• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale semenza consigliate.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mah, che il terreno non sia salato dubito.
Basta giornata ventosa con un accesso di mare grosso e qualche scoglio per essere sul limite tollerabile per qualsiasi micro, il fatto che si irrighi con acqua di condotta poi potrebbe anche peggiorare la situazione aggiungendo altri cloruri. (ho una casa in sardegna :ROFLMAO:) Anche se, considerando che non puoi essere esposto a ponente, forse il levante non è così forse.

Comunque come si diceva prima le tue scelte sono 4 per le macroterme, zoysia matrella, zoysia japonica, stenotaphrum (gramignone) e paspalum.
La z. matrella è fittissima come aghi, dovrai metterla esclusivamente come prato pronto e costerà un occhio, ma zero manutenzione se non dei tagli ogni 3 settimane nel periodo più caldo con una buonissima macchina a motore.
La z. japonica è grossa come una festuca, richiede circa la stessa manutenzione ma si propaga da sola, a seconda della fretta nel volere un prato puoi decidere se impiantarla da stoloni o metter il prato pronto. La colonizzazione totale durerà circa 2 anni.
Lo steno è grossolano e alto dovrai tagliarlo sui 6/8cm ma colonizza molto bene (essendo grosso) e richiede una bassissima manutenzione
Il paspalum è il migliore a pari con la matrella dal punto di vista estetico, puoi mettere stoloni, piantine e addirittura seminarlo (se in italia si trovano nuovamente i semi), alta manutenzione con tagli settimanali minimo. vuole tanta luce quindi potrebbe stentare sotto l'ulivo per il primo anno e puoi tagliarlo ad altezze che spaziano fra gli 8mm e i 25mm. è molto molto fitto circa 20 volte di più di un qualsiasi prato. Aspetto positivo per te è che fra tutte le specie citate è l'unico che non viene danneggiato dal sale marino o se irrigato con acque di scarsa qualità.

tutte e quattro le puoi vedere sul sito di Bindi.
A parere personale opterei per un paspalum, o se hai possibilità economiche per una delle due zoysie come prato pronto.
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
La casa è nella costa orientale, anche quando fà mare non mi arriva nulla, comunque per umiltà e per non prendere posizioni a prescindere nel caso quale sarebbe la soluzione ideale per risolvere o limitare eventualmente il problema del " salato ". Ho letto in questi giorni parecchio, mi sono fatto qualche idea al riguardo e mi interessava la soluzione del gramignone. In tal caso ho visto che richiede una cura differente dal solito prato e che non si semina ma si mettono a dimora le piantine. Ho anche visto offerte per la fornitura delle piantine, dovrei chiedere se le trovo anche qui in Sardegna, danno un minimo per mq , ma ovviamente aumentando il numero si accellera la copertura del terreno. Quale è il periodo giusto per impiantarle ?
 

Jack1978

Florello
La casa è nella costa orientale, anche quando fà mare non mi arriva nulla, comunque per umiltà e per non prendere posizioni a prescindere nel caso quale sarebbe la soluzione ideale per risolvere o limitare eventualmente il problema del " salato ". Ho letto in questi giorni parecchio, mi sono fatto qualche idea al riguardo e mi interessava la soluzione del gramignone. In tal caso ho visto che richiede una cura differente dal solito prato e che non si semina ma si mettono a dimora le piantine. Ho anche visto offerte per la fornitura delle piantine, dovrei chiedere se le trovo anche qui in Sardegna, danno un minimo per mq , ma ovviamente aumentando il numero si accellera la copertura del terreno. Quale è il periodo giusto per impiantarle ?

Dai un’occhiata qui :
http://www.erbavogliogiardino.com/
Forse sei un pochino lungo con le tempistiche......
 

Crasmen

Florello
Se ha la possibilità di mettere molti plug o direttamente i rotoli ci sta ancora dentro considerando il caldo che sta facendo lì e un po' ovunque
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Non ho fretta e voglio fare i lavori nel tempo e modo giusto .... le piantine di gramignone quando vanno impiantate ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Dunque marzo/aprile preparazione terreno......... aprile/maggio piantumazione. In quanto tempo si riesce ad avere un prato decente e calpestabile magari aumentando la densita per mq ?
 

Jack1978

Florello
Dunque marzo/aprile preparazione terreno......... aprile/maggio piantumazione. In quanto tempo si riesce ad avere un prato decente e calpestabile magari aumentando la densita per mq ?

Se vuoi dare un’occhiata sul mio thread :
https://forum.giardinaggio.it/threads/bermudagrass-patriot-“nuova-esperienza”.275460/
Impianto 25 Maggio 16 Plugs mq Varietà Bermudagrass Patriot ( ibrido Cynodon ) ad oggi sto tagliando 3 volte la settimana altezza 25 mm sono molto soddisfatto...... è un carro armato...... molto aggressiva.
Dunque marzo/aprile preparazione terreno......... aprile/maggio piantumazione. In quanto tempo si riesce ad avere un prato decente e calpestabile magari aumentando la densita per mq ?
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Avevo visto il lavoro di precisione di piantumazione fatto con lo spago..non ricordavo che avessi fatto tu quel lavoro. Mi hai catturato e la spesa in fin dei conti è sostenibile. Però mi devi dare tutte le dritte, ho visto dove effettuare l'acquisto e che ci sono diverse varietà. Raccontami tutto sulla preparazione specifica del terreno, piano di concimazione ante e post piantumazione e successiva manutenzione. Fà i calcoli in automatico con 9 cassette, ma da quello che mi haid etto ne mandano qualcuna in più. Ho anche letto che hai sfruttato gli stoloni dei lati esterni per rinfoltire il centro..... Figurati che mi avevo fatto anche dei disegni per l'eventuale piantumazione e calcolo piantine.
 

