• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali concimi per frutti e ortaggi

Samarilla

Aspirante Giardinauta
cioè la mia:embarrass
mi chiedevo
ma se io voglio concimare delle piante di cui dopo mangio i frutti
tipo mirtilli, cigliege ecc.
cosa devo usare per non avvelenarmi?
e cosa non devo usare per niente?

considerate
1- che sono piante in vaso:)
2-che sono di coccio ( io, non i vasi)

grazie un milione!:love_4:

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Beh, se davvero non ti vuoi avvelenare, devi ricorrere a sostanze organiche quali il compost o letame. In questa sezione si stà molto parlando delle tecniche di compostaggio. Ti consiglio di seguirla perchè molto interessante.Per il letame purtroppo dovresti avere la fortuna di avere un allevatore o un maneggio nella tua zona. In alternativa nei grossi centri di giardinaggio e bricolage puoi trovare dei sacchi di stallatico o compost pronti all'uso.
Tutto dipende dalle tue esigente e possibilità.

Di più, esistono dei concimi liquidi consentiti in agricoltura biologica ( la più lontana dai veleni) che puoi trovare sempre negli stessi centri.

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate se mi intrometto in questa discussione...ma se si usa il concime universale(quello liquido) non va bene? Ad esempio per gli ortaggi :confuso:

what?

Aspirante Giardinauta
si va bene ma spenderesti un capitale...

con il compost risolvi tutto, anche dello stallatico ben maturo, ma con il compost hai 0 spese

poi per concimare devi zappettare e scavare un pochino attorno alla pianta, ma non accanto al tronco, bensì sotto alla proiezione dei rami, perchè come ben saprai chioma e radici crescono proporzionalmente, per cui i capillari che assorbono sostanze nutritive si trovano in quella zona e non attaccato al tronco dove il 90% delle persone vanno a fertilizzare:)

per l'orto vanga ad una profondità di circa 30 cm in primavera, poi aggiungi il compost, mescola il terreno, è lungo e faticoso ma i risultati saranno ottimi!!

Samarilla

Aspirante Giardinauta
Beh, se davvero non ti vuoi avvelenare, devi ricorrere a sostanze organiche quali il compost o letame. In questa sezione si stà molto parlando delle tecniche di compostaggio. Ti consiglio di seguirla perchè molto interessante.Per il letame purtroppo dovresti avere la fortuna di avere un allevatore o un maneggio nella tua zona. In alternativa nei grossi centri di giardinaggio e bricolage puoi trovare dei sacchi di stallatico o compost pronti all'uso.
Tutto dipende dalle tue esigente e possibilità.

Di più, esistono dei concimi liquidi consentiti in agricoltura biologica ( la più lontana dai veleni) che puoi trovare sempre negli stessi centri.

Uh
notizia magnifica
mia sorella ha un maneggio fuori Venezia
mi farò regalare della cacca di cavallo
ma poi quante volte devo metterla?
ogni mese ? una volta all'anno?

se per caso tocco il fusto che succede?
Quale sarebbe il concime liquido universale?
E dove si compra?
dal fiorista?

what?

Aspirante Giardinauta
la cacca di cavallo devi farla maturare, metterla appena fatta non serve a nulla, dato che se guardi bene c'è ancora la paglia dentro... ciò significa che le sostanze non si sono ancora disciolte e trasformate in compost, ti consiglio di crearti una compostiera e aggiungere allo sterco delle foglie erba e altra roba organica...

il trattamento lo fai una volta all'anno sulle piante, nell'orto lo fai ogni volta che pianti qualcosa, ad esempio se pianti i pomodori e dopo in quella zona vuoi piantar i finocchi o i cavoli, prima dei pomodori concimi, mangi i pomodori, sradicati i pomodori concimi e pianti e ti mangi quello che hai piantato, dopodichè prepari il terreno per l'anno successivo, ovvero fai dei solchi molto profondi in modo che il gelo penetri nel terreno, spacchi da solo le zolle più dure e uccida i parassiti delle piate che sono andate a svernare nel terreno, a primavera riconcimi.

se tocchi il fusto non succede nulla, anzi è buona abitudine andare a zappettare anche attorno al tronco perchè li è dove la cocciniglia e altri parassiti dannosi vanno a svernare, così facendo li uccidi

ciao :)

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Io l'ho comprato in un negozio dove vendono anche prodotti per il giardinaggio. E' un tipo di concime che contiene varie sostanze che servono un po' a tutte le piante...si deve diluire in acqua in base alle indicazioni scritte sulla confezione e si innaffia con questa miscela. E' diffusissimo, almeno tra gli inesperti come me. Effettivamente costa un bel po'

Samarilla

Aspirante Giardinauta
grazie
ho capito
mi sembrava infatti troppo semplice
Allora proverò così
Grazie per la spiegazione :) con le varie fasi
vedo che hai capito la mia imbranataggine:)hihihi

grazie anche a chi ha cambiato il titolo
che è più serio
e mi fa anche sembrare meno scema :cool3:

what?

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare, se tutti gli scemi fossero come te il mondo sarebbe sicuramente migliore, già il fatto che chiedi e ti preoccupi per una cosa è un buon punto di partenza ;)

poi se chi possiede il maneggio ne ha tanto di letame (di solito fan delle piramidi, e hanno una qualche gru o scavatore, fai scavare all'interno del mucchio, li sicuramente sarà più maturo

Samarilla

Aspirante Giardinauta
grazie lo farò

(questa cosa di cercare il concime maturo
mi consentirà di darmi anche un tono
-vuoi un po' di cacca di cavallo?-
- non so... devo vedere... sai deve essere ben matura...- )

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro,parere mio, l'odore del letame bovino non mi ha mai disturbato. Sempre meglio di quando passi in macchina sulla tangenziale e sfortunatamente becchi giusto il giorno in cui hanno concimato con prodotti chimici. Mi sembra di morire!

what?

Aspirante Giardinauta
si infatti, anche perchè penso che molta gente non abbia mai sentito l'odore del letame, penso che venga associato all'odore di fogna, ma così non è. poi sarà che ho sempe abitato in zone con molte cascine nelle vicinanze quindi un po' di abitudine l'avrò fatta :)

Alto