• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cascola dei fiori di pomodoro

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da 2-3 settimane le mie 4 piante di pomodoro (datterino innestato, in vaso sul terrazzo) stanno purtroppo perdendo parecchi fiori senza allegare. Leggendo qua e là in rete ho visto che la cascola fiorale può dipendere da mille motivi... in pratica non riesco a capire quale possa essere il mio caso :baf:

Considerando che:
- le piante non hanno alcuna malattia, anzi sono apparentemente in ottima forma
- le bagno moderatamente ogni sera se c'è il sole, altrimenti (come in questi giorni) ogni 2-3 sere
- ho concimato una sola volta con un concime a base di guano
- questo mese la temperatura notturna è stata piuttosto bassa (leggevo che esisterebbe una soglia di circa 14° nelle minime per favorire l'allegagione, in effetti su 20 giorni di maggio questo è successo solo 7 volte, 4 delle quali veramente di poco)
- le piante portano già una quarantina di frutti verdi, diciamo "a scalare" verso l'alto (nel senso che i primi palchi sono quasi completamente allegati e portano 5-6 pomodori, i secondi 2-3, i terzi 1-2, i quarti sono completamente pelati)

...come mai non allegano più? Ho sbagliato qualcosa? Fa troppo freddo? Hanno già abbbastanza frutti da sostenere? :confused:

Ciao e Grazie :)
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Seì mio vicino + o - io sono di Novara provincia , e settimana scorsa alle 5 del mattino c' erano 4.5 gradi una mattina , e la successiva 9 gradi .

Magari a Milano farà qualche grado di più , ma con queste temperature li mangiamo la metà di giugno i pomodori hahaha.

Io li ho in piena terra e sono indietro due settimane rispetto gli anni precedenti .

Prendiamo quel che viene :cry:
 

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Sì, qui qualche grado in più c'è ma in effetti potrebbe essere la temperatura il "colpevole"... anche i pomodori già allegati sono praticamente fermi da giorni!
Intanto ieri massima a +14° e stamattina +12° con la nebbia :crazy:
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
proprio oggi ho notato che alcuni minuscoli pomodori ci sono!
in pratica stavo levando i petali secchi e, a differenza di qualche tempo fa, in cui cadeva tutta la corolla, stavolta sono venuti via i petali secchi e sotto c'era il pomodoro (ancora piccolo). :)
 

Mo1972

Aspirante Giardinauta
proprio oggi ho notato che alcuni minuscoli pomodori ci sono!
in pratica stavo levando i petali secchi e, a differenza di qualche tempo fa, in cui cadeva tutta la corolla, stavolta sono venuti via i petali secchi e sotto c'era il pomodoro (ancora piccolo). :)

Mi associo... due giorni di caldo ed ecco, sotto il fiore secco, tre nuovi minuscoli pomodorini su 3° e 4° palco :food:
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
i miei stanno crescendo a vista d'occhio, ne ho già 10-15 sulle varie piante, alcuni grandi anche diversi cm.
non avevo mai piantato pomodori, ma devo dire che dà grande soddisfazione vederli quasi raddoppiare di dimensione da un giorno all'altro.
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Qui Bologna!
Pomodorini presenti anche da me, l'orto mi regala brevi momenti di rilassamento da questo maledetto terremoto
 
Alto