• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tossicità dei concimi chimici

Elyass86

Guru Giardinauta
MMi rendo conto che la domanda potrà sembrare stupida ma....
è il primo anno che ho un orticello e il mio sogno era di ottenere delle piante che si sviluppassero alla perfezione senza l'uso di nulla al di fuori dell'acqua la terra e l'aria.
Oggi mi rendo conto però che i miei ortaggi non si sviluppano alla meglio,essendo la terra del mio giardino una terra di riporto e quindi(credo almeno) abbastanza povera.
Mi chiedevo se fosse quindi il caso di concimare con uin semplice concime granurale, ma volevo prima sapere se effettivamente questi concimi sono Innaturali, nel senso che alterano la normale fisiologia della pianta,o se essendo solo azoto potassio e fosforo servono a reintegrare le sostanze che sono scarse nel terreno.
Non chiedo cioè solo se siano "pericolosi"immagino di no,
ma più che altro se siano "naturali" o meno
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
"Innaturali" lo sono perchè sono "di sintesi", fatti dall'uomo, ma sono a base degli stessi elementi di quelli "naturali" (azoto, fosforo, potassio e/o altri macro e microelementi), solo sono più "bilanciati" quindi, ad esempio per le coltivazioni in vaso, sono molto utili.

Per l'orto in piena terra ti consiglio sicuramente di affidarti al caro buon vecchio letame/stallatico, che migliore anche la struttura del terreno! :D
 

Elyass86

Guru Giardinauta
grazie elebar,allora eviterò questi concimi.Il mio dubbio è però:posso ancora utilizzare lo stallatico?se non sbaglio ho letto che deve essere lavorato nel terreno prima dell'impianto degli ortaggi:rischio di bruciare le piantine?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se usi lo stallatico pellettato o comunque molto ben maturo è difficile provocare bruciature, anche se è buona norma non metterlo proprio a ridosso delle piante.
Per l'eccesso, ho la prova provata :rolleyes: che non è dannoso: mio marito ed un nostro vicino di casa "giocano" a fare i contadini e usano quantità INDUSTRIALI di stallatico su dei fazzoletti di terreno :storto: , in qualsiasi periodo dell'anno, senza problemi per le piante. Per esempio abbiamo la salvia "foglia di lattuga" e fragoline di bosco da un etto l'una... :fifone2:
Per "sventura" abbiamo un maneggio vicino casa e sono affezionati clienti! :D Ma non disdegnano neanche la pollina e ogn tanto pure i granuli di chimico! :eek:
 

nicola71

Guru Giardinauta
be,diciamo che se vuoi usare propio dei concimi naturali ti devi orientare su quelli organici cioè derivati da animali,mentre quelli minerali cioè sali minerali prodotti dall'industria chimica sono un po meno naturali,pero non vanno ad alterare la fisiologia della pianta,ma come dici tu vanno ad reintegrare elementi che ci sono gia nel terreno.Naturalmente vanno usati con cautela. :Saluto:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
:lol:
elebar ha scritto:
Se usi lo stallatico pellettato o comunque molto ben maturo è difficile provocare bruciature, anche se è buona norma non metterlo proprio a ridosso delle piante.
Per l'eccesso, ho la prova provata che non è dannoso: mio marito ed un nostro vicino di casa "giocano" a fare i contadini e usano quantità INDUSTRIALI di stallatico su dei fazzoletti di terreno , in qualsiasi periodo dell'anno, senza problemi per le piante. Per esempio abbiamo la salvia "foglia di lattuga" e fragoline di bosco da un etto l'una... Per "sventura" abbiamo un maneggio vicino casa e sono affezionati clienti! Ma non disdegnano neanche la pollina e ogn tanto pure i granuli di chimico!

BEATA TE!!!!:froggie_r :froggie_r
Davvero hai un maneggio vicino casa?immagino che sarai di continuo dai cavalli,io l adoro...
A parte questo,dato che mi avete assicurato che non provoca danni alle piante, l'unico problema rimane il trovarlo.Immagino non sia la cosa più poetica del mondo ma da domani si va a caccia di...ehm....Cacchina::embarrass
Se proprio non dovessi trovarlo prenderò quello essiccato altrimenti mi sa che per quest'anno non concimo ,anche a costo di gioarmi tutta la produzione::cry: :cry:
Un bacio enorme....
e un augurio per le fragolone !
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti lo stallatico deve essere ben maturo pena il rischio di bruciare quanto impiantato. Va però tenuto conto del fatto che col passare del tempo anche il miglior stallatico perde il suo potere concimante, cioè si riduce il suo di già naturalmente non eccelso contenuto di azoto. Resta sempre però la sua virtù emendante cioè migliora il "tessuto" del terreno. Una buona pratica è anche quella di rimpinzare bene il terreno con cascame di lana ad inizio stagione, quando si passa la motozappa per la preparazione del terreno. Questa decomponendosi lentamente arricchirà di azoto ed altri componenti il terreno e lo renderà sempre più friabile e meno compatto. Infine i concimi minerali, nelle giuste quantità, sono tutto sommato necessari.
kw
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ok kiwo...Sto prendendo nota ma cosa intendi per cascame di lana? e come si rimpinza?intendo:in che quantità?e dove lo pijo???bacioa chi mi aiuta :D
 
