• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali grasse per esterno???

Erika2

Aspirante Giardinauta
Salve, vi leggo sempre con molto piacere, amo molto le piante in particolare le grasse, ma ho ancora molto da imparare! A questo proposito ho da chiedervi qualche consiglio. A primavera devo fare dei lavori in giardino e vorrei creare un'aiuola esotica mettendo yucca e aloe di vario genere, poi in un altro angolo dei vasi alti con altre grasse, magari delle Euphorbie e ........ devo vedere! Voi quali tipi di aloe di euphorbie ed altro mi consigliate di acquistare che riescano a vivere all'esterno senza che pioggia freddo o sole le faccianno morire?(Vivo a Terracina, provincia di Latina)
Vi ringrazio in anticipo
Buona giornata!
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
....................

Ho dimenticato di specificare che il genere di Yucca che vorrei piantare è la Rostrata!
 

reginaldo

Florello Senior
Non certo le Euphorbie, in inverno amano il caldo superiore ai 10° con pochissime (quasi nulle) a temperature inferiori.
Non dico la stessa cosa per le Aloe, ma quasi.
Tutte le "grasse" comunque se abbinate all'umidità temono il freddo.
Se vuoi fare un giardino di piante grasse deve pensare di adottare qualche accorgimento per proteggerle dall'umidità.
Ciao
Reginaldo
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Grazie x la risposta Reginaldo, mi sconsigli le Euphorbie, mentre io le avevo prese in considerazione proprio perchè ne ho viste parecchie piantate in giardini, ti parlo di esemplari grandi da 1.60 h circa, non sò il nome preciso ma ho visto specialmente quella verde scuro e quella rossiccia di forma tipo cactus!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse erano dei cereus... quelli reggono meglio, credo.
Non conosco la yucca rostrata, ma in genere le yucche si adattano bene al nostro clima; hai pensato anche a delle agavi? e alle opuntie? ce ne sono diverse che possono sopravvivere in piena terra, come la imbricata (lo so perché qui da me l'hanno piantata con successo), a parte i soliti fichi d'india.
Penso che il tuo clima sia abbastanza favorevole tutto sommato.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Come è l'inverno dalle tue parti? Se ci indichi le temperature, l'umidità e la piovosità potremmo esserti di maggior aiuto.
In ogni caso ci sono moltissimi cactus che possono resistere bene all'esterno in giardino roccioso....l'importante è che abbiano una buona esposizione, un buon suolo drenante ed eventualmente la .
Come ti diceva Morena, ci sono moltissime opunthye ibride con fiori coloratissimi,le agavi (non solo le classiche americane che diventano enormi ma piante le cui dimensioni rimangono contenute), i cereus, molti tipi di trichocereus a fiore colorato, molti echinopsis e tanto altro.
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Diciamo che le temperature invernali difficilmente scendono sotto lo zero, possono raramente arrivare ad un grado nel mese di febbraio per il resto le minime sono intorno ai 10° e anche una discreta umidità.
 

reginaldo

Florello Senior
Concordo per le Agavi, specialmente l'Agave americana.
Per la temperatura potrebbe anche anche andare bene, ma la umidità sconsiglia l'uso delle Euphorbie.
Se puoi postare le foto di chi già coltiva all'aperto si potrà dire con esattezza le caratteristiche di resistenza ed anche i nomi.
Grazie.
reginaldo
 
Alto