• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale tipo di seme è meglio???

brianzolo

Aspirante Giardinauta
Raga è il secondo inverno che faccio nella nuova casa, giardino esposto a nord da fine novembre a quasi fine febbraio quasi sempre ghiaccia di notte (sono in provincia monza e brianza paese renate), ho già riseminato 2 volte e sempre con loietto perchè veloce e resistente (ho anche un cane).
Il problema è che d'estate (pur avendo l'impianto di irrigazione) soffre molto col sole e d'inverno idem per causa del gelo.

Esiste del prato con adattabilità migliore per la mia zona o per tutti i motivi sopra scritti il loietto è il migliore??

ciao

tonio

Florello
una domanda: hai preparato il terreno a regola,è idoneo all'insediamento ,cioè apporto di sabbia silicea+torba per almeno 20 cm di profondità,se non fosse così qualsiasi varietà non vivrebbe a lungo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potresti provare ad orientarti su un miscuglio di festuca arundinacea e festuca rubra come il sun&shade della scotts. Detto ciò bisogna sempre tener conto che camminare sopra all'erba gelata (tu o il cane) non è buona cosa perchè si spezzano le fibre e quindi non c'è miscuglio che ben performi questa situazione, per il resto le varietà del miscuglio sono probabilmente la miglior scelta per il tipo di esposizione e sfruttamento del tuo terreno.

cigolo

resio

Aspirante Giardinauta
Concordo con Cigolo, se non trovi quello che ti ha indicato prova il "Sole e Ombra" della KB che è esattamente lo stesso solo commercializzato con diverso marchio.
In bocca al lupo.

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ok grazie ragazzi dei consilgli in primavera rifarò per l'enesima volta.
il prato all'inizio è stato arato e fresato dal giardiniere e ho aggiunto io 1 mq di terriccio per prati.
il cane d'inverno va in giardino solo per i bisogni quindi viene calpestana ma non in modo "pesante" io ci vado per raccogliere i suoi bisogni!!!!
Questa primavera quindi dovrò ritratatre il terreno da 0 o posso scarfirlo in modo forte e seminare??
Ciao e grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
il cane d'inverno va in giardino solo per i bisogni quindi viene calpestana ma non in modo "pesante" io ci vado per raccogliere i suoi bisogni!!!!
Già basta per rovinarlo purtroppo .. poi non è sufficiente rimuovere i bisogni del cane .. dovresti anche dare una bella bagnata per diluire il tutto .. oppure usare un qualcosa tipo le dog's rocks che alcuni utenti del forum dicono funzionare egregiamente.
Questa primavera quindi dovrò ritratatre il terreno da 0 o posso scarfirlo in modo forte e seminare??
A parer mio dovresti fare le cose per bene se vuoi un buon risultato duraturo ovvero diserbo, vangatura e quindi semina.

cigolo

brianzolo

Aspirante Giardinauta
mai sentite ste dog's rocks mi sembra un pò na bufala ma ora mi informo.
d'inverno l'erba è praticamente in "stallo" quindi la pipi non la rovina!!! d'estate invece sopra ad ogni pipi fatto ci erso un secchio d'acqua per diluire ed infatti le macchie sono poche e piccole!!

brianzolo

Aspirante Giardinauta
- quanto costano più o meno i bigbag da 1mc consigliatimi da cingolo in un'altra discussione 70sabbia 30 torba???

dato che appena fa bello devo mettere delle luci in giardino e ampliare di poco le piastrelle e di conseguenza spostare alcuni irrigatori, significa che avrò un giardino tutto dismesso e pensavo quindi di rifare tutto da capo partendo col motocoltivatore.

-quale è il metodo migliore per mischiare la sabbia/torba col terreno esistente??

dato che ho un cane e un bimbo (in giardino ho altalena scivolo e casetta) dovrei seminare e chiudere l'accesso al giardino e sarebbe un bel problema a meno di farlo in autunno.

-lavorare il terreno e seminarlo con sun&shade consigliato sopra ad agosto (e programmando bene l'irrigazione) sarebbe un suicidio (sfrutterei il periodo in cui sono via per far crescere l'erbetta!)?

dimenticavo io abito qui http://maps.google.it/maps?hl=it&biw=1033&bih=854&q=renate via san mauro&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl

ciao e grazie

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-quale è il metodo migliore per mischiare la sabbia/torba col terreno esistente??
Senza dubbio col motocoltivatore, prima dai una passata al terreno per smuoverlo quindi aggiungi sabbia, torba e stallatico e ripassi nuovamente col motocoltivatore per amalgamarli.

dato che ho un cane e un bimbo (in giardino ho altalena scivolo e casetta) dovrei seminare e chiudere l'accesso al giardino e sarebbe un bel problema a meno di farlo in autunno.
-lavorare il terreno e seminarlo con sun&shade consigliato sopra ad agosto (e programmando bene l'irrigazione) sarebbe un suicidio (sfrutterei il periodo in cui sono via per far crescere l'erbetta!)?

