhiata all'Hibiscus Syriacus e alla Pyracantha.

Alesub75

Aspirante Giardinauta
La seconda non mi piace l'ibisco cresce troppo e bella c'è un tipo che rimane più a cespuglio tipo lantana? Grazie

Alesub75

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andata in un bellissimo garden center a origgio ed ho fotografato alcune piante che mi sono piaciute tanto secondo voi potrebbero andare sotto la siepe a coprire il muro pensavo anche di metterci una ginestra che dite? Non riesco a caricare le foto dal cellulare una si chiama syringa meyeri paribin e l'altra deutzia gracilis

angelone54

Guru Giardinauta
La prima è molto più rustica e sopporta il freddo intenso. L'altra non sopporta il sole diretto(estivo) per lungo tempo e necessita di maggiori innaffiature. Anche la ginestra è un arbusto molto resistente, dalle mie parti cresce spontanea.

Alto