• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale Zoysia metto, la japonica o matrella?

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ormai ci siamo quasi, sto finendo l'impianto di irrigazione e poi, a breve preparerò il topo soil per adagiare un prato a rotoli. Ho ancora dubbi su quale zoysia mettere, ho un area di circa 50-60 m2 che riceve circa 4 ore di sole diretto al giorno (tra ombra della casa da una parte e della siepe dall'altra). Son a circa 500 metri dal mare, zona Circeo. Il prato lo prenderei da Bindi, sono passato una decina di giorni fa ma era quasi tutto in dormienza quindi non sono riuscito a giudicare... Quali pro e contro vedete tra le due zoysia?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le differenze principalo sono la dimensione della foglia (la matrella è molto più sottile, qui alcune foto di matrella e japonica .. la japonica è naturalmente quella con la lamina più spessa) e la velocità di crescita (la japonica è più rapida) .... greenthumb che le conosce bene entrambe e abita dalle tue parti preferisce la japonica perchè con la matrella ha avuto problemi di infestanti. Altre info sulla zoysia qui.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
confermo quanto scritto da cigolo, sia pur molto bella al momento non sono riuscito a trovare un modo per gestirla al pari delle altre macro (leggi senza pensieri :D) per me la migliore da un punto di vista tecnico resta la Z.J. anche se non bisogna dimenticare che richiede un'esposizione solare di almeno 4 ore al giorno
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Leggendo un po' i vari post mi pareva di aver capito che la ZJ è quella che da meno problemi, resistente etc. Anche Bindi mi ha consigliato la ZJ, solo che la Matrella con la foglia così sottile, morbida e fitta mi attirava molto....
Alla fine penso che prenderò la ZJ, è oggettivamente la scelta più corretta.
Circa quattro ore di sole le dovrebbe avere, in ogni caso la ZM mi pare sia anche meno tollerante alla mezza ombra.
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quattro ore sono il minimo sindacale per la Z.J. la matrella invece soffre parecchio sotto le 5 ore se tu volessi provarci sappi che non è cosa difficile o impossibile alla fine io risolvo utilizzando antigerminante e una buona fetta di problemi me la levo esteticamente effettivamente è più bella ma la resistenza invernale è più bassa che non con la Z.J. a parità di latitudine quest'ultima esce dall'inverno praticamente indenne mentre la matrella qualche pecca la presenta soprattutto nelle zone dove a causa del sole più basso finisce a prendere meno ore di sole.
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Uno dei motivi, forse il principale, che mi convince sempre più verso la ZJ è che necessita meno cure rispetto alla ZM. Infatti la casa la vivrò principalmente l'estate e neanche in maniera continuativa, quindi non so bene quanta cura riuscirò a dare al prato :(
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
non conosco la matrella ma della zoysia japonica (el toro) sono molto soddisfatto: anch'io l'ho posata nella casa vacanze e ti assicuro che a distanza di quasi un anno dall'acqusito ho "lavorato" solo il minimo sindacale!!!!!!!
puoi documentarti oltre che sul mio 3d (posa in opera zoysia japonica) anche su quelli di Salvatore gx e rykme, tanto per citarne alcuni.....
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, sono sempre più convinto e ormai ci siamo quasi, tra fine aprile e i primi di maggio dovrei riuscire a metterla!
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono in giro nel forum alla ricerca di se,pre più informazioni in merito, anche se ormai mi sono quasi convinto anche io a prendere la Z.J. Ho letto però, che molti di voi hanno acquistato il prato in zolle, ma non ho capito se è per una comodità oppure perché presenta meno problemi rispetto alla semina? In oltre potreste darmi, anche in privato se non è possibile riportare pubblicità, dei contatti per di aziende che le vendono in zolle? Io sono in Sicilia, ma siccome deve essere spedita, sarebbe indifferente il posto. Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La semina è più difficile perchè la zoysia è a lento insediamento ... tipo seminando da qui in avanti difficilmente riuscirai ad avere un manto bello fitto prima di fine estate. Le zolle le trovi da Bindi o qui ... però ti conviene cercare produttori delle tue parti perchè col caldo estivo un viaggio così lungo potrebbe riservare brutte sorprese se non fatto con criterio ... oltre ad essere parecchio costoso.

cigolo
 
Alto