Ultima settimana di agosto/inizio settembre al nord è il periodo più indicato per le nuove semine, è ovviamente necessario e fondamentale programmare adeguatamente l'impiato di irrigazione affinchè il terreno rimanga semepre umido (non inzuppato), una breve irrigazione di pochi minuti ogni ca. 4 ore dovrebbe essere sufficiente. Se il prato fosse abbastanza ombreggiato forse (ma non garantisco) potresti anticipare massimo di una decina di giorni la semina.

cigolo

brianzolo

Aspirante Giardinauta
io dovrei partire il 13 di agosto e il giardino in quel periodo pur essendo esposto a nord è quasi sempre al sole anche se qui non si raggiungono mai temperature caldissime.

-Dici che può andare comunque o rischio di rovinare il tutto??

Stavo guardando dei filmati su motocoltivatore e motozappa, il primo è molto ingombrante e difficile da manovrare in ambienti piccoli mentre il secondo lo si manovra molto facilmente. Il lavoro che fanno è diverso però ho visto anche motozappe che, girando veloce, sminuzzano bene la terra.

-Può andare anche quello o meglio sempre il motocoltivatore??
-Oppure esiste anche piccola e maneggevole la fresatrice da usare dopo alla motozappa??

Dopo i lavori di ampliamento piastrelle la zona del prato sarà più o meno 50 mq

-quanta sabbia/orba mi serve??
-quanto stallatico?
-che tipo di stallatico??
-lo starter da usare sempre giusto??

ciao e grazie ancora dei sempre preziosi consigli

ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
io dovrei partire il 13 di agosto e il giardino in quel periodo pur essendo esposto a nord è quasi sempre al sole anche se qui non si raggiungono mai temperature caldissime.

-Dici che può andare comunque o rischio di rovinare il tutto??
C'è il rischio che si scotti e soffra quando il sole picchia, dipende tutto dal meteo in quel periodo.
Stavo guardando dei filmati su motocoltivatore e motozappa
-Può andare anche quello o meglio sempre il motocoltivatore??
Benissimo la motozappa, è indubbiamente più pratica su quella superficie.

Dopo i lavori di ampliamento piastrelle la zona del prato sarà più o meno 50 mq

-quanta sabbia/orba mi serve??
-quanto stallatico?
-che tipo di stallatico??
-lo starter da usare sempre giusto??

Dipende dal tipo di terreno che c'è (argilloso, franco, sabbioso, limoso .. qui trovi maggiori info), in linea di massima su un terreno ne troppo sabbioso ne troppo argilloso 1cm di sabbia e 1cm di terriccio per prati possono bastare (500+500lt per i tuoi 50mq), 200-500g/mq (e non 20-50g/mq come avevo precedentemente scritto) di stallatico pellettato o comunque maturo (10-25 kg in totale). In merito allo starter te lo consiglio perchè aiuta parecchio nella radicazione. Infine ti consiglio di impostare almeno una minima pendenza verso l'esterno all'atto del livellamento al fine di evitare ristagni, una rullatura dopo la semina (anche con mezzi di fortuna come bombole del gas, assi di legno o calpestando coi piedi) e tieni presente che andrai ad aumentare il livello del suolo di un paio di cm quindi se fosse necessario prima di amalgamare i componeti provvedi a rimuovere la terra in eccesso.

cigolo

Ultima modifica:

brianzolo

Aspirante Giardinauta
Bhè io potrei comunque preparare il terreno, seminaer/concimare e andare in ferie, quando torno se sta crescend bene se no smuovo un pò il terreno (che in 2 settimane non si sarà caompattato del tutto) e risemino no??

Per il tipo di terreno il mio è decisamente argilloso, etrra proveniente da altro scavo in zona!!
Quanta sabbia/torba prendo??
Quanto stallatico??

per gli attrezzi non ho problemi me li presta un conoscente!!!

Dimenticavo, quanto tempo ci mette questo tipo di miscuglio 70% Festuca arundinacea 10% Poa pratensis - HB 129 20% Festuca rubra r. a germinare e a creare un minimo tappeto erboso per poterlo "aprire" al bimbo e al cane?

ciao

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bhè io potrei comunque preparare il terreno, seminaer/concimare e andare in ferie, quando torno se sta crescend bene se no smuovo un pò il terreno (che in 2 settimane non si sarà caompattato del tutto) e risemino no??
Si.
Per il tipo di terreno il mio è decisamente argilloso, etrra proveniente da altro scavo in zona!!
Quanta sabbia/torba prendo??
Quanto stallatico??
Io userei 2cm di sabbia (1000lt) e 1cm di terriccio per prati (500lt o 6-7 sacchi standard da 80lt comunemente in commercio) e 10-20kg di stallatico pellettato o secco da amalgamare coi primi 15cm di terreno. Così facendo la preparazione sarebbe buona, se per qualche motivo volessi ridurre le spese rinuncerei piuttosto al terriccio che alla sabbia vista l'argillosità del terreno e l'utilizzo abbastanza intenso.
Dimenticavo, quanto tempo ci mette questo tipo di miscuglio 70% Festuca arundinacea 10% Poa pratensis - HB 129 20% Festuca rubra r. a germinare e a creare un minimo tappeto erboso per poterlo "aprire" al bimbo e al cane?
Ti riporto le foto dello sviluppo del mio prato seminato il 1° settempre con un miscuglio praticamente identico a quello: 18°gg dalla semina, 23°gg, 26°gg, 43°gg, sempre 43°gg ravvicinato. Bimbo e cane non di grossa taglia dopo 1,5 mesi già potrebbero farci qualche giro, 2 mesi per andare sul sicuro.

