• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante per il mio giardino?

Freja

Aspirante Giardinauta
Cari amici, sto valutando alcuni preventivi per il mio giardino, ma temo di non avere le competenze necessarie per valutare al meglio la scelta. mi occorrono 2 piante ad alto fusto per avere ombra nella bella stagione e per nascondermi a qualche sguardo indiscreto dei condomini vicini, preferirei che crescessero abbastanza rapidamente per beneficiarne in pochi anni (le piante che mi hanno proposto sono di circa 6 metri), tuttavia spero che non creino troppi dissesti alla casa ed alle tubature con radici troppo vigorose. Mi hanno proposto quercia, faggio rosso, acero saccarino e liquidambar. Voi cosa scegliereste e perche'? Mi proporreste altro? A proposito, vivo in Brianza, amo i colori autunnali e lo spazio di giardino e' circa 15 m x 10m. Grazie di cuore, so che posso contare sulla vostra esperienza e grande gentilezza. A presto!
 

motosega

Giardinauta
Ciao mancano questi alberi nel mio giardino e non posso essere d'aiuto,sono tutti di grandi dimensioni,ci puo' stare un esemplare in uno spazio di 10mX10m,due risulterebbero stretti,oppure uno associato al liquidambar che è stretto.
Ho avuto il liquidambar che pero' ha sofferto la calura estiva e anche il trapianto,fa poca ombra a causa del portamento e della forma,oltretutto aveva lo stesso problema degli ippocastani a fine estate con le foglie rinsecchite e la colorazione autunnale iniziava a fine agosto,l'effetto si perdeva notevolmente.
L'acero saccarino l'ho visto sembrava un bel cespuglione largo pieno di foglie,da adulto non mi convince del tutto,mentre il faggio avrei voluto metterlo, mi è stato sconsigliato per le temperature estive.Fra questi tutto sommato andrei sulla quercia con le problematiche dei patogeni relativi,in un grande giardino o parco,in un giardino medio piccolo seglierei qualcosa di piu' contenuto,non è facile.
 

Freja

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio molto, sono proprio le informazioni che cercavo. Io puntavo molto al liquidambar per la colorazione oltre che per le dimensioni piu' contenute. Pero' ce ne sono moltissimi ai bordi delle strade e neglispazi pubblici... forse vorreivariare un po'...la quercia e' un gigante... ultimamente pensavo ad una combinazione faggio + piccola betulla, ma ho ancora qualche dubbio per gli spazi. Per caso hai idea di quanti anni occorrano per goderedi una bella ombra fitta? Grazie di cuore!
 

motosega

Giardinauta
Ho letto che il faggio ha radici superficiali e sotto la chioma non crescono altre piante,è lento ,dalle mie parti è raro incontrarlo,credo di aver visto un tricolor che occupa tutto,credo che l'ombreggiamento sia immediato gia' con una pianta di 3-4m.C'è qualche betulla nei giardini,la chioma è molto sottile,ad ombrellino in larghezza una pianta grande occupera' 3m,sono molto strette e in spazi limitati.Ad esempio,nel mio giardino c'è un tiglio,che copre la visuale e fa ombra,è di grandi dimensioni, ma non è che sia cresciuto cosi' tanto.
 
Alto