• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempo di fioritura bulbose

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti!
come sempre ho bisogno della sapienza di voi esperti :
vorrei piantare un po' di bulbi nel mio giardino....ma la domanda è : chi fiorisce prima e chi dopo? se li interrassi tutti nello stesso giorno? lo chiedo per evitare di avere zone fioritissime e altre vuote....
grazie in anticipo!!!!

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Intanto: non sono un'esperta.:lol::lol::lol: Presumo che tu voglia piantare bulbi a fioritura primaverile.
Da me i primi a fiorire sono i crocus, poi giacinti e narcisi, in seguito i tulipani, ma non tutti insieme: quelli di certi colori fioriscono prima.

Delonix

Florello Senior
Basta piantare i bulbi in ordine sparso e non divisi per specie: mescola tulipani, muscari, crocus, narcisi, di modo che in ogni zona ce ne sia sempre qualcuno, così avrai sempre qualche fiore in ogni zona. Di solito comunque nelle buste in vendita c'è indicato il periodo di fioriura. Come suggerisce Nonnapiccola soprattutto tra tulipani e narcisi hai diversi periodi di fioritura: quindi potresti avere zone sempre con qualche fiore, in periodi diversi avrai colori diversi. :)

monikk64

Fiorin Florello
grazie mille, pollici verdi, e scusate se scrivo solo ora.....avevo un trasloco in corso....:( :cry: :cry:
vi ringrazio molto!!!!!!!
monica

rondinella

Giardinauta
però io allungherei la lista perchè i bulbi sono qualcosa di splendido a fatica quasi 0,
dopo i sopracitati arcinoti tulipani & CO da giugno fioriscono anche i gigli e gli allium (ce ne sono 1000 qualità diverse) gli hemerocallis (in luglio) i gladioli (in agosto) poi ci sono i colchini, i ciclamini selvatici rosa, le sternberghie tutti a fioritura autunnale (a me sono appena fioriti anche i bulbi dizafferano ieri!!!)

Alto