• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buongiorno a tutti

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Eccomi.
Buongiorno a tutti , vi leggo da parecchio ma solo oggi ho deciso di iscrivermi.
Questo è il mio prato , posato a rotoli 3 anni fa , classico miscuglio festuca poa completamente arieggiato e riseminato durante la quarantena che finalmente mi ha concesso del tempo da dedicargli , con Loietto Rpr.
Veniva da 3 anni di attenzioni medie , non ossessive come ora
Complice il gran tempo libero siamo arrivati a inizio giugno che era uno spettacolo( amo le foglie finissime) almeno per me personalmente.Nutrito e stimolato con prodotti Bottos.
Ai primi caldi ha fatto seguito la settimana molto piovosa( il pluviometro complessivamente ha passato gli 80mm) r da lì sono iniziate le prime rognette a cui dovremmo aver messo uno stop questa settimana con il mio giardiniere( a cui mi sono rivolto esclusivamente in quanto l’azienda e’ di alcuni miei famigliari e io non ho le minime nozioni sui fitofarmaci)con del player Gr.
A fine agosto ho previsto il rifacimento totale del tappeto partendo dalla semina. Infatti sto ancora valutando ,e chiedo appunto aiuto a voi, su un eventuale semina di una festuca Rhambler/ detonate/ regenerate in purezza o se azzardare e forse però realizzare il mio sogno di avere una foglia molto fine , seminando ancora dell’Rpr Barenbrug.
Voglia non me ne manca, per qualsiasi cosa potrei rivolgermi ai miei zii come sto già facendo appunto per nozioni base, materiali e fitofarmaci, ma sono testardo, amo l’autonomia e vorrei reggermi in piedi da solo informandomi, sbagliando e imparando.
Ora se riesco a caricare metto qualche foto del tappeto al suo massimo splendore e qualche foto delle rogne che stanno sorgendo ora e che lo stanno rovinando.
ps: Sono solamente circa 40mq rivolti a sud ovest , sole pieno da mezzogiorno al quasi tramonto.Si trova nella parte bassa della provincia di Monza.

ps: il prato ora viene tagliato con uno Stiga combi 40e con funzione mulching,ma vorrei passare ad un elicoidale come mi è stato consigliato. Un altro parente vende attrezzature di tutti i tipi, quindi anche li giocherei in casa con stiga, husqvarna, fiskars ecc. Cosa mi consigliate ?

rognetta
 
Ultima modifica:

flitetest

Aspirante Giardinauta
Il prato sembra in ottima forma. A che altezza tagli? Cosa usi per creare le strisce avendo un rasaerba rotativo?
Le marche che hai elencato sono tutte buone per rasaerba elicoidali manuali, la scelta può dipendere anche dall'altezza di taglio che vuoi mantenere.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Le foto sono a quando il prato era al suo massimo splendore.Ora purtroppo è calato di tono e non poco.Ho appena finito di tagliarlo, dopo che il fosfito di potassio e il player gr hanno fatto il loro lavoro, la situazione sembra essere migliorata.Per le strisce uso un arnese creato da me in cantiere che non è nient’altro che un tubo di acciaio di una decina di cm di diametro riempito con della malta. L’ho creato con degli scarti di lavorazione ma diciamo che fa il suo dovere.
Diciamo che dopo aver visto rispondere bene l’Rpr ai trattamenti fungini lo sto reinserendo a pieno titolo nella corsa a 3 verso il rifacimento a settembre. Vediamo dopo 3 settimane sopra i 30 gradi come si comporta.
 
Alto