• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale tipo di vite da tavola?

simike87

Bannato
Ho una domanda da farvi, io amo l'uva grossa e bella dolce da tavola, ora mi voglio comprare una specie o due di tipi di viti da tavola che ci sono su questo sito http://www.vivaimaistrello.it/p_viti.html# quali mi consigliate?
io non me ne intendo di viti, se riuscite, potete dirmi anche se devo farci dei trattamenti con prodotti, quali e quando? e come vanno tenute?

su quel sito le viti costano 3 euro l'una a radice scoperta, invece se si vogliono in vaso, in busta o in altre confezioni vanno sulle 7 euro, secondo voi, da padova a comacchio (FE), posso tranquillamente farle arrivare a radice scoperta?

in attesa dell'uva :food: vi ringrazio di cuore per i vostri consigli promettendovi che ne farò tesoro! :eek:k07:
 

ironbee

Guru Giardinauta
L'uva fragola non ha bisogno di alcun trattamento, mentre le altre richiedono i trattamenti a base di rame per la peronospora e a base di zolfo per l'oidio.
La sultanina dovrebbe essere l'unica tra le proposte (a dire il vero non le conosco tutte) a essere apirena, cioè senza semi.
Per la scelta, oltre al tuo gusto, bàsati anche sulla presenza nella zona di varietà simili.
Considera che i vivaisti conservano le barbatelle (così si chiamano le piantine di vite) a radice nuda, accatastate in fascine in appositi locali freschi e bui per diversi mesi, quindi nel periodo invernale le puoi trasportare tranquillamente.
Per l'uva poi devi aspettare almeno 2 anni.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
nn so se ti scoraggio un po... mio nonno ha una pergola di uva da tavola... 2 piante di 20 anni circa... bellissime ma di uva se ne vede sempre poca... un anno la peronospora un anno l odio spesso la grandine... se ne raccoglie poca di buona..mentre la pergola di uva da vino ( che tra l altro è dolcissima) resiste meglio...e tutti gli anni fa gli stessi trattamenti a tutte e due le pergole!
ti consiglio l uva fragola perche è robustissima dolce e particolare... magari una pianta di uva moscato ( tipo uva da vino!) che è dolce e buona..
l uva da tavola a chicchi grossi devi avere molta pazienza e attenzione nei trattamenti nel mettere la rete antigrandine ecc ecc....
 
ma no ...metti l'uva Regina oppure il moscato Italia ,tutto a chicchi grandi,in quanto a trattamenti ne più e ne meno di come fai per quella da vino,vuoi farla più naturale possibile? rame e zolfo ogni 8gg oppure poltiglia bordolese....a luglio qualcosa(clorpirifos -metile) contro la tignola per il resto rame e zolfo fino a luglio poi basta.ciao
vincenzo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come uva nera è molto buono il moscato d'Amburgo. Io ho un pergolato con due piante, da circa trent'anni e continua ad essere molto produttivo, facendo la prevenzione che ti ha indicato Vincenzo.


IMG_3873.jpg
 

simike87

Bannato
focus, eh, lo so che certe uve sono delicate, me l'avevano detto

se la pianta è idonea vorrei farci un bonsai, se no la metto in cortile, quindi uva fragola nera, sutanina che senza acini è ancora più gradita e moscato! perfetto!

scusate se vi scoccio ancora, è che ho fatto una ricerca e i pareri come al solito sono discordanti, non è che riuscite a dirmi i trattamenti per il moscato e la sultanina e i mesi in cui vanno fatti? grazie mille per l'aiuto
 

simike87

Bannato
ma no ...metti l'uva Regina oppure il moscato Italia ,tutto a chicchi grandi,in quanto a trattamenti ne più e ne meno di come fai per quella da vino,vuoi farla più naturale possibile? rame e zolfo ogni 8gg oppure poltiglia bordolese....a luglio qualcosa(clorpirifos -metile) contro la tignola per il resto rame e zolfo fino a luglio poi basta.ciao
vincenzo

in effetti i chicchi grandi li preferisco, meglio se senza acini!! :food:
cos'è la poltiglia bordolese? immagino che si debba fare e non si compri, giusto?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
allora carissimo conterraneo...la poltiglia bordolese la puoi comprare già fatta (non te lo consiglio) oppure fartela tu (te lo consiglio).
per le varietà di uva ti consiglio quanto dettoti da vinceco ed helène: moscato italia o moscato d'amburgo...anche se non concordo con vinceco sulla frequenza dei trattamenti con zolfo ramato: ogni 8 giorni è davvero troppo!!! io alle mie vigne lo dò ogni 20 giorni...per cui...
saluti cari a tutti
peppone
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
mi permetto... ma se le piante sn poche i trattamenti si possono regolare in base alle pioggie... puoi darti scadenze di 20 gg in normali condizioni ed eventualmente metterne un' altra nel mezzo se la staggione è particolarmente piovosa,umida,nebbiosa! o sbaglio?
 

