• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale torba scegliere??

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
salve a tutti volevo un informazione per seminare le orticole mi anno detto che va bene un composto di sabbia e torba in parti uguali e vero??che torba devo scegliere??ho visto che c'e' ne di vari tipi
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ph 3?? È eccessivamente acida persino per le piante acidofile, immagina per i semi. Al massimo il ph si deve aggirare su 7-7,5
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Così basso?? Allora da sola non puoi certo usarla. Io la mia che acquisto ha ph 4,5 e la utilizzo in ogni semina, mixandola a terriccio universale e perlite (o terriccio per cactacee e succulente). Logicamente le proporzioni sono in base al tipo di seme che deve germinare e alle necessità che la pianta futura avrà. A mio parere la torba in una semina è molto utile e favorisce sotto molti aspetti la germinazione del seme.
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Può andare bene però in basse concentrazioni perchè rischi di creare un terreno con basso drenaggio e rischio ristagni alto. Per evitare questo metti sul fondo argilla espansa e mixa il terreno o con perlite o con sabbia fine. Questo aiuta il drenaggio del terreno e lo migliora di parecchio.
 
Alto