• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale siepe in questo lato?

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sto diventando matto perchè non riesco a trovare la siepe più adatta da mettere in questo lato del giardino che confina con l'orto della proprietà accanto. L'altezza della rete è di circa 1,60 m e non vorrei superarla in altezza. So che questa esigenza è troppo alta per le siepi basse (bosso ecc...) e troppo bassa per siepi come il lauro.
Vorrei inoltre contenere la siepe dal mio lato senza invadere l'altra proprietà.
Il nord del giardino coincide con l'angolo dove c'è la costruzione in cemento.

Ho preso in considerazione fino ad ora il Viburno Tino e la lonicera nitida anche se, quest'ultima credo sia troppo lenta. Non amo le conifere e ho già scartato il lauro, l'alloro e la photinia per i problemi di cui sopra.

Grazie x i consigli
Max

P.S.: Scusate per il giardino ma ho finito di costruire poco fa e, per sistemarlo, ho deciso di cominciare dalla siepe.



DSCN0984.jpg DSCN0990.jpg
 

motosega

Giardinauta
Ciao una pianta che non sporgerebbe dall'altra parte è l'euomimus,si allarga poco non richiede potature praticamente,per contro è lento,con delle piante piccole serviranno 5 anni per chiudere.
Il viburno lo vedo adatto, pero' arriva a due metri,è compatto,per limitare le dimensioni richiede quache intervento ma proprio ogni tanto ,quest'anno non l'ho nemmeno potato.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
nel tuo contesto campestre potresti considerare anche la siepe mista in forma libera (da non potare squadrata), composta da cespugli che fioriscono e che puoi contenere all'altezza desiderata: Forsythia, Weigela, Abelia grandiflora, Berberis linearifolia, Hibiscus syriacus, Philadelphus, Spirea.
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
nel tuo contesto campestre potresti considerare anche la siepe mista in forma libera (da non potare squadrata), composta da cespugli che fioriscono e che puoi contenere all'altezza desiderata: Forsythia, Weigela, Abelia granho considerato qdiflora, Berberis linearifolia, Hibiscus syriacus, Philadelphus, Spirea.

Ho considerato questa possibilitá essendo un amante dell`abelia ma credo che andrebbero dall'altra parte spesso e volentieri.
Della lonicera che mi dite?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La Lonicera nitida viene spesso usata per la formazione di siepi medio-basse, sopporta bene le potature di contenimento, senza avere particolari esigente di terreno.
Un po' rigida per i miei gusti. Secondo me anche "fuori contesto" nel tuo spazio.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
per una siepe che non superi 1.5/2mt sempreverde ti posso consigliare viburno tinus,prunus lusitanica,eleagnus ebbingei,euominus japonicus,ilex aquifolium,e una serie di ligustri come ovalifolium ,aureo ,aureo marginatum.
esistono comunque dei bossi, visto che l'hai citato che raggiungono anche i 4 mt. di altezza,e ancora berberis darwinii o il julianae.l'escalonia . una un po particolare,non è proprio da siepe a dire il vero,pero i miei genitori ne hanno un 6/8 metri lineari fatta con la fatsia japonica piu conosciuta come aralia,l'importante è non farla svuotare sotto e coi suoi foglioni un po esotici riesce a coprire abbastanza bene.loro l'hanno in fioriere e non è male immagino in piena terra penso possa rendere moltodi più .ciao
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
ma l' aralia secondo voi dalle mie parti resiste ??? si arriva anche a -18 in alcune sere d'inverno ... cmq per la siepe quoto quanto detto da asso
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Ho la fatsia in piena terra era alta sul metro quando ho comprato la casa 12 anni fa' adesso è un gigante. Da me sopporta il freddo.
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
La eleagnus ebbingei fa fiiorellini profumatissimi, la si sente e riconosce anche da lontano, è molto rustica ...e costa pure poco! Tieni però conto che quando è fiorita si riempie di api, ma se non le temi non è un problema.
 

Olmo60

Guru Master Florello
segnalo l'osmanto per la resistenza al freddo: l'anno scorso con -10 per un mese alla mia vicina di casa è sopravvissuto benissimo, è sempreverde e si può potare quando cresce troppo, solo per facilitarti il compito, non stare troppo attaccato al confine ma distanzia la siepe di almeno 50 centimetri anche più. Se ti piace, fai attenzione a chiedere la varietà più resistente, perchè sempre la mia vicina ne ha acquistato un'altro che sembrava uguale, ma crescendo si è visto che la foglia è leggermente più chiara ed è più delicato. Quello resistente ha la foglia molto scura, lucida, come questa ma seghettata un poco (non molto). bella l'idea di una siepe mista:)
osmfr40-0c0da7091a083f1588039229054db112.jpg
 
Ultima modifica:
Alto