• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali all'ombra?

miciajulie

Fiorin Florello
buon giorno a tutti
nonostante mi stia facendo una cultura su cactacee, grasse, succulente ecc, ancora non mi è ben chiaro quali preferiscano l'ombra, o almeno poche ore di sole, qualcuno di voi ha la pazienza di elencarmele, di modo che possa posizionarle correttamente? p.es. ho letto di recente che la stapelia gradisce l'ombra, io l'avevo messa al sole pieno e non mi sembrava soffrirne, l'ho comunque spostata per darle un microclima più idoneo, e lo stesso vorrei fare per le altre. grazie!!!!

reginaldo

Florello Senior
L'ideale per tutte sarebbe il sole del mattino, per Cactaceae dopo previo adattamento va bene il sole per tutto il giorno.
Vedo la Sanseviera gradisce l'ombra sempre, le Crassulaceae il sole solo al mattino, la maggior parte delle Liliaceae il sole del primo mattino, così pure le Asclepiadacee, moltissime Euphorbiaceae desiderano il sole del mattino.
Ciao
reginaldo

Alto