• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale tipo di seme è meglio???

dart vader

Aspirante Giardinauta
alle tue latitudini scordati il prato inglese,a meno chè tu disponga di tanti soldini e tanto tempo per la manutenzione,io ti consiglerei le macroterme più adattabili al tuo clima e meno impegnative

Quoto Tonio, prenditi, se hai almeno 4 ore di sole, una bella ZOYSIA JAPONICA e fai un figurone.
http://forum.giardinaggio.it/prato/121722-macroterma-zoysa-japonica-nel-stagioni.html

Viene fuori così, un bel tappetino verde
giardino002.jpg

:lol::lol::lol::lol::lol:
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi riporto in auge la discussione per chiedere delle cose:

1) diserbare con glifosate per uccidere l'erba esistente giusto?

2) a che dosi? ho usato 25-30ml per i 25mq da diserbare in 1-2lt d'acqua per il giardino(aiuola) di mio padre ma non tutta l'erba è morta!!

3) quantità dei semi : sulle confezioni viene sempre indicata (nel caso del sole e ombre 1kg per 40mq) la quantità da usare per dati mq, ma se io usassi (non avendo la mano di un giardiniere) 2 kg per 60mq ci sarebbero problemi per la crescita e il successivo sviluppo per manto erboso??

ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao ragazzi riporto in auge la discussione per chiedere delle cose:

1) diserbare con glifosate per uccidere l'erba esistente giusto?

Giusto

2) a che dosi? ho usato 25-30ml per i 25mq da diserbare in 1-2lt d'acqua per il giardino(aiuola) di mio padre ma non tutta l'erba è morta!!
25 ml. per litro e non dovrebbero esserci problemi ad uccidere il 99% delle infestanti contro convolvo devi aumentare anche fino a 40ml.

3) quantità dei semi : sulle confezioni viene sempre indicata (nel caso del sole e ombre 1kg per 40mq) la quantità da usare per dati mq, ma se io usassi (non avendo la mano di un giardiniere) 2 kg per 60mq ci sarebbero problemi per la crescita e il successivo sviluppo per manto erboso??

ciao

Di solito si semina a 30-35gr. al mq. (salvo diverse indicazioni da parte del produttore) per cui puoi procedere
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Devi spiegare meglio cosa vuoi fare il glifosate non fa distinzioni, se devi eliminare piante a foglia larga usa del dicamba altrimenti... a mano!
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
green scusa pensavo avessi letto tutta la discussione: vorrei rifare il prao pur avendo un prato decente ma non come piace a me, quindi dato che devo diserbare prima di vangarlo ec ecc volevo capire se per diserbo si intende solo le infestanti o anche l'erba vera e propria cioè quando vadoa vangarlo può essere fatto tranquillamente con l'erba senza infestanti (utilizzando un semente poi diverso da quello usato in precedenza) o non ci deve essere niente?
se non ci deve essere niente come elimino l'erba vera e propria??

ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok, se vuoi un buon prato allora pensa per prima cosa a procurarti sabbia silicea e togli almeno 20-25 cm. del terreno che hai attualmente, mescola sabbia silice a70% con un 30% di materia organica aggiungi ferro (anche il solfato) mescola un po' il tutto, aggiungi un concime starter e semina il mix che più ti aggrada altrimenti non sarai mai soddisfatto per più di qualche anno a dirti bene (il tuo è un giardino pensile?)

però io aspetterei settembre per fare tutto questo, le temperature si stanno alzando piuttosto rapidamente e il rischio che qualche imprevisto ti colpisca non è da escludere completamente
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
il mio problema è che devo aggiungere terra perchè essendo una nuova costruzione, hanno riempito i giardini con terreno dello scavo e adesso che, dopo 3 anni, si sono assestati bene, il terreno è sceso di almeno 1 cm dove poggia sopra i box mentre dove i box finiscono va giù ancora di 2 cm.
In pratica in un giardino profondo 8mt ho un taboga!!! ahahhaha


