• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali fiori da vaso resistono all'acqua???

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, chiedo consiglio.....
io ho un vaso di fiori a ciotolone che pero' ogni sera viene raggiunto dall'irrigazione automatica del giardino...ho provato a cambiare tanti fiori ma il fatto che ogni sera si bagnino i petali dalla microirrigazione porta a farli marcire in fretta ottenendo un brutto risultato estetico.
quali fiori si possono utilizzare che resistono a tale situazione?
vorrei dei bei fiori , non troppo invasivi che abbiamo petali che resistano all'acqua !!!
aiutatemi ...:crazy:
thanks

vasco50

Aspirante Giardinauta
hei..ma proprio nessuno sa darmi un consiglio sui fiori che possono prendere "pioggerella" tutte le sere e resistere belli e sani? :froggie_r

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per avermi risposto.....
putroppo le calle non fanno al caso mio in quanto devo tenerli in un vaso "ciotolone" .....ma grazie molte per l'interessamento .
cissà se i margheritoni vanno bene...hanno pochi e grossi petali e potrebbero farcela.....
:crazy:

Le calle amano l'acqua, ma non so se fanno al caso tuo.

sanmarco

Aspirante Giardinauta
No, quelli sono i cosiddetti "parigini" che hanno un portamento ricadente.

I gerani zonali hanno invece un portamento eretto: si possono mettere in vaso così come direttamente nel terreno. Fanno grappoli di fiori pieni e hanno foglie opache e un po' pelose; credo che siano loro quelli che tu chiami gerani normali.

vasco50

Aspirante Giardinauta
ma io ho gia' i gerani normali solo che con l'irrigazione si bagnano i petali e tendono a marcire.....e l'effetto alla lunga non è gradevole.... :cry:

No, quelli sono i cosiddetti "parigini" che hanno un portamento ricadente.

I gerani zonali hanno invece un portamento eretto: si possono mettere in vaso così come direttamente nel terreno. Fanno grappoli di fiori pieni e hanno foglie opache e un po' pelose; credo che siano loro quelli che tu chiami gerani normali.

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Bah, non saprei che dire...:confuso:

Io ne ho alcuni sistemati in piena terra, confinanti col prato e quindi investiti con molta frequenza dai getti dell'irrigazione: godono buona salute, le foglie sono belle verdi e i petali cadono allo stesso modo dei petali dei gerani edera che tengo sul balcone.

A questo punto potrei sugerrirti di mettere nel tuo ciotolone la portulaca...
E' un :flower: che sta obbligatoriamente al sole e non patisce l'irrigazione automatica.
Certo, se le giornate sono nuvolose, i fiorellini non si aprono!

sanmarco

Aspirante Giardinauta
In pieno sole ci stanno bene anche le begoniette.

Inoltre anche il coleus potrebbe essere decorativo: i fiori non sono gran che, ma le piantine hanno foglie variopinte e da sole fanno una bella scena! Per giunta hanno una crescita rigogliosa.

:Saluto:

vasco50

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per i consigli...... :hands13:

In pieno sole ci stanno bene anche le begoniette.

Inoltre anche il coleus potrebbe essere decorativo: i fiori non sono gran che, ma le piantine hanno foglie variopinte e da sole fanno una bella scena! Per giunta hanno una crescita rigogliosa.

:Saluto:

Alto