• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di fico con fummaggine

ginoo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un albero di fico che da un po' di tempo e' pieno di IMG_0274.jpg IMG_0275.jpg fummaggine e sta andando sempre di piu' a peggiorare cosa posso fare nell'arco dell'anno per recuperarlo? stamattina ho fatto un trattamento con Oylir con Olio minerale bianco emulsionato efficace per asfissia contro le varie forme di Cocciniglie fisse e mobili e contro le uova degli acari secondo voi puo' andare bene come trattamento e se qualcuno di voi conosce quanti trattamenti vanno fatti e ke dosaggio io ho posto 20 ml in 10 litri d' acqua cosi mi ha consigliato un amico aspetto vostre risposte grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ostia!!!
mai visto una pianta messa così!!
ma hai delle cocciniglie?
fai una foto.
 

ginoo

Aspirante Giardinauta
Ciao Francobet, bhe e' messa un po male si ci sono le cocciniglie ma comunque le foto le ho messo quelle delle fogli vedi oppure vuoi quella della pianta intera ciao gino
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ora che leggo meglio, secondo me hai sbagliato dosaggio.
secondo me la dose è 10 ml/l estivo ed il doppio x trattamento invernale.
però l'indicazione deve essere sulla confezione, non andare per sentito dire.
okkio anche che non ne vada molto sul terreno.
 

ginoo

Aspirante Giardinauta
ciao franco quindi in un litro devo utilizzare 10 ml di prodotto giusto e se lo vedi utile alla causa questo prodotto grazie di tutto biagio
 
Alto