• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali cure per un nespolo che ha sofferto il gelo?

aleclc

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma non avendo ricevuto risposta, riprovo a chiedere quali cure posso effettuare in questa stagione ad un nespolo di almeno 60 anni che ha sofferto molto il freddo dello scorso inverno. In questo momento la maggior parte del fogliame si presenta di un colore bruno rossastro, come se fosse stato bruciato dal freddo.

Nella mia zona ho osservato altri nespoli, molto più giovani del mio, che presentano l'intero fogliame dello stesso colore bruno-rossastro. Il mio invece presenta circa un 30% di foglie ancora verdi o di nuova vegetazione.

Grazie
 

pierino73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...io ho lo stesso problema con 2 nespoli di 5 anni piantati da me dopo aver gustato il frutto...mia moglie per gioco ne piantò in vaso 12 e tutte e 12 sono ancora vive e sparse nei giardini degli amici.
Questo inverno siamo scesi a -20, ho coperto con del nylon i 2 alberelli ma si sono rovinati lo stesso...hanno tutte le foglie secche e marroni... cosa faccio? Grazie
 
Ultima modifica:
Alto