• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale semenza?

jetsky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per il mio prato. Qual'è il seme o il miscuglio migliore per ottenere un prato con filo piuttosto largo, folto e di colore verde scuro? Festuca? Solo lei? Ma quale? In mix eventuale? Ma con cosa? Insomna..... Brancolo nel buio. Ma lo voglio verde scuro, filo largo e folto.
Grazie a tutti quelli che interverranno.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per il mio prato. Qual'è il seme o il miscuglio migliore per ottenere un prato con filo piuttosto largo, folto e di colore verde scuro? Festuca? Solo lei? Ma quale? In mix eventuale? Ma con cosa? Insomna..... Brancolo nel buio. Ma lo voglio verde scuro, filo largo e folto.
Grazie a tutti quelli che interverranno.
Ciao jetsky, prima bisogna valutare alcune cose importantissime che non sono per niente un dettaglio: Clima,esposizione, composizione terreno, competizione radicale e luce. Per prima cosa bisogna sapere se si vive al sud centro o nord Italia, poi che esposizione ha il tuo giardino se prende sole ( quando ce') e quanto ne prende, se hai nel tuo giardino alberi, piante ecc. che tipo di terreno hai se e' argilloso, limoso, franco, o sabbioso. queste sono cose importantissime e da li poi ci regoliamo su quale varieta' scegliere.
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dunque: vivo in provincia di Como quindi nord italia. L'esposizione è piuttosto soliva per l'80% della giornata. Presenza di altre piante si....due liquidambar di medio/grosse dimensioni. Dimensioni ridotte parecchio l'anno scorso dopo potatura. Poi qualche aiuola mista e un perimetro di siepe photinia. Sul tipo di terreno però...onestamente non ne ho la minima idea.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la f. arundinacea sicuramente soddisfa i tuoi gusti, puoi seminarla da sola (se la trovi) o in miscuglio con poa pratensis o loietto .... il primo tipo di miscuglio è più pregiato perché la poa ha capacità autorigenerante e in caso di diradamenti tenderà a richiuderli cosa che il loietto e la f. arundinacea non sono in grado di fare alla stessa maniera

cigolo
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo.
Puoi cortesemente indicarmi le marche e le miscele corrette da acquistare?

Tra l'altro ho dimenticato di dire che ho impianto d'irrigazione, e che sul prato scorrazzano allegramente le mie due bambine di 5 anni.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per citarne solo alcuni: everris thermal force, bottos royal blue, tempoverde blue country, padana sementi sportplay, etc

cigolo
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
Cosa si intende per" tessitura fogliare"?
Lo trovo nelle varie descrizioni, ma non capisco se è riferita alla larghezza del singolo filo di erba o ad altro?
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
OK.
Ad esempio in quello della bottos consigliata, si parla di finezza della tessitura fogliare. Quindi anche in varietà di festuca ci sono diverse larghezze??
 

jetsky

Aspirante Giardinauta


Io intendo qualcosa di questo tipo per capirci.
E' una foto di un punto del mio prato, seminato con un mix in cui c'era festuca. Che immagino sia questa. Ecco....vorrei un prato completamente così.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì ci sono varie tessiture all'interno delle festuche. Quella che piace a te e che vedo in foto è l'arundinacea, quindi scegli come detto da cigolo, un miscuglio di quelli contenenti ampie percentuali di quella specie.

Filippo
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
Grazie per la segnalazione. Due domande: dove si acquista e la larghezza del filo è come quella della mia foto poco sopra? Chiedo perchè nella descrizione dal sito leggo tessitura molto fine.
 
Ultima modifica:

jetsky

Aspirante Giardinauta
Ridò vita a questo mio thread per dirvi che il giardiniere ha consigliato Bottos Maciste.
In base quanto detto sopra, e soprattutto in base a ciò che cerco, è la scelta giusta?
Grazie per l'aiuto
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con aggiornamento.
Tragedia: seminato tutto. Bottos Maciste. Dal giorno successivo alla semina, ha iniziato a piovere. Inaspettatamente rispetto alle previsioni, la pioggia caduta non è stata delle più tranquille. Anzi. A tratti pioggia battente. Terreno allagato e semi ovunque. E per non farmi mancare niente, ha continua a piovere a tratti per altri 4 giorni. Rarissime occhiate si sole.
Ora mi ritrovo un sacco di semi in superficie. Ben visibili. Ho un nervoso addosso che farei una bella gettata di asfalto piuttosto!
Detto questo....Che faccio? Aspetto di vedere come cresce e poi sistemare o faccio qualcosa appena si risistema il meteo?
Avevo pensato alla prima opzione anche per valutare in quel momento la situazione delle immancabili infestanti che puntualmente arriveranno, e quindi sistemare prato e infestanti. Nel frattempo però mi domando in quanto tempo poi avrò un prato calpestabile. Passeranno 3 mesi ora delle fine.
Mannaggia!
Cosa mi consigliate?
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
invia immagini


hosting immagini


Ragazzi chiedo scusa in anticipo nel caso in cui le foto non siano delle dimensioni corrette come richiesto. Sto facendo tutto dal telefono ma non sono sicuro che i link copiati siano quelli corretti. Scusate ancora nel caso.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Complimenti per la livellatura, gran bel lavoro. Per il seme dilavato attendi Filippo che è più esperto. Io lascerei così ormai e in futuro traseminerei dove è spoglio. Ma secondo te li ha spostati tutti?
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
Eh boh....Non saprei cosa sa dire. Di acqua ne ha fatta tanta. Ho un video in cui si vedono punti allagati e semi galleggianti. Non so quanto di ciò che era sotto è risalito
 
Alto