• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante scegliere per coprire una facciata

rosa_bianca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio per il mio complicato caso.
Davanti la facciata della mia casa ho un pergolato che fino a questo momento era ricoperto completamente da due rampicanti (Pandorea e Gelsomino). Purtroppo causa l'età e il tempo che non ho, questi rampicanti sono cresciuti in modo molto selvatico (potati pochissime volte nel corso degli anni...) con il risultato che si era creato un vero e proprio groviglio di rami difficile da pulire. Sono arrivata così alla drastica decisione di togliere la Pandorea (ho lasciato solo il Gelsomino che comunque deve essere ancora pulito) per sostituire lo spazio mancante con un altro Gelsomino. Premetto che il fine primario di queste piante è quello di proteggere dal sole le porte di legno della facciata e i rampicanti sono un'ottima cosa, tuttavia richiedono una costante potatura (cosa che fino a questo momento non ho mai fatto). Pensavo quindi di sostituire i rampicanti con degli alberi che possano coprire la facciata come se fossero una siepe.
Un negoziante mi ha consigliato due piante in particolare: l'Eugenia e il Viburno Lucido.
Voi cosa mi consigliate? Tenendo conto che voglio qualcosa di carino alla vista (e che possibilmente fiorisca), naturalmente sempreverde e che richieda meno cure possibili (mi riferisco alle potature). Vi posto qualche foto della facciata e delle piante che mi hanno cosigliato. E se gli alberi non fossero la soluzione ideale, come faccio a portare avanti il Gelsomino per evitare che arrivi allo stato attuale? cioè a un groviglio di rami che non so neanche come potare.... Vi ringrazio anticipatamente e attendo ansiosa ogni vostro consiglio! gelsomino.jpg viburno.jpg facciata.jpg eugenia.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non sono un "vero esperto".....però a me sta soluzione degli alberi non mi convince......
fosse solo per il fatto che le radici degli alberi non vanno mai d'accordo con la vicinanza delle pavimentazioni /muretti/pareti in muratura ,cemento o piastrellati........come dire le radici hanno SEMPRE la brutta abitudine di romperli e deformarli o sollevarli

se invece sono in vaso allora la cosa cambia ma rimane sempre il fatto che "educare" una pianta ad albero, o a cespuglio, a ricoprire un "qualcosa", come quello che hai tu , ma anche di altra forma.........presuppone un lavoro ed una pazienza anche più grande di quella che tu eserciti già per i gelsomini.........anche fossero solo curati e tenuti a "siepe"........

ma se sono in vaso ci sta ,in più,
anche la fatica e la pazienza di doverli rinvasare periodicamente in vasi più grandi man mano che crescono.........e per ricoprire la superficie che hai postato in foto non bastano certo "alberelli" di piccola o media "stazza"..........

oltretutto si deve considerare anche il fatto non trascurabile del peso che eserciterebbero su tutta la struttura.........
gli alberi hanno "corporatura" molto più pesante e massiccia delle rampicanti e ........pesano molto ma molto di più.

fosse per me (e lo dico con un pochetto di esperienza in merito, se si da un occhiatina a casa mia o al mio avatar ) io rimarrei sulle piante rampicanti

PS a me consta che in tutti gelsomini, anche in quelli "curati", si vadano ad intrecciare i rami come in quelli tuoi.......è proprio il loro comportamento normale .......per rampicare attorcigliano i fusti e...... li intrecciano proprio per sostenersi stabilmente.
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
infatti,i gelsomini hanno proprio la caratteristica di formare dei grovigli perchè si avvinghiano a qualsiasi supporto e cosi si aggrovigliano fra loro,e la difficoltà a ripulire sta proprio in questo a meno che durante la crescita si facciano andare i nuovi getti su supporti che non siano altri rami,purtroppo nel tuo caso, credo,dovresti ricominciare da capo togliendo tutta la parte aerea tranne qualche ramo,anche perchè con le radici che ha già ricrescerebbe in fretta.
a proposito che tipo di gelsomino è ,forse il grandiflorum?
anch'io non vedo bene la soluzione alberi,ma fra i rampicanti di sempreverdi non è che ci sia tanto,potresti far coprire il muro da un edera e poi mettere per dare colore in estate,o rose o clematidi.
c'è comunque qualche rosa sempreverde,per il ns clima,una è la bella Mermaid ,fiori grandi giallino a fiore semplice o che ho io Alberic Barbier fiori bianchi e foglie lucide ,molto bella.

p.s. perchè sempreverdi? i muri in inverno possono beneficiare della luce e del sole evitando possibile umidità.
 
Ultima modifica:

rosa_bianca

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco.enne e Darbin per i vostri consigli. Anche io ho paura che con gli alberi non possa risolvere del tutto il mio problema (anche se il giardiniere mi dice esattamente il contrario). Comunque proprio per questo ho deciso di non eliminare completamente il Gelsomino....
Darbin, non so se il mio Gelsomino è un Grandiflorum.... ti posso dire che fiorisce solo in Aprile, è molto profumato, ha una foglia lucida e non sfoglia in inverno.
Inoltre, voglio alberi sempreverdi perché la facciata della casa è esposta per tutta la mattinata e buona parte del pomeriggio, alla luce del sole e le porte in legno si rovinano facilmente...
Comunque vi ringrazio tanto per i vostri consigli e, proprio per quelle che diceva Marco.enne, pensavo di piantare gli alberi un po' distanti dal muretto. Oggi sono tornata al vivaio per rivedere gli alberi consigliati: quello che dovrei prendere è una Eugenia Etna fire (molto bella anche per la colorazione) e mi hanno assicurato che non fa molte radici essendo un albero tipo siepe... speriamo bene... eventualmente vi farò sapere!
Grazie a tutti.
 
Alto