• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale semenza?

Phil

Esperto Sez. Prato
Quanti giorni sono passati dalla semina? Se meno di 5/6 puoi ancora tentare di migliorare la situazione spargendo semi dove vedi piu' spoglio e ricoprire con un velo di terriccio.
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
Seminato martedi.

Alternative invece? Rispetto alle due opzioni discusse prima cosa mi dici? Meglio aspettare la crescita e intervenire dopo o fare qualcosa nel giro di questa settimana?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
O come ti ho detto prima oppure trasemina post emegenza post primo taglio... Le cose pero' andrebbero piu' per le lunghe..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Occhio solo nel primo caso a non farlo tra troppo tempo per non danneggiare i semi in germinazione.
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
Rieccomi ragazzi.
Di seguito la situazione attuale. Nessun intervento immediatamente dopo la semina. Attesa crescita ed effettuato primo taglio. Solo dopo il taglio i giardinieri sono intervenuti con semina nei punti vuoti e terriccio. Vediamo come si risolve la situazione.
Ovviamente sempre bottos maciste.

Che ne dite??
Io non vedo l'ora di vederlo verde scuro, pieno e tagliato a 4-5...... dai dai dai


 

jetsky

Aspirante Giardinauta
Già. Spero tanto di risolvere come si deve.

Vorrei vederlo tutto bello pieno, folto e verde scuro come piace a me!
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ogni tanto ritorno per aggiornare la situazione e chiedere consigli. Dopo la semina primaverile, le seguenti super piogge, l'attesa per verificarne i danni, l'estate passata a mantenere al meglio il prato nuovo, e un piccolo rigenero a metà settembre.....oggi siamo qui:





A parte qualche problema in primo piano, dovuto al balcone che fa scivolare l'acqua non vedo grosse sofferenze.
Volevo chiedere però due o tre cose:

1- in alcuni punti ho del trifoglio e altre infestanti tipo insalata. È il caso di eliminarle o lascio, tanto con l'inverno crepano da sole?

2- forse in foto non si vede, ma la zona centrale ha una colorazione più giallognola. Mi devo preoccupare?

3- serve eventualmente concimare con qualcosa di specifico in previsione dell'inverno o essendo sostanzialmente un prato novello, non faccio niente? E se si, che tipo di concime uso ( bottos autumn K?) ? Intendo composizione e forma ( granuli?) )

A margine di questo vorrei chiedere una cosa da vero ignorante:
è possibile concimare il terreno e renderlo più "buono" diciamo, anche se c'è prato? Cioè....un intervento mirato al terreno?? Scusate se è una domanda stupida eventualmente.
 
Ultima modifica:

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Per rendere il terreno più "buono", ci sono prodotti come il Vigor Liquid della Bottos, va usato come un concime fogliare con l unica differenza che una volta dato con la pompa a spalla o nebulizzatore bisogna irrigare il prato per una decina di minuti.
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Puoi usarlo in qualsiasi periodo dell anno, ogni 15 giorni come mantenimento, ma in genere anche una volta al mese fa bene cmq.
Oltre al Vigor Liquid consiglio anche il prodotto Always sempre bottos, aiuta di molto nella gestione del tappeto erboso contrastando le microcarenze.
Riguardo alle tue domande:
1-Sulle infestanti è una questione personale di estetica, pui usare i diserbanti selettivi("Altamente sconsigliato" su prato giovane perchè ne risentirebbe), quindi possibilmente o le estirpi manualmente oppure con tanta pazienza (come faccio io) se il numero delle infestanti non è elevato puoi passare con un pennello imbevuto di gliphosate(sempre diluito a regola) ogni infestante.Le soluzioni ci sono devi sapere tu fino a che punto puoi spingerti con la gestione.
2-Meglio se fai una foto più ravvicinata al "problema" per aiutare a capire meglio di che si tratta.
3-Proprio perchè si tratta di un prato novello devi stare maggiormante attento alle concimazioni (Sia in eccesso e sia in difetto).In previsione dell inverno vanno usati concimi a basso titolo di N e ad alto titolo di K. L'Autumn K è uno dei migliori, naturalmente esiste solo in forma granulare. Se intendi invece passare alla concimazione liquida (Spoon Feeding) c'è un thread a parte dove è scritto tutto ciò che devi sapere.In base all andamento climatico ad esempio nella mia zona in previsione dei freddi posso concimare a fine novembre con il concime pre invernale.
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
Chiedo un chiarimento: tra bottos Maciste e Royal Blu sempre di Bottos, qual'è la qualità che ha filo più largo e scuro?
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Non avendo mai visto la Royal Blue, mi sapresti anche dire se è molto più larga e più scura rispetto alla Maciste?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Scusa ma credo di averti tratto in inganno. Il royal blu ha dimensione fogliare più stretta e più scura. Maciste ho visto solo le foto ma è molto rustico e dato per foglia media e verde brillante quindi più chiaro
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Guarda la maggior parte dei mix sn scuri e con larghezze sempre fini per avere aspetti di pregio. Forse qualche cultivar passata sarà più scura e larga. Cm mai tale richiesta?
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
Perché l'anno scorso ho seminato con Maciste. Non è male, anzi, ma mi domandavo se ci fosse appunto una varietà con ancora più festuca e soprattutto bella scura e larga. Dell'aspetto ornamentale puro ne posso fare a meno eventualmente. Per me l'importante e che sia folto e scuro. Con Maciste avevo già fatto un ottimo upgrade rispetto a prima. Volevo solo migliorare ulteriormente. Se possibile.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Forse se vai su bestprato e vedi i prodotti e le schede capisci il prodotto della bottos che fa al caso tuo. Cmq il loro miglio prodotto è il royal blue e troverai molti utenti qui che lo hanno usato. Io l ho usato prima di passare ad una macroterma ed era un bel prato. Attualmente molti scelgono prodotti della padana sementi.
 
Alto