• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante a Nord?

j_sullivan

Aspirante Giardinauta
ciao,
questo è il mio primo messaggio
quindi ne approfitto per salutare tutto il
forum :cool3:

E poi vi chiedo subito una cosa:
ho un balcone a nord e uno (più piccolo) a sud.

Nel balcone a nord muoiono spessimo i fiori che metto in vaso nelle balconette
(geranei, violette, ma è morto un po' di tutto).

Secondo voi quali fiori sono più adatti per questo tipo di esposizione,
in modo da metterle nelle balconette (da marzo in poi...)?
E quali piante da tenere a terra in vaso? infine quali bonsai?

Un saluto a tutti e grazie in anticipo per la risposta...

campogaggiolo

Florello
Beh prima di tutto benvenuta o benvenuto :D
A nord la scelta ricade su di una bella clematide oppure rododendri, ortensie, senza dimenticare le bellissime peonie...mi vengono in mente anche i ciclamini...
Bonsai con esposizione a nord? vediamo un pò...potresti provare con un olmo visto che è molto resistente ma potresti avere qualche difficoltà se proprio è sprovvisto di sole...oppure proverei con un acero visto che odia la luce intensa del sole.

giuseppe

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto.
strano che ti siano morte tutte quelle piante, mai battezzare e dato per scontato certe cose: si rischia di escludere a priori altri fattori.
tipo :hai un altro terrazzo sopra? un vicino a cui non sei simpatico? un animale in casa? l'acquisto proveniva da vivaio serio? hai concimato? avavano patologie? il terreno come era?

come vedi potrebebro essere tanti i fattori di morte.

j_sullivan

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti per i consigli.

Rispondo di seguito ai dubbi:

ciao benvenuto.

tipo :hai un altro terrazzo sopra?

no

un vicino a cui non sei simpatico?

no

un animale in casa?

no, niente pipì :)

l'acquisto proveniva da vivaio serio?

mhm... Viridea... e non commento :)

hai concimato? avavano patologie? il terreno come era?

in un caso, un paio di anni fa, la causa della morte dei geranei è stata senz'altro il Cacyreus marshalli.

Il terreno è quello normale per piante, comprato nelle buste di Viridea.
E per quanto sulla qualità delle piante io possa avere qualche dubbio,
sul terreno invece ne ho molto meno: si tratta comunque di un prodotto industriale.

Per la verità ho concimato poco; ma il problema del balcone a Nord, è comunque che - a parte i mesi estivi - quel balcone è sempre abbastanza fresco (sto comunque a Torino, più esattamente a Chivasso), quindi le piante che vogliono molto sole (come credo i geranei) non ne beneficeranno comunque mai troppo.
Infatti sono sempre state abbastanza striminziate... :( viole comprese :(

E adesso subito una domanda:

le clematidi tendono a "scendere" dal balcone come le petunie?

La mia aspirazione sarebbe quella di avere un bel balcone fiorito come quelli del Trentino (credo che le piante che usano siano le surfinie): tenendo conto che il mio balcone è a Nord quale potrebbero essere le piante adatte?

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!assolutamente non la surfinia.
c'ho provato qui col mio giardino a N-E e le piantine son sempre rimaste stentate!pochi fiori nonostante il rinvaso e le concimazioni.
un geranio m'è sopravvissuto (lo zonale),posso mi son trovato molto bene (tra le piante sconsigliate a nord) con delle Zinnie che mi stanno ancora fiorendo(da mesi e mesi).
ovviamente i ciclamini stan bene,le ortensie benissimo e le camelie da dio!

j_sullivan

Aspirante Giardinauta
ciao,
sapete dove posso trovare in qualche negozio online dei semi (ad esempio di clematidi) da piantare poi in primavera?

Grazie!

Alto