• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra per Clematis

luisad

Aspirante Giardinauta
devo procurarmi il terriccio per la mia clematis che mi arriverà tra un po' di giori da Barni.
Loro mi hanno detto di usare terriccio, torba e stallico.
ma voi cosa avete usato?
devo andare in consorzio per procurarmi la roba, cosa devo acquistare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per prima cosa, devi tenerla in vaso? Se si, procurati un vaso che sia soprattutto PROFONDO, minimo 45 cm ma se è di più è meglio, e quando interri, fai in modo che una quindicina di centimetri del piede della pianta restino sottoterra. Questo ti aiuterà nel malaugurato caso di wilt. :storto: Per prevenirlo, cura di interrare un po' di cenere vicino alle radici (ma non troppo per evitare bruciature).

Per il terriccio, a suo tempo trovai una ricetta sul sito di una "nursery" inglese: 3 parti di terriccio John Innes n.3 e 1 parte di torna neutra. :rosa:

Se trovi il John Innes meglio :eek:k07:; dalle mie parti non l'ho mai visto e, dovendo fare un ordine on line per altra roba, lo presi da Peraga, ma se non lo trovi, va benissimo un terriccio di buona qualità tipo il Compo per piante fiorite.

Se a terriccio e torba ci mischi un po' di stallatico, male non fa, ma le Clematis sono molto voraci e vanno perciò "incoraggiate" spesso usando un concime liquido ogni settimana (se lo trovi per pomodori è perfetto!).
 

luisad

Aspirante Giardinauta
Grazie elena, si, devo metterlo in vaso....
Ho letto di aggiungere ghiaia... è vero? tu lo fai?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ghiaia mischiata alla terra NO :fifone2:, casomai il solito strato drenante sul fondo del vaso (di ghiaia o argilla espansa o cocci rotti), quello si.
La miscela che ti dicevo prima è abbastanza drenante, non c'è bisogno di aggiungerci "roba grossa". :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si si, va benissimo! :) Ricordati di interrare per un bel po' il piede. :eek:k07:

Quale Clem hai scelto?
 

luisad

Aspirante Giardinauta
La Comtesse De Bouchaud

2zrdleh.jpg


Adoro questo colore...
Ti piace?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao Luisad,
una domanda: sto guardando il sito di Barni ma, per le clemantidi non riesco a capaire di quali "specie" siano.. tipo:
alpina, montana, vitalba... dato che c'è solo il "nome proprio" tu come ti sei orientata?
Grazie :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Luisad,
una domanda: sto guardando il sito di Barni ma, per le clemantidi non riesco a capaire di quali "specie" siano.. tipo:
alpina, montana, vitalba... dato che c'è solo il "nome proprio" tu come ti sei orientata?
Grazie :D
Quelle con il nome proprio NON hanno specie caratteristica, sono i cosiddetti "ibridi a grande fiore". :eek:k07:
 

Ale69

Bannato
devo procurarmi il terriccio per la mia clematis che mi arriverà tra un po' di giori da Barni.
Loro mi hanno detto di usare terriccio, torba e stallico.
ma voi cosa avete usato?
devo andare in consorzio per procurarmi la roba, cosa devo acquistare?


Terriccio universale , vaso profondo minimo 40-45cm , al limite un pochino di stallatico e di torba nn guastano e concime a lenta cessione universale, base all'ombra , io faccio così e i risultati si vedono fidati :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
elena, tu inserisci nel vaso il tubo di plastica per innaffiare il terreno più in profondità?
In vaso non l'ho messo, visto che il terreno è ben drenante e si bagna bene tutto quanto; quando le ho piantate in piena terra, invece, ho rincalzato la pianta lasciando una bottiglia di plastica vicino alle radici, poi l'ho tolta e ho riempito il buco con ghiaia grossolana, per assicurare un "canale preferenziale" all'acqua!
 
Alto