• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante x balcone sempre in ombra??

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!:)
avrei bisogno del vostro aiuto!....quali sono i fiori (o le piante) che si adattano meglio ad un balcone dove nn arriva mai il sole, che cmq è luminoso e ben aerato? vorrei che fosse un balcone colorato...avevo disposto a febbraio delle primule, che però, colpa mia, ora sono mezze morte (troppa acqua, sigh!)....cosa mi consigliate? thnks!

:)
 

Commelina

Master Florello
non preoccuparti per le primule her..... ora è finita la loro stagione di fioritura. Smetti di annaffiare e vedrai che a primavera rispuntano. In estate pochissima acqua.
Per il resto quoto Mark, le azalee non hanno una lunghissima fioritura ma le ortensie durano parecchio. Aggiungerei anche le camelie. ce ne sono a fioritura autunnale e primaverile.
 
M

mark96

Guest
ah,vero,le camelie le avevo dimenticate :martello:
anche le
felci...........
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
non preoccuparti per le primule her..... ora è finita la loro stagione di fioritura. Smetti di annaffiare e vedrai che a primavera rispuntano. In estate pochissima acqua.
Per il resto quoto Mark, le azalee non hanno una lunghissima fioritura ma le ortensie durano parecchio. Aggiungerei anche le camelie. ce ne sono a fioritura autunnale e primaverile.

:flower:Scusa Commy ma allora le primule quando seccano non bisogna toglierle?:Saluto:
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
:hehe:ANCHE IO HO UN BALCONE COSI!!
:fischio:Vi dispiace se vi ascolto ed imparo un pò!!
Ho messo una camelia iapponica, e sta bene!! Poi un ibiscus, e sta abbastanza bene!!:embarrass e poi una piccola begonia che fa la sua figura!! ma di fiori per ora non se ne parla!!:confuso:
che ne dite???????????:)
:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
:flower:Scusa Commy ma allora le primule quando seccano non bisogna toglierle?:Saluto:

seccano? intendi proprio del tutto? in quel caso buttale via. Ma se smettono semplicemente di fiorire e la piantina resta viva e verde le metto all'ombra e bagno poco per tutta l'estate. in autunno un po' di concime e ripartono. la stessa ciotola da alcuni anni....

P.S. her scatenati per tutta l'estate con le impatiens nuova guinea che sono annuali, ma adorano l'ombra e ci sono di mille colori.
 
Ultima modifica:

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risp:)
ora tocca scegliere...mi piace l'idea delle azalee o delle camelie...:)
oggi pom esco e vedo cosa trovo! poi vi faccio sapere!
cmq le "impatiens nuova guinea" (che io chiamo fiorellini di vetro) le ho gia nell'altro balcone (2 piantine) dove xò il pom arriva il sole...pensate che le devo spostare?
p.s. cmq nel balcone all'ombra ho gia ciclamini e begonie...e direi che si trovano bene!
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
alla fine ho comprato le impatiens, le impatiens nuova guinea e dei fiori che nn conoscevo, le "lobelie" e le "torenia" (se nn sbaglio);) ...cmq ora è tutto colorato il balcone, speriamo si adattino bene le mie piantine!:)

(cmq grazie Antonella65!:D)
 
Alto