cigolo

brianzolo

Aspirante Giardinauta
sei un grande cigolo grazie dei consigli approfitto della tua preparazione e gentilezza ancora:

- hai usato un miscuglio già pronto o hai mischiato te i vari sementi?
- se già pronto mi dici marca e modello?

Si si ok solo sabbia granulometria ?? 0,4?

ricapitolando i vari passaggi (correggimi se sbaglio):

1 passo la motozappa andando più in profondità possibile
2 la ripasso cercando di sminuzzare maggiormente la terra
2 bis riordino l'impianto di irrigazione
3 spargo la sabbia su tutta l'area il più omogeneo possibile
4 ripasso la motozzappa per mischiare il tutto
5 spargo lo stallatico sul terreno e ripasso la motozzappa andando poco in profondità.
6 livello il terreno dando pendenza esterna
7 semino spargo lo starter e poi passo il rullo
8 programmo l'irrigazione (aprirò un'altra discussione in merito!)

tutto ok o qualche consiglio migliore per mescolare sabbia e stallatico???

tonio

Florello
il punto 3-4-5 lo puoi fare in una sola volta,cioè spargi la sabbia +stallatico+solfato ferroso e passi tutto con la motozappa

cigolo

Esperto Sez. Prato
- hai usato un miscuglio già pronto o hai mischiato te i vari sementi?
- se già pronto mi dici marca e modello?
Ho utilizzato un miscuglio della Scotts contenente 90% festuca arundinacea e 10% poa pratensis HB129, in sostanza le varietà sono identiche a quello chiamato Mediterraneo (sebbene quest'ultimo recentemente sia stato modificato in 80% festuca arundinace 10% poa pratensis, 10% loietto), comunque, per via dell'ombreggiamento invernale che segnalavi nel primo thread, quello che hai menzionato tu (sole e ombra sempre della scotts) è più adatto alla tua situazione per via della presenza di festuca rubra.
Si si ok solo sabbia granulometria ?? 0,4?
Di solito si trovano 0,3 o 0,4, vanno bene entrambe.
ricapitolando i vari passaggi (correggimi se sbaglio):

1 passo la motozappa andando più in profondità possibile
2 la ripasso cercando di sminuzzare maggiormente la terra
2 bis riordino l'impianto di irrigazione
3 spargo la sabbia su tutta l'area il più omogeneo possibile
4 ripasso la motozzappa per mischiare il tutto
5 spargo lo stallatico sul terreno e ripasso la motozzappa andando poco in profondità.
6 livello il terreno dando pendenza esterna
7 semino spargo lo starter e poi passo il rullo
8 programmo l'irrigazione (aprirò un'altra discussione in merito!)

tutto ok o qualche consiglio migliore per mescolare sabbia e stallatico???

1) ok, ma non serve andare a trovare l'acqua, 15cm sono la profondità giusta, 20 ottima.
2-2bis) ok
3-4-5) come suggerisce tonio puoi fare tutto in una volta, li amalgamerei coi primi 15cm di terreno per mantenere una buona concentrazione di sabbia non oltre tale profondità
6) ok
6 bis) irriga abbondantemente o attendi una bella pioggia per far assestare il terreno
6 ter) una volta asciugatosi rimuovi gli eventuali sassi emersi e livella eventuali dossi/avvallamenti
7) ok
8) il principio da seguire è quello di mantenere la superficie sempre umida, non serve inzupparlo e l'acqua non deve assolutamente ruscellare, pochi minuti nelle ore diurne ad intervalli di 4 ore sono solitamente sufficienti (7-11-15-19)

cigolo

brianzolo

Aspirante Giardinauta
oooooooooooooooooook grazie mille tutto segnato negli appunti.

si il mix scritto d ame è il sun&shade consigliatomi in altra discussione.

ciao e grazie ancora

coconut

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi sono nuovo e ho la passione del giardinaggio,ho comprato una villetta e ho a disposizione 600mqcirca di terreno,volevo un bel prato all'inglese con una bella tonalità di verde,ma essendo in sicilia non so con che cosa seminare.
mi sapete dire qualche marca di un buon prodotto?e che cresca senza problemi,e che resiste al calpestio?
grazie

tonio

Florello
alle tue latitudini scordati il prato inglese,a meno chè tu disponga di tanti soldini e tanto tempo per la manutenzione,io ti consiglerei le macroterme più adattabili al tuo clima e meno impegnative

Alto