• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per balcone ad ovest?

_bra_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un balcone esposto ad ovest,quindi molto soleggiato(soprattutto d'estate,ma che ombreggio con una pagliarella in vimini) e vorrei arricchirlo con altre piante ke sopportino questo tipo di esposizione (dico altre perchè quelle che più mi resistono sono i gerani(zonali e grandiflorum),gli ibiscus rosa-sinensis,la vite,i mesembriantemi,i lamphranthus,i sedum..anche se le grasse nn sono tra le mie preferite!)e poi una passiflora ke si sta riprendendo(grazie ai vostri consigli :froggie_r)
Ho provato con tante altre,ma mi morivano nel giro di una stagione:cry:(fucsia[che stradoro],dalie,rose,margherite,lobelia..)
Intanto sto riprovando con una margherita,una rosa,un gelsomino,2 petunie,un rosmarino e un mirto:fischio:
Attendo curiosa le vostre liste!
Ciao
:Saluto:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
le ipomee campano bene, e anche glicine, bignonia, oleandro, aptenia cordifolia, melograno, solanum pseudocapsicum, plumbago...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Quoto l'oleandro, dà ottimi risultati anche in vaso....
Ma anche rose, rincospermo, clematis, insomma salvo le fucsie e le ortensie ci puoi mettere tutto.....
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Io in balcone a Ovest ho anche una magnolia soulangeana in vaso. Ho visto che soporta meglio la mezzombra rispetto al sole pieno del balcone a Sud. Sempre in vaso una cemellia.
In fioriera tulipani, crochi e tagete.
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli ragazze :froggie_r
alcune le devo scartare :( perchè nocive per i miei gatti(ipomea,oleandro,solanum e clematide)
Grazie a Julie ho scoperto ke quelli che definivo mesembriantemi,in realtà si chiamano aptenia cordifolia(con le identificazioni faccio pena :crazy:),facilissimo da coltivare,nel mio parco ce ne sono tanti,hai voglia a fare talee :lol:)
La bignonia?
Semplicemente fantastica :love:
E il plumbago era già nei miei progetti(meno male),insieme al rinco
La clematide :confuso:,è un'acidofila...terreno,acqua,troppe complicazioni (ho perso 2 bellissime gardenie,per me seconde solo alle rose)
Però i tulipani,crochi e garofani..se van bene,come no?
Dai,dai,
altri suggerimenti(se nn do fastidio :ros:)
Ciao
:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
guarda, la mia gatta le piante velenose non se le filava proprio! ho avuto oleandri ipomee e solanum per tutto il periodo della sua vita, ora non c'è più, ma mica per avvelenamento!!!
oleandro mai nemmeno annusato, le ipomee le proteggevo solo fino a 10-15 cm di altezza, ma solo perchè tendeva a giocarci e a strapparle, o a usare i vasoni come cucce e me le ciancicava tutte. il solanum se lo mangiano i merli, mica i gatti!!! poi se hai così paura, per carità! ma temo che il gusto di queste piante proprio non li attiri, per fortuna! invece le gazanie se le magnano beati... come erba gatta...
ps deliziosa la tua firma mi sono rotolata dal ridere, troppo simpatica, ciao!
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Sicuramente Julie nn conosci Charlie,nn hai idea di quello ke mi combina,ama tutte le piante(l'ibisco è il suo preferito!),perfino la rucola ke è amarissima!quindi perchè rischiare se c'è tanta scelta dico io? :)
Cmq di consigli me ne avete dati tanti e vi straringrazio per questo
p.s.
Julie,grazie per quello ke mi scrivi a proposito della firma! :DFelice di averti fatto sorridere
Ciao carissima,spero presto
:Saluto:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anch'io ho due gatte e tutte le piante velenose citate ma anche le mie non le guardano minimamente....

Credo che i porblemi si possano avere se si hanno dei cani, credo che loro siano, come dire, un po' meno attenti....
Ma dei gatti non mi preoccuperei proprio.... Sentono per istinto cosa va bene e cosa no....
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Beh,Paola,neanche il cane mi manca!!!
ZuziWolf.jpg

