• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali cure riservate alle vostre siepi?

giulasia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! volevo sapere quali cure riservare alle siepi, io ne ho una dievonimo variegato e mi hanno consigliato di fare un trattamento di olio bianco a marzo... ma poi? cosa altro fare e in che periodi dell'anno?
Ps: sono a clima mite in toscana vicino al mare
 

di mauro rosario

Master Florello
Il trattamento da fare a marzo è giusto perchè questa pianta è facile preda di afidi e cocciniglia,naturalmente non bisogna dimenticare una buona concimata di un granulare npk bilanciato a lenta cessione a inizio marzo da ripere poi a maggio e come ultimo a settembre,mentre la potatura va fatta a febbraio,ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non è detto che la pianta venga infestata. Io ne ho un certo numero sul terrazzo e per esempio, lo scorso anno, non ne ho fatto uso.
E' comunque consigliato dare un'occhiata ogni tanto alle foglie e al primo apparire utilizzare l'olio bianco.
 

Allegati

  • 015.jpg
    015.jpg
    59,1 KB · Visite: 84

Olmo60

Guru Master Florello
ti consiglio di guardare sotto la pagina della foglia e alla base del rametto che porta la foglia: io ho notato che le prime infestazioni iniziano da li..:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si l'evonium è molto appetito da cocciniglie.
meglio 2 trattamenti, uno a fine autunno ed uno a fine inverno
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
grazie, posso fare il trattamento anche a scopo preventivo giusto? e poi? cos'altro? sarà una domanda idiota ma...mi hanno detto di dare il rame, è giusto? se si perchè? :boh:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il rame è un prodotto che puoi utilizzare a scopo preventivo in quanto fortifica il metabolismo della pianta proteggendone le sostanze organiche(humus).Il rame è un anticrittogamico ed è indicato per prevenire funghi e batteri. L'olio bianco minerale è un prodotto specifico
per ELIMINARE la cocciniglia soffocandola. Di solito al prodotto si unisce il piretro per debellare la sicura presenza di formiche. In questo caso la prevenzione non serve se non a uccidere insetti buoni (api,coleotteri,ecc.) e spendere soldi per niente!Ciao
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
Il rame è un prodotto che puoi utilizzare a scopo preventivo in quanto fortifica il metabolismo della pianta proteggendone le sostanze organiche(humus).Il rame è un anticrittogamico ed è indicato per prevenire funghi e batteri. L'olio bianco minerale è un prodotto specifico
per ELIMINARE la cocciniglia soffocandola. Di solito al prodotto si unisce il piretro per debellare la sicura presenza di formiche. In questo caso la prevenzione non serve se non a uccidere insetti buoni (api,coleotteri,ecc.) e spendere soldi per niente!Ciao
Per carità! Allora niente olio bianco, solo del rame.. non voglio uccidere le api ecc sono tutte nel mio giardino le poche che sono rimaste in questi anni..... e sto in campagna!!! :storto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
In presenza di cocciniglia l'olio bianco è indispensabile! Al fine di evitare la morte degli insetti buoni è consigliato spruzzare il prodotto dopo il tramonto.:ciglione:ciao
 
Alto