• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali alberi da frutto piantare?

johnnyferrari

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono di Messina e dietro casa, possiedo un pò di terreno a terrazzamenti. Avrei intenzione di piantare qualche albero da frutto. Voi cosa mi consigliate?
Il terreno comunque non trattiene bene l'acqua. Quindi credo che in questo caso, siano indicati alberi da frutto che non richiedono tanta acqua. Ho letto che il pistacchio potrebbe essere adatto a questo tipo di terreno. Voi cosa mi consigliate?
 

META

Giardinauta Senior
Ciao tutti, mi aggiungo alla richiesta avendo esperienza su ortaggi ma non su alberi da frutto se non molto limitata.
Io mi trovo esattamente all'opposto ovvero in Veneto immediatamente nelle prealpi, ho un piccolo giardino sul quale vorrei mettere 2-3 piante da frutto possibilmente che non crescano molto in altezza. Il "problema" è che pur potendo godere esse di discreta quantità di luce e sole hanno un lato esposto ai venti del nord piuttosto freddi nella brutta stagione. Quindi la domanda è: che tipo di alberelli potrei mettere che non soffrano i rigori invernali?
Grazie
 

NicolaScru

Giardinauta
Rispondo a entrambi, nei limiti delle mie conoscenze.

Per johnny: tutti gli alberi il primo anno dell'impianto (e spesso anche il secondo) hanno bisogno di acqua per affondare le radici e diventare autosufficienti. Se non li irrighi potresti trovarti piante stentate, soggette a parassiti e possono anche morire.
Queste le piante che una volta affrancate resistono bene alla siccità:
Mandorlo
Gelso
Olivello spinoso
Albicocco
Susino (specie se innestato su mirabolano)
Mirabolano
Fico
Carrubbo
Corbezzolo
Fico d'india
Biricoccolo (necessita di impollinazione molto più di altri alberi)
Prugnolo
Azzeruolo (in caso di forte e prolungata siccità va irrigato)

Per meta: ciao io sono di Padova!
Se ho ben capito hanno sole in estate ma vento e freddo in inverno. Direi la stessa situazione delle mie piante. Non ho avuto problemi per ora, ma ho preferito piantare una siepe per ripararle maggiormente (il vento dà una brutta piega ai rami e ritarda la maturazione di circa 1/2 settimane).
A te consiglio:
L'asimina (non teme il gelo più forte, ha fioritura tardiva e cresce poco. Prendila autofertile, sunflower, georgia o prima 1216)
Pesco: fallo partire a vaso da 50 cm da terra. Più di 3/4 metri non ti crescerà.
Susino europeo, tipo stanley o ramassin,che sono autofertili e producono in quantità esagerata. I ramassin in particolare dicono dovrebbero restare bassi. I susisi Cinogiapponesi invece hanno una bellissima fioritura e sono anch'essi molto produttivi ma purtroppo hanno bisogno di 2 varietà diverse, la fioritura è precocissima e soggetta a gelate e sono più sensibili alle malattie.
Melo innestato su M9 (abbisogna terreno fertile e irriguo)
Pero innestato su cotogno
Azzeruolo (cresce abbastanza alto a volte)
Ciliegio su gisela 5 o 6 (stesso terreno di M9)
Cotogno
Nashi
Fico (ma può crescere molto)
Sconsiglio l'albicocco perché, a meno che la tua non sia una zona vocata,(ma non credo dalla descrizione), l'albicocco teme le gelate tardive, è spesso autosterile o parzialmente autosterile e soprattutto teme molto la monilia che può seccare nel giro di un anno l'intero albero.
Se sei un appassionato di agrumi, il citrumelo resiste fino -9 e dà frutti acidi ma commestibili.
Nicola
 

META

Giardinauta Senior
eh però! Chiaro, conciso e vasta scelta:su::su::su::)
Grazie delle indicazioni, poichè come detto sono "a digiuno" sui frutteti mi informo su quelle da te consigliate per poi decidere quelle che più mi piacciono ;)
Poi in caso so a chi chiedere!
 

NicolaScru

Giardinauta
Mi dimenticavo di dirti che se hai vento devi assolutamente piantare dei tutori molto grossi da legare agli alberi
Se il tuo tutore non è grosso e ben fisso al terreno, l'albero coi venti muoverà il tronco, trasmetterà le vibrazioni alle radici e la pianta ne risentirà, sia per la produzione che per la vigoria
 
Alto