Jack1978

Florello
Tutto molto semplice...... se hai un prato esistente procedi con un diserbo totale , pulisci tutta la superficie fresi il terreno oppure effettui Verticut pesante incrociato , livelli tutto e posi i Plugs....... discorso concimazione post posa : devi fornire circa 20-22 gr/mq di N nelle 8 settimane di crescita e chiusura delle piantine , nel primo mese solo N dopo anche K rapporto N:K = 2:1 , irrigazione 6 mm giornalieri in fase di sviluppo , temperature ideali di posa minime giornaliere sopra i 18 gradi (inizio giugno) ad oggi sono molto soddisfatto....... considera che deve prendere molto sole se hai zone ombreggiate la scelta diventa obbligata Zoysia Matrella livello estetico molto bello.
Avevo visto il lavoro di precisione di piantumazione fatto con lo spago..non ricordavo che avessi fatto tu quel lavoro. Mi hai catturato e la spesa in fin dei conti è sostenibile. Però mi devi dare tutte le dritte, ho visto dove effettuare l'acquisto e che ci sono diverse varietà. Raccontami tutto sulla preparazione specifica del terreno, piano di concimazione ante e post piantumazione e successiva manutenzione. Fà i calcoli in automatico con 9 cassette, ma da quello che mi haid etto ne mandano qualcuna in più. Ho anche letto che hai sfruttato gli stoloni dei lati esterni per rinfoltire il centro..... Figurati che mi avevo fatto anche dei disegni per l'eventuale piantumazione e calcolo piantine.
 

Crasmen

Florello
Tutto molto semplice...... se hai un prato esistente procedi con un diserbo totale , pulisci tutta la superficie fresi il terreno oppure effettui Verticut pesante incrociato , livelli tutto e posi i Plugs....... discorso concimazione post posa : devi fornire circa 20-22 gr/mq di N nelle 8 settimane di crescita e chiusura delle piantine , nel primo mese solo N dopo anche K rapporto N:K = 2:1 , irrigazione 6 mm giornalieri in fase di sviluppo , temperature ideali di posa minime giornaliere sopra i 18 gradi (inizio giugno) ad oggi sono molto soddisfatto....... considera che deve prendere molto sole se hai zone ombreggiate la scelta diventa obbligata Zoysia Matrella livello estetico molto bello.
Jack, ha detto che vuole un prato che non richieda un grande livello di professionalità, non puoi consigliargli la patriot :D
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Jack hai visto le foto che ho pubblicato ?? C'è l'esposizione giornaliera , ogni foto è stata rinominata con l'orario in cui è stata fatta. Se gli serve sole forse allora non è la soluzione giusta ....
 

Jack1978

Florello
No no certo...... io mi riferivo alla fase iniziale di installazione dei Plugs uguale sia per la Patriot che per altre varietà , anche perché come esposizione secondo me potrebbe andar bene solamente la Zoysia l’unica che può tollerare l’ombra.
Jack, ha detto che vuole un prato che non richieda un grande livello di professionalità, non puoi consigliargli la patriot :D
 

Jack1978

Florello
Le soluzioni che potresti scegliere sono due ( secondo me ) rivedendo le foto hai una esposizione in parte ombreggiata...... come Macroterma la scelta è una Zoysia che soffre meno di tutte l’ombra , chiaramente se vuoi un risultato veloce cioè un prato calpestabile la prossima estate il mio consiglio è di posare delle zolle ( prato pronto ) con i Plugs impiegheresti tutta l’estate è forse anche di più......... la seconda alternativa è una Microterma più esigente sia come manutenzione che irrigazione , un mix di Festuca arundinacea e poa , potresti già programmare i lavori per settembre prossimo.......
Jack hai visto le foto che ho pubblicato ?? C'è l'esposizione giornaliera , ogni foto è stata rinominata con l'orario in cui è stata fatta. Se gli serve sole forse allora non è la soluzione giusta ....
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Ho letto l'articolo sulla Zoysia, " Zoysia è la sua resistenza all'ombra che, seppur non ai livelli dello Stenotaphrum secundatum, rimane elevata tra le macroterme ". Se opto per la Steno, aumentando il numero di piantine per mq, impiantando ad aprile ai primi caldi...... A giugno, vedendo anche le foto dei tuoi impianti jack dovrei esserci più o meno che dici ? O dovrei fermarmi sulla Zoysia.... nel caso quale tra M o J ? Seme o piantine ?
 
Alto