• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio rivoluzione giardino!

Walter

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio intento è, a breve, di fare l'impianto di irrigazione del mio "prato" con i pop-up ed, o il prossimo anno o in autunno, fare un prato vero!
Ero in procinto di prepararmi a fare la lista delle cose necessarie e metterle nel carrello per il mio bell'impianto di irrigazione quando... comincio a leggere il primo thread sull'argomento! La mia curiosità, e la voglia di fare un lavoretto migliore possibile, mi hanno spinto a leggermi un bel po' delle digressioni che ci sono sul forum riguardo a impianti di irrigazione, irrigatori, progettazione e rifacimento del prato e via dicendo! È iniziato sorgermi qualche dubbio è curiosità e allora mi sono fermato un attimo, ho ripreso il mio progettino, l'ho risistemato un pochino ed eccomi qua a chiedere un parere di qualche anima pia che abbia voglia di visionarlo e dirmi eventualmente dove ho commesso errori di valutazione e/o come migliorarlo.

Qui il link dell'album contenente le slide del progettino (la zona interessata dal prato è di circa 190 mq):
Impianto Irrigazione Slideshow by Waltino | Photobucket

(il tubo dell'impianto va bene tutto da 25mm?)

Inoltre, in ottica futura, devo diminuire il dislivello presente con circa 5mc di terreno. Premesso che il terreno è un po' argilloso, e che 2 cani che si intravedono nelle foto, il dubbio è sul materiala da prendere! Pozzolana? Terreno da riporto generico? Sabbia di fiume (magari da mischiare un po' con il terreno presente, soprattutto dove passano sempre i cani)?

Ecco il link del prato attuale alle varie ore del giorno:
Prato Slideshow by Waltino | Photobucket

Ora il prato credo sia un misto di loietto, festuca e poa, un po' seminato dal precedente inquilino, un po' buttato da me la scorsa primavera. Per la resistenza al passaggio dei cani, mi hanno consigliato la zoya japonica (ho Bindi a pochi chilometri) ma facendomi 2 conti la spesa non è contenutissima! Ci sono varietà di zoya sempre resistenti e infestanti ma che non sono sterili (quindi da poter seminare)? Se si, possono convivere macroterme e microterme? Potrei seminarne un po' ora dopo aver fatto i lavori per l'irrigazione? Il prato è esposto a sud, basterà la luce che prende?

Troppe domande? Vabbè, mi fermo, sperando di non aver creato solo confusione!

Grazie in anticipo!:Saluto:
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Nessuno che possa darmi qualche consiglio?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto