• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso in pieno sole: Callistemon o Oleandro?

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono in cerca di qualche consiglio. Nel mezzo del giardino ho un tombino poco estetico che copro con un vaso. Ho sempre avuto fiori annuali, ma stavo valutando qualcosa di più duraturo, e la mia scelta si è orientata verso uno dei due arbusti del titolo. L'esposizione è pieno sole. Mi aiutate a scegliere tra i due?

Oleandro. Fioritura prolungata, sempreverde, si può potare senza troppi patemi per contenerlo... Lo avevo in piena terra (ma nel posto sbagliato), però conosco poco il suo comportamento in vaso. È resistente al freddo anche se non è in piena terra?

Callistemon. Lo conosco solo dalle mie ricerche internet e forse l'ho visto in qualche vivaio. Mi incuriosisce e affascina parecchio, e il fatto che sia così poco usuale me lo fa preferire all'Oleandro a pelle. So che esistono diverse varietà, ma non ho capito qual è la migliore per me. Quanto dura la sua fioritura? Cresce ad arbusto o ad alberello? E cresce velocemente? Quali varietà resistono al freddo?

Abito a nord di Milano, quindi per freddo intendo qualche grado sotto zero. Essendo in vaso è vero che posso ripararlo, ma quando pianta e vaso crescono diventa difficile spostarli.

grazie
Simona :ciao:
 
Alto