P

Piera1

Guest
Ma per stallattico maturo cosa intendete, quello confezionato nei sacchi o quello che si trova nei maneggi, io ho un cavallo e ne potrei approfittare.
 

kiwoncello

Master Florello
Elyass86 ha scritto:
Ok kiwo...Sto prendendo nota ma cosa intendi per cascame di lana? e come si rimpinza?intendo:in che quantità?e dove lo pijo???bacioa chi mi aiuta :D

Lo vendono a sacconi presso qualsiasi consorzio agrario e costa poco rispetto ad altri concimi. Ne puoi tranquillamente abbondare, non è come esagerare con qualsiasi concime di sintesi il cui eventuale eccesso può portare localmente ad uno squilibrio nel contenuto N-K-P non gradito a certe piante o verdure.
 

kiwoncello

Master Florello
Piera1 ha scritto:
Ma per stallattico maturo cosa intendete, quello confezionato nei sacchi o quello che si trova nei maneggi, io ho un cavallo e ne potrei approfittare.

Ah Pié, ma davvero non sapevi che magnifico letame soprattutto per floricoltura sia la cacchina di cavallo?
 
P

Piera1

Guest
Si chiama Luna e ha 12 anni, dal nome si capisce che è una femminuccia. L'abbiamo comprata che aveva sei mesi, il padre era un puro sangue inglese e anche campione, Luna è una mezzosangue ed è l'amore di mia figlia, sono cresciute insieme e insieme fanno equitazione, mia figlia ha il patentino.
Scusate l'ot.

Fotoj17.jpg
 
P

Piera1

Guest
Kiwo, dici che va bene anche per le acidofile? E lo stallattico nei sacchi ha la stessa proprietà della cacca di cavallo?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Bhe piera...Ma quanta ne fa il cavallino????
quanti kilogrammi ne fa al giorno intendo:credo che un cavallo possa concimare tutto il giardino, l'importate è che il concime sia bello maturo.Poi per il resto...........
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Grazie kiwo.non mi resta che scoprire dove è il consorzio agrario più vicino a me e provvedo all'acuisto di una busta di pellettato ed una bustona di cascame di lana.Posso usarli entrambi vero?non rischio nulla?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ok ragazzi:eek:ggi ho acquistato 100 litri di stallatico:è in una busta come quelle del terriccio.Niente da fare invece per i cascami.Il punto è come faccio ora a darlo?Nel mio orto ho per ora pomodori peperoncini e zucchine e cetrioli.
I primi due su file

gli altri sono in bucone circa 4 piante per buca ma le zucchine sono ancora piccine e i cetrioli nn sono ancora spuntati.....Che fare???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Piera1 ha scritto:
Kiwo, dici che va bene anche per le acidofile? ...
In attesa di kiwo, Piera, a me risulta che lo stallatico per le acidofile NON vada bene, ma aspettiamo lui, così ci spiega anche perchè, casomai! :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Davvero si può utilizzare lo stallatico maturo in quantità industriale senza danneggiare il terreno? L'anno scorso ho usato una 40 di litri su un pezzettino di terra che saranno 3 x 1 metro! (Mio errore :D)
 

kiwoncello

Master Florello
elebar ha scritto:
In attesa di kiwo, Piera, a me risulta che lo stallatico per le acidofile NON vada bene, ma aspettiamo lui, così ci spiega anche perchè, casomai! :D

Esatto esatto! Purtroppo il letame sia pur quello "bello" di cavallo ben maturato non si può usare in quanto decomponendosi in piccole particelle entro il terriccio acido che deve comunque restare sempre abbastanza umido finisce col compattarlo impedendone quella porosità indispensabile per le acidofile. Diversa è la situazione dello stallatico mescolato con terreni naturalmente compatti che invece ne godono rendendosi più "maneggevoli". Ma in questo caso l'aggiunta di stallatico ovviamente è in percentuale minima rispetto al terreno nativo.
 
Alto