• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione piante succulente???

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mia zia mi ha regalato alcuni rami di piante succulente, di cui non so il nome, lunghi dai 15 ai 5 cm. Alcuni hanno già le radici, altri no. Per quelli che non le hanno devo aspettare che le mettono o posso metterle in terra? Il terriccio fatto di torba può andare o ne serve uno specifico? Grazie dei consigli.
 

G.altamurano

Florello Senior
devi mettere tutto subito in terra altrimenti come possono fare a radicare?
nei vivai vendono terreni specifici ma non serve
basta mescolare terreno di campo con qualche pugnetto di torba
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti, mia zia mi ha regalato alcuni rami di piante succulente, di cui non so il nome, lunghi dai 15 ai 5 cm. Alcuni hanno già le radici, altri no. Per quelli che non le hanno devo aspettare che le mettono o posso metterle in terra? Il terriccio fatto di torba può andare o ne serve uno specifico? Grazie dei consigli.
Ciao, i polloni di piante succulente DEVONO asciugare prima di essere ripiantati, quindi per ora pianta solo quelli già radicati, mentre per gli altri aspetta qualche giorno. Come composta, evita la sola torba, devi mischiare bene una parte di terriccio torboso o di terriccio per cactacee (da solo non va bene) con DUE parti di materiali inerti grossolani (sabbia, lapillo, pomice, ghiaia, ecc.) ed una volta invasati i polloni NON ANNAFFIARE per niente altrimenti rischi che ti marcisca tutto. Se hai modo di mettere una foto si può darti indicazioni più precise.
 
Alto