Qui però è con Zuzi (che le piante nn se le fila per niente!)
Quanto a Charlie,credimi,nn disdegna nulla...poi ieri ho saputo ke è anche ipertiroideo :( :( (via con la terapia!)
in pratica il suo appetito è aumentato in modo esagerato,mangia perfino le linguette dei pacchetti dei fazzolettini di carta!
Magari è come dici tu,nn se le filerebbe,ma sto più tranquilla così :D
Un bacio
:Saluto:
p.s.
ma è il post dei nostri piccoli amici??? :lol:
mò ci spostano!!!:lol: :lol: :lol:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
:Saluto:anch'io ho una gatta per la quale stravedo,all'inizio ero terrorizzata solo all'idea che potesse avvelenarsi con l'edera,l'oleandro,l'ipomea,la clematide ed i ficus,ma non ha mai neanche sfiorato nessuna di queste,pensa che l'ipomea mi terrorizzò tanto che buttai via il vaso con tutta la pianta!!!l'unica che divora appena spuntano i germogli freschi è quella povera pianta di papiro!avevo un'altra gatta e faceva lo stesso,bah!forse i gatti persiani sono attratti da questa pianta.cmq prova ponendo i vasi nei portapianta un pò più in alto,almeno finchè le piante no diventano più grandi.altre da aggiungere?prova con i ficus benjamin,io li compro piccoli e li abituo fuori,stanno benissimo,sono rigogliosissimi,sempresempre verdi,resistenti anche con poca acqua e fanno da bellissima siepe per gli occhi indiscreti che frugano nel mio balcone!ciao ciao picci64:Saluto:
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
:lol: :lol: :lol:
Picci,tutti i gatti amano il papiro,il suo odore li manda in estasi :ciglione:
Piuttosto,che mi dite del Ginepro communis?Poche cure,clima ideale...:cool3:
E degli Schizanthus,che sembrano ali di farfalle? :love:
Anche la Potentilla potrebbe andar bene,dalle mie parti...o no?
Solo...valle a trovare!Specie gli schizanthus!
Credo di nn averli mai visti in un vivaio :confuso: o semplicemente nn ho osservato bene :martello:
Che dico al vivaista?Avreste degli schizanthus? :storto:
Secondo me nn lo parla il latino!
 

elle61

Guru Giardinauta
Hai pensato alle dimorphoteche/osteospermum?
Pieno sole, fioritura spettacolare, pochissime cure.
....e non sono velenose.

elle
 

manonna

Aspirante Giardinauta
solanum come arrampicante?anche come cascante?so che richiede molta acqua e sole e la bignonia come si riproduce?io ho una siepe bellissima desiderei sostituire il lauro che mi fà impazzire con le sue foglie gialle ma non conosco come rimediare
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Ehm, io sul balcone esposto ad ovest ho il ranuncolo, la rosa patio hit, un'altra rosa da vaso che non conosco, l'ornitogalo, la dalia, una specie di margheritona con tantissimi fiori arancio che si aprono al sole e si chiudono al calar della sera e di cui non ricordo assolutamente il nome, una campanula portenslagiana, una surfinia, una calachoe ed una begonia semperflorens. Tranne quest'ultima le altre sono tutte in posizione soleggiata e solo la campanula e la calachoe sono un po' sofferenti, l'una per colpa mia (credo di non averla bagnata abbastanza) e l'altra per colpa della cocciniglia.
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Cara Elle,
se le dimorphoteche hanno le stesse esigenze dei gerani,allora aggiudicate!Sono bellissime e avevo timore a prenderle perchè le vedevo delicatine...
Bequiet,una domanda
anchio ho provato con diverse dalie...ma...:cry: :cry: :cry:
Come le curi?
poi ho avuto 2 campanule bellissime...e dopo un rientro vacanza(con le bottiglie rovesciate ficcate nel terreno)le ho perdute!!Solo loro,le altre si son salvate,per fortuna!
:Saluto:
 
Ultima modifica:

bequiet

Aspirante Giardinauta
Cara Elle,
se le dimorphoteche hanno le stesse esigenze dei gerani,allora aggiudicate!Sono bellissime e avevo timore a prenderle perchè le vedevo delicatine...
Bequiet,una domanda
anchio ho provato con diverse dalie...ma...:cry: :cry: :cry:
Come le curi?
poi ho avuto 2 campanule bellissime...e dopo un rientro vacanza(con le bottiglie rovesciate ficcate nel terreno)le ho perdute!!Solo loro,le altre si son salvate,per fortuna!
:Saluto:

Alloooooora, premetto che non sono un esperta ma la dalia ha bisogno di sole e acqua, praticamente beve come una spugna. Niente di particolare dunque, solo innaffio ogni sera il giusto e poto di volta in volta i fiori appassiti in modo da garantire la fioritura di tutti i nuovi germogli. Questa è una regola che andrebbe seguita per tutte le piante da fiore, dicono. Appena acquistata l'ho messa in un vaso più grande con mix di torba, terriccio e chissacosaltro, quello universale per intenderci e, udite udite, beve acqua di rubinetto senza tanti accorgimenti. Vediamo se riesco a postarti una foto:


E' piccola ma rende l'idea né? :D

Anche la campanula ha bisogno di tanta acqua, ovviamente senza eccessi ma il terreno deve essere costantemente umido. Infatti con la mia, per paura che affogasse, sono stata troppo parca. Speriamo bene.
 
Alto