• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per muro di contenimento

GinkoBiloba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e sono una grande appassionata di piante e giardini. Ho scelto di iscrivermi a questo forum perchè sono sicura che, grazie a voi esperti, saprete darmi sempre ottimi consigli per la cura delle mie piante.
Ho un problema sulla scelta delle piante da inserire nei blocchetti del muro di contenimento del mio giardino di casa.
Premetto che si trova in una posizione molto soleggiata, ho carenza di acqua e vivo a circa 10 km dal mare... leggermente in altura. Mi piacerebbe qualche specie che regala fioriture colorate e che abbiano un portamento ricadente.
Confido in voi! grazie
 

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Le margherite ti daranno grandi soddisfazioni, inoltre non richiedono cure particolari
tadevude.jpg


Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ecco alcune piante che potrebbero fare al caso tuo: Ceanothus repens, Lampranthus, Phlomis o salvia di Gerusalemme, Rosmarino pendulo,
Ginesra.:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
oltre al lampranthus come suggerito da angelone54 , io metterei anche la portulaca, tipo questa, che vuole poca acqua, tanto sole e fiorisce per tutta l'estate sino ad autunno inoltrato.
i fiori durano un solo giorno, ma sullo stesso telo sono già pronti tanti altri fiori pronti a sbocciare.
l'unico inconveniente, se così lo si può definire, è che è...piuttosto infestante, nel senso che si autosemina e te la ritrovi un pò dappertutto...ma io l'adoro :love:, dà tante soddisfazioni.
c'è sia a fiore semplice che a fiore doppio





basta mettere pochissimi semini in ogni blocchetto...

oppure potresti mettere anche il cappero...anche questa pianta vuole poca acqua, tanto sole e come la portulaca si accontenta di terriccio povero
 
Ultima modifica:

GinkoBiloba

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli! sono piante bellissime....
alcune specie quì nella mia zona sono un pò difficili da reperire... il lampranthus o la salvia di gerusalemme non credo di riuscire a trovarle.
il rosmarino prostrato è fantastico e ci avevo già fatto un pensierino... che ne dite della cineraria senecio maritima?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dalle mie parti è chiamata la margherita del mare. Personalmente il colore del fogliame non mi attira. Sono orientato alle tonalità del verde
ma questo poco importa, la pianta deve piacere a te. Ben si adatta al tipo di terreno e all'eventuale periodo di siccità. Mischiandola con altri arbusti(es. rosmarino) fa sicuramente bella figura:D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Grazie a tutti dei consigli! sono piante bellissime....
alcune specie quì nella mia zona sono un pò difficili da reperire... il lampranthus o la salvia di gerusalemme non credo di riuscire a trovarle.
il rosmarino prostrato è fantastico e ci avevo già fatto un pensierino... che ne dite della cineraria senecio maritima?

Il lampranthus non è difficile da trovare
 

GinkoBiloba

Aspirante Giardinauta
Si infatti ha un colore molto chiaro del fogliame non so se poi creerebbe un contrasto cromatico troppo acceso!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Alto