• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante grasse all'ombra?

rocli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
non so se è questo il posto giusto per questa domanda, ma sicuramente voi esperti mi potrete dare cnsigli.
Nel mio giardino ho un'aiula dove c'è un albero che fa ombra quasi per tutto il giorno.
Arriva qualche raggio di sole (ora che ho potato l'albero) per un paio di ore massimo al giorno.

Ho provato a metterci alcune piante ma mi hanno dato quasi tutte problemi (gli anemoni si sono afflosciati, il basilico non è cresciuto, alcune piantine grasse sono mrcite ... ) :(
L'unica che per ora persiste è una Crassula portulacea.
Secondo voi quale altra pianta grassa potrebbe vivere bene anche con poco sole?
Aspetto vostri consigi!! :embarass
grazie!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, quanto spazio hai innanzitutto? vorresti mettere piante grasse in piena terra? secondo me non sono adatte, per clima e per esposizione... in ogni caso potresti mettere una foto della zona da piantumare, ci sono tante piante erbacee da ombra :rolleyes:

pilusmax

Giardinauta
Ciao, quanto spazio hai innanzitutto? vorresti mettere piante grasse in piena terra? secondo me non sono adatte, per clima e per esposizione... in ogni caso potresti mettere una foto della zona da piantumare, ci sono tante piante erbacee da ombra :rolleyes:

concordo, lascia perdere le grasse, con le quali puoi fare magari un bel giardino rocciose al sole
mettere le grasse dove vuoi tu è andare contro natura
vai a vedere il forum delle piante all'ombra e scegli da lì

ciao

rocli

Aspirante Giardinauta
quindi mi consigliate di lascia perdere le grasse ...

Mor@ l'aiuola non è grandissima, magari quando riesco a fare una foto di giorno la posto, ma ora è quasi vuota e considerando che il resto del giardino è pienissimo ... fa un pò tristezza vederla così.

Nella mia ignoranza credevo che le piante grasse fossero un pò più resistenti, anche all'ombra ...

mi sa che allora dovrò rinunciarci e continuare a tenere le mie numerose grassine al sole che mi danno un sacco di soddisfazione :)

grazie!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Senz'altro, lasciale al sole :)
Sotto un albero (che poi dipende che albero è e come si sviluppa) puoi metterci dei bulbi forse, o delle tappezzanti da ombra... chiedi di là e sicuramente otterrai tante risposte :eek:k07:

Alto