• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale terriccio per le clematis?

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Ok ci riprovo, :confuso::confuso:ieri mi sono recata in un vivaio per acquistare del terriccio da usare per rinvasare alcune clematis, mi è stato consigliato del "terriccio per acidofile" la cosa mi ha lasciato alquanto perplessa. Help me!!che faccio?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, meglio evitare il terriccio per acidofile, le Clematis preferiscono al contrario terreno leggermente alcalino o neutro! Le terrai in vaso? Se si, basta che ti procuri del terriccio per piante fiorite di ottima qualità (sui siti specifici consigliano il John Innes potting n.3, ad esempio ce l'ha Peraga ma magari lo trovi anche dalle tue parti) a cui mischi della torba neutra (3 parti di terriccio e 1 di torba), oltre a dello stallatico sfarinato. In prossimità delle radici ma NON a contatto con queste è bene mischiare al terreno della cenere di legna che è utile per prevenire il wilt.
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Grazie Elebar, seguirò scrupolosamente i tuoi consigli, attualmente ne ho pochissime ma ho intenzione di piantarne molte altre, non appena saranno terminati dei lavori di ristrutturazione che purtroppo hanno coinvolto parte del giardino:love_4:
 
Alto