No non è un giardino pensile !
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Com'è il suolo attualmente? Considerati i cm che puoi/vuoi rialzare o apporti solo sabbia mescolandola al suolo esistente (se quest'ultimo non è malaccio) o asporti una parte del terreno esistente sostituendolo con un substrato del tipo che ti ha indicato green.

cigolo
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
Ok ne abbiamo già parlato in precedenza su cosa e quanto mi serve (1mc di sabbia + 500lt di terriccio + 20kg di stallatico) e avevamo pure parlato sul come unirli al terreno argilloso di cui è composto il mio giardino: spargere il tutto sulla terreno e passare la motozappa.
Questo perché come già scritto il terreno, ora livellatosi da solo, è sceso di parecchio e, col volume di materiale sopra elencato (circa 3cm in più), dovrei arrivare (avendo circa 50/60 mq di giardino) ad avere l’altezza giusta.
Quindi non posso permettermi di eliminare neanche 5cm del terreno esistente se no dovrei aggiungerne ancora di nuova.
L’erba esistente è un grosso problema??
Rigirarla con la motozappa e tutto il materiale darebbe problemi?
Un metodo per eliminarla senza dover asportare terra??
Quanto solfato ferroso per 50/60mq??

ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oggi il forum gira lentissimo!!

Allora l'erba esistente diventa un problema se tu acquisti un miscuglio troppo diverso per tessitura e colore da quello che hai ora, le differenze sarebbero palesi a seconda delle varietà.

Se fresi tutto uccidi tutto... meno che la gramigna :lol:

Diserbare

su terreno nudo due chili e mezzo circa su 50 mq. meglio però l'uso di un prodotto a lenta cessione a questo punto tipo premium green
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
scusa green non ho capito la risposta:
ok sul fatto della fresatura quindi se io do il glifosate e poi freso non dovrei avere problemi col vecchio prato (dato che voglio cambiare del tutto miscuglio!) giusto?

diserbare ok il glifosato

l'ultime 2 righe vorresti dire che devo usare quel prodotto per la preparazione del terreno giusto??
solo quello o anche lo stallatico??

di premium green ce ne sono due: 10-2-5 oppure 8-8-8????

ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
scusa green non ho capito la risposta:
ok sul fatto della fresatura quindi se io do il glifosate e poi freso non dovrei avere problemi col vecchio prato (dato che voglio cambiare del tutto miscuglio!) giusto?

diserbare ok il glifosato

l'ultime 2 righe vorresti dire che devo usare quel prodotto per la preparazione del terreno giusto??
solo quello o anche lo stallatico??

di premium green ce ne sono due: 10-2-5 oppure 8-8-8????

ciao

Scusa ma ieri sera era un vero macello postare e capire cosa facevi, lo stallatico lo eviterei adesso per il premium green intendevo l'iron (il primo della lista del link che ti ho postato) ottimo prodotto veramente e soprattutto non macchia se accidentalmente rimane qualcosa su di un mattonato ovviamente dovrai spargere anche un concime starter ossia un concime ad alto titolo di fosforo
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ok perfetto 2,5 kg da spargere e mischiare con motozappa o lasciare in superfice?
ok ok il terreno non lo preparo adesso se tutto va bene a fine agosto inizio settembre quindi in quel periodo uso lo stallatico o no?

per il concime IRON ho cercato ma non ho trovato esistono altre marche che lo producono e più facili da reperire??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo starter lo darai in superficie subito dopo la semina 2,5 kg dipende dal tipo di concime e dalle dimensioni del giardino, se trovi il green premium iron è meglio in alternativa c'è sempre l'Ironite il loro vantaggio è quello di essere a lenta cessione per cui rilasciano il ferro lentamente usare come ultima spiaggia il solfato di ferro ma la sua persistenza nel terreno è limitatissima.

Se il lavoro lo farai in autunno puoi integrare nel tereno un po' di stallatico ben maturo e miscelare il tutto
 
Alto