• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante posso mettere sul balcone?

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei sapere che tipo di piante si possono mettere sui balconi, ho già dei ciclamini però vorrei abbellirlo ancora di più. Grazie in anticipo.
 

Waves

Master Florello
Ciao :) puoi piantare i bulbi che fioriscono in primavera proprio in questo periodo (ranuncoli, tulipani, giacinti, crochi....e tantissimi altri), ma anche la Schlumbergera o cactus di natale, bellissima davvero, ma anche le viole del pensiero, le viole cornute, i cavoli ornamentali, gelsomino invernale, elleboro, bucaneve, queste ultime sono a fioritura invernale, per tenere sveglio il balcone, anche nei mesi freddi. Da me per ora sta reggendo anche la kalanchoe blossfeldiana.. se vuoi portarti avanti per la primavera, puoi mettere nei vasi qualche primula (anche se io le pianterei in primavera), garofanini e rose!
c'è una scelta vastissima, ora ho scritto solo le prime che mi venivano in mente, spero comunque di averti dato qualche idea "fiorita" :ciao:
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Grazie per le mille idee che mi hai dato, le viole sono davvero belle solo che non le sto trovando da nessuna parte. Tutti i fiorai stanno vendendo molti ciclamini, infatti nel mio paese tutti i balconi sono pieni. Mia madre ha queste piante secondo te potrebbero andare bene nelle fioriere del mio balcone? E soprattutto come si chiamano? 20161210_122352.jpg 20161210_122442.jpg 20161210_122457.jpg
 

Waves

Master Florello
Forse la prima è un'Echeveria, ma di piante grasse non me ne intendo molto, con loro sono proprio alle prime armi :)
Ti darebbero subito risposte affidabili nella sezione "identificazione delle piante grasse" :ciao:
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua disponibilità, proverò a mettere queste 3 piante nelle fioriere del mio balcone.
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie per le mille idee che mi hai dato, le viole sono davvero belle solo che non le sto trovando da nessuna parte. Tutti i fiorai stanno vendendo molti ciclamini, infatti nel mio paese tutti i balconi sono pieni. Mia madre ha queste piante secondo te potrebbero andare bene nelle fioriere del mio balcone? E soprattutto come si chiamano? Vedi l'allegato 366548 Vedi l'allegato 366550 Vedi l'allegato 366553
Ciao, la prima pianta in foto è una Echeveria Pulvinata e la seconda è un Sedum Palmeri!
L'Echeveria non resiste al gelo invernale, invece il Sedum Palmeri è fantastico secondo me, resistentissimo a tutto, sole, vento, siccità, gelo, in inverno le foglie diventano rosse, poi a inizio primavera fiorisce con dei bei fiori gialli a grappoli e poi in estate le foglie tornano verdi.. Lo metti all'esterno e ti puoi dimenticare di lui, fa tutto da solo, come annaffiature gli basta l'acqua piovana, essendo una pianta grassa!
E' facilissimo riprodurlo, in primavera basta mettere una porzione di ramo nella terra, radica velocemente e cresce altrettanto velocemente!:ciao:
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, la sedum in primavera fa dei fiori arancioni davvero bellissimi, allora metterò questa pianta sul balcone, per la Echeveria quindi non posso metterla sul balcone peccato.
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie del consiglio, la sedum in primavera fa dei fiori arancioni davvero bellissimi, allora metterò questa pianta sul balcone, per la Echeveria quindi non posso metterla sul balcone peccato.
Durante la stagione primavera-estate può anzi direi che deve stare all'aperto anche l'Echeveria, come tutte le piante hanno bisogno di aria e luce per crescere sane, però credo che si debba mettere all'ombra e comunque non è così resistente come il Sedum.. Se ti va, per avere magaro qualche spunto, dai un'occhiata alla discussione sul mio balcone! :) https://forum.giardinaggio.it/threads/il-balcone-di-una-principiante.215544/
Buona fortuna col tuo balcone e buon proseguimento! :ciao:
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Per adesso metterò solo la Sedum e la Chlorophytum, magari la Echeveria la lascio nel giardino all'ombra. Grazie infinitamente a tutte e 2 per i consigli che mi avete dato, vi aggiornerò al più presto sulla vita di queste piante.
 
Alto