• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale salvia?

Elysa

Giardinauta Senior
Salve, mi ritrovo con due tipi di salvia e mi piacerebbe sapere il loro nome; se qualche giardinauta riesce ad aiutarmi gliene sarei molto grata :love_4: :Saluto:
Questa è a foglia stretta e di colore più scuro
attachment.php

quest'altra, come vedete, ha la foglia più larga ed è di un verde più chiaro
attachment.php
 
Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
... ma proprio nessuno nessuno lo sa? E dai, lo so che ci siete espertissimi, fatevi una passeggiatina da queste parti :Saluto:
 

luka7

Aspirante Giardinauta
ciao Elisa la prima mi sembra una salvia officinalis purpurescens, mentre la seconda mi sembra una salvia interrupta.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie Luka7, sei stato gentilissimo, farò subito una ricerca per controllare. Ho pensato anche che devo aspettare di vederle fiorite per capire bene, dovrebbero infatti produrre dei fiori diversi essendo diverse, giusto? Ciao
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Io ho la purpurescens ed è molto ma molto più tendente al rosso-violetto. A me sembra l'officinale normale quella della prima foto...
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Buondì, considerato che Ti piacciono le piante di salvia,Ti segnalo che che ne esistono anche altre due varietà: una con le foglie bordate di giallo, l'altra con le foglie un po' violette e bordo viola molto marcato.
Sono ambedue molto profumate e decorative allo stesso tempo.
Nomi scientifici: non lo conosco, ma vado a documentarmi.
Al momento non sono in grado di illustrartele in fotografia perchè sono ancora coperte di neve, ma se il tempo tiene, come in questi giorni, se hai pazienza - e la cosa Ti interessa - provvederò in proposito.
Saluti.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Buondì, considerato che Ti piacciono le piante di salvia,Ti segnalo che che ne esistono anche altre due varietà: una con le foglie bordate di giallo, l'altra con le foglie un po' violette e bordo viola molto marcato.
Sono ambedue molto profumate e decorative allo stesso tempo.
Nomi scientifici: non lo conosco, ma vado a documentarmi.
Al momento non sono in grado di illustrartele in fotografia perchè sono ancora coperte di neve, ma se il tempo tiene, come in questi giorni, se hai pazienza - e la cosa Ti interessa - provvederò in proposito.
Saluti.
Io ho moltissima pazienza! Grazie! Ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Elysa,
per fare un pò di chiarezza:), di varietà di Salvia ce ne saranno un migliaio circa, di cui 300 in Italia.
Di Salvie a foglia col. porpora ce ne sono parecchie, tra le quali le più comuni (a valori decrescenti) sono le seguenti
Salvia officinalis "Purpurascens"
Salvia purpurea
Salvia azurea
Salvia farinacea
Salvia lavandulifolia
Confronta la tua con le immagini che troverai facilmente in rete per una corretta identificazione
Ciao
:Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
confermo pluteus...di salvie ce ne sono centinaia e e si differiscono per la grandezza delle foglie,il colore e i fiori...sono tutte belle...
 
Alto