• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante mettere per coprire un muro di contenimento??

Jonathanleoni

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, premesso che il muro di contenimento che abbiamo costruito nella casa in montagna è molto antiestetico(è fatto con blocchetti di cemento molto grossi e purtroppo grigi,necessario però, perchè deve contenere molti metri cubi di terra)ho pensato di coprire il grigio presente tutto l'anno, con delle piante ricadenti,preferibilmente perenni e non annuali.
Leggendo parecchie discussioni in questa sezione del forum mi sono fatto un 'idea,come ad esempio piante di "Gelsomino di san Giuseppe" o "Vite Americana",che ne dite??

La casa si trova a circa 700 metri di altitudine,ma in una zona abbastanza fredda in provincia di Cuneo(la casa è in un vallone circondato da montagne),il muro si trova a sud-ovest,le ore di sole nel periodo primaverile-estivo sono 5-6-7-8- ore al massimo,in inverno ancora meno;

Spero che mi sappiate consigliare al meglio,vi ringrazio in anticipo,
Ciao Leoni Jonathan

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
personalmente non userei la Vite americana (Parthenocissus quinquefolia) perché troppo invadente, al limite dell'infestante.
Il Gelsomino di San Giuseppe (Jasminum nudiflorum), invece, va benissimo, scende che è una meraviglia, si allarga per bene, ma si contiene con facilità e un paio di forbicioni da potatura. Anche il Jasminum primulinum ha le stesse caratteristiche, solo che fiorisce un po' più tardi.
Quant'è ampia la zona da coprire? Potresti mettere una foto?

Alto