simike87

Bannato
ciao Peppone!!! m'informo allora su come si fa lo poltiglia bordolese! in effetti ogni 8 giorni mi sembrava un pò eccessivo... anche se come pianta la vite non la conosco molto!
che tipo di vite hai Peppone?

Focus, in effetti non devo fare moltissime piante, 3 al massimo di qualità diverse l'una dall'altra! qua c'è molta nebbia in autunno e in ineverno, è proprio fittissima quindi, se ho capito bene con pioggia, umidità (che qua è altissima perchè sono a 1km dal mare) e nebbia ci faccio un intervento in più nel mezzo tra un intervento e l'altro!

le qualità d'uva che mi avete consigliato hanno un bel troncone grosso e dall'aspetto vetusto anche? così, solo per informazione
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se hai poche piante ti conviene comprare la poltiglia bordolese già preparata, in polvere. E' sufficiente mescolarla all'acqua secondo le quantità che trovi in etichetta.
Va bene per prevenire quasi tutte le malattie crittogamiche, tranne l'oidio. La puoi usare sia sulla vite, sia su tutte le altre piante (anche i bonsai).

La trovi nei consorzi agrari o nei negozi di prodotti agricoli.

In genere (nella mia zona) i problemi più frequenti della vite sono la peronospera e l'oidio.
 
Ultima modifica:
allora carissimo conterraneo...la poltiglia bordolese la puoi comprare già fatta (non te lo consiglio) oppure fartela tu (te lo consiglio).
per le varietà di uva ti consiglio quanto dettoti da vinceco ed helène: moscato italia o moscato d'amburgo...anche se non concordo con vinceco sulla frequenza dei trattamenti con zolfo ramato: ogni 8 giorni è davvero troppo!!! io alle mie vigne lo dò ogni 20 giorni...per cui...
saluti cari a tutti
peppone

ciao Pepopone caro....la carenza del rame è ogni 8gg se dato a solo oppure con lo zolfo,al contrario se dai prodotti già pronti con mancozeb,fosetil ecc. allora puoi anche darlo a distanza di 15gg,nelle tue zone credo ci sia meno umidità o sbaglio?credo anche che per alcuni tipi di piante non ci sia neanche il bisogno di trattare sia contro le grittogame che contro gli insetti.quest'anno come ti è andata con la peronospora?
Le viti andrebbero ad essere piantate in zona molto umida quindi soggetta a oidio e peronospora,se si vuol cercare l'integrità dell'uva è meglio ogni 8gg.La poltiglia data la quantità minima che servirebbe forse è meglio acquistarla già pronta,non scade e ci può fare molti interventi.ciao
vincenzo
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, un carattere importante per le uve da tavola se ne metti più di una è l'epoca di maturazione. Tieni presente che per le varietà tardive si rende necessario un clima con autunni caldi e asciutti si da poter anche eventualmente effettuare la conservazione dei grappolii sulle viti anche dopo la maturazione. . Condizioni di questa natura possono ritrovarsi anche in ristrette zone privilegiate dell'italia settentrionale , specialmente nella riviera occidentale della liguria e in qualche altra piccola oasi riparata . La maturazione dell'uva da tavola si divide in epoche: Precocissime- precoci- 1epoca- 2epoca- 3epoca- 4epoca. Il tempo che intercorre fra una epoca e l'altra è di circa 15 giorni. Ti dò le caratteristiche delle uve da tè indicate: CARDINAL:precoce- dotata di semi- sono allungati spargoli e croccanti. REGINA DEI VIGNETI:precoce- da non confondere con la regina uva di maturazione più tardiva- acini gialli dorati - sapore gradevolmente di moscato. MATILDE:1 epoca- grappolo molto grande con acini ovoidi, grandi gialli. SULTANINA BIANCA:2 epoca- senza acini (apirena) in assenza di pratiche particolari ha acini medio piccoli. giallo chiari, è la più importante cultivar alla produzione di uva passa. ALPHONSE LAVALLE':2 epoca- acino sferico , buona serbevolezza. ITALIA: 3 epoca- Il più grosso difetto è che è sensibile all'oidio. ZIBIBBO: 3 epoca- la polpa ha intenso sapore di moscato. PIZZUTELLO BIANCO:3epoca- forma dell'acino allungato, si conserva bene sulla pianta. MOSCATO D'AMBURGO: 3 epoca - la polpa è succosa nettamente ma delicatamente moscata. MOSCATO D'ADDA:2 epoca- è stato definito un moscato d'amburgo migliorato. Marcello
 

simike87

Bannato
quindi, correggimi se sbaglio, dalla tua classifica posso mettere insieme sultanina bianca, moscato d'adda, l'uva fragola nera nella lista non c'è però la vorrei perchè molto forte e buona anche se ha gli acini purtroppo...
hai ragione comunque, non avevo pensato al tempo si maturazione, anche se c'è anche da tener conto che poi non è che me la mangio tutta in una volta...pensavo anche di poter prendere un uva da epoca 1, una da epoca 2 e una da epoca 3, che ne dici?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
quindi, correggimi se sbaglio, dalla tua classifica posso mettere insieme sultanina bianca, moscato d'adda, l'uva fragola nera nella lista non c'è però la vorrei perchè molto forte e buona anche se ha gli acini purtroppo...
hai ragione comunque, non avevo pensato al tempo si maturazione, anche se c'è anche da tener conto che poi non è che me la mangio tutta in una volta...pensavo anche di poter prendere un uva da epoca 1, una da epoca 2 e una da epoca 3, che ne dici?
Ciao, di uva fragola a livello di maturazione ne esistono due varietà , una precoce a acini più spargoli, e una più tardiva che dovrebbe essere quella della foto. Credo sia giusto mettere viti di trè epoche diverse tralasciando le più tardive. Marcello
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a Vincè...io mescolo rame, zolfo e calce e tratto ogni venti giorni...vabbè che sono in alto ma comunque sto in mezzo ai boschi e di umidità ce ne è anche parecchia...una volta ogni 8 giorni qui dalle mie parti NESSUNO tratta...!!!!
cari saluti e sempre in gamba!
peppone
PS: quest'anno non ho avuto problemi di peronospora, ma nemmeno gli anni scorsi perchè faccio dei validi interventi preventivi. e a te come è andata?
 

simike87

Bannato
Ciao, di uva fragola a livello di maturazione ne esistono due varietà , una precoce a acini più spargoli, e una più tardiva che dovrebbe essere quella della foto. Credo sia giusto mettere viti di trè epoche diverse tralasciando le più tardive. Marcello

sì, è solo per un discorso che magari non la mangio tutta in una volta e preferisco averla fresca da vite che da freezer! i primi anni però mi sa che non ne mangerò moltissima! speriamo per gli anni successivi! :love: avevo chiesto un preventivo in quel sito ma sono spariti! conoscete altri siti dove posso ordinare le barbatelle?
 
a Vincè...io mescolo rame, zolfo e calce e tratto ogni venti giorni...vabbè che sono in alto ma comunque sto in mezzo ai boschi e di umidità ce ne è anche parecchia...una volta ogni 8 giorni qui dalle mie parti NESSUNO tratta...!!!!
cari saluti e sempre in gamba!
peppone
PS: quest'anno non ho avuto problemi di peronospora, ma nemmeno gli anni scorsi perchè faccio dei validi interventi preventivi. e a te come è andata?
ciao carissimo....io ne ho poca di vigna,ma è andata benissimo ,uva bellissima e sono stato anche fortunato che nelle mi e parti niente grandine al contrario di amici ad 1km da me dove ha macinato..... la carenza del rame so che è a 8gg non venti,a volte dò anchi quello a 15gg ma c'è in mezzo anch eil mancozeb altrimenti non reggerebbe.ho svinato ed ai primi di nov.chiudo.
In gamba anche te.....ciao
vincenzo
 

simike87

Bannato
nessuno nessuno che sappia indicarmi un sito dove vendono delle barbatelle? quello che avevo contattato non mi ha più risposto